Trade News | 03 August 2023 | Autore: redazione

​Affare fatto: LKQ completa l’acquisizione di Uni-Select

La notizia ora è ufficiale: LKQ Corporation ha completato l’acquisizione della canadese Uni-Select.


La notizia risale allo scorso febbraio, ma solo oggi, dopo aver ottenuto le varie autorizzazioni del caso, l’accordo si è concluso: LKQ Corporation ha completato l’acquisizione del suo concorrente canadese Uni-Select.

Come anticipato a inizio anno, l’operazione, nel suo complesso, prevedeva l'acquisizione di tutte le azioni emesse e in circolazione di Uni-Select, per un valore aziendale totale di circa 2,8 miliardi di dollari canadesi (pari a poco meno di 2 miliardi di euro).

Il distributore americano LKQ, grazie a questa operazione, rafforza il suo ruolo nel mercato canadese, già ben presidiato.
Discorso diverso invece per quanto riguarda il suo ruolo nel Vecchio Continente: ancora oggi, infatti, esiste un nodo da sciogliere in Europa, in particolare nel Regno Unito.
L’accordo, infatti, prevedeva che LKQ cedesse ad altri player la filiale britannica di Uni-Select, GSF Car Parts (ex The Parts Alliance), perché con l’acquisizione si sarebbe venuta a creare una posizione troppo dominante di LKQ sul mercato britannico, dato che qui è presente con LKQ Euro Car Parts.

La situazione è perciò ancora in divenire, un papabile acquirente di GSF ad oggi non c’è, ma nel frattempo l’1 agosto 2023 GSF Car Parts ha diffuso un comunicato stampa con una dichiarazione di Sukhbir Kapoor, presidente e COO di GSF Car Parts, che recita: “GSF Car Parts continuerà a operare in totale indipendenza da LKQ Corporation durante il periodo di transizione tra il completamento dell'accordo e la cessione di GSF. Le nostre 180 filiali rimangono aperte, come di consueto, e continueremo a offrire un servizio tempestivo ai professionisti della riparazione. Attendiamo con impazienza di ricevere ulteriori aggiornamenti, ma siamo già pronti a iniziare una nuova avventura e a giocare la partita da protagonisti in Regno Unito”.

L’acquisizione di Uni-Select mira perciò a far crescere le opportunità di business di LKQ Corporation, in particolare per quanto riguarda il settore delle vernici, oltre che ovviamente quello dei ricambi. L’azienda canadese, infatti, distribuisce ricambi e un’ampia gamma di prodotti per la finitura e verniciatura con i marchi Bumper to Bumper, Auto Parts Plus e FinishMaster. L’operazione, dunque, creerà nuove sinergie che permetteranno risparmi e ottimizzazione dei processi.

Riportiamo qui di seguito il commento rilasciato da Dominick Zarcone, presidente e amministratore delegato di LKQ Corporation, lo scorso febbraio: "Questa acquisizione migliora ulteriormente l'attività globale di distribuzione di componenti per autoveicoli di LKQ. Le operazioni di distribuzione di ricambi meccanici e di vernici per autoveicoli di Uni-Select completano la nostra leadership e ci consentiranno di distribuire una gamma più ampia di prodotti ai nostri clienti. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai dipendenti di Uni-Select nel team LKQ. È importante sottolineare che riteniamo che i nostri sforzi combinati creeranno un enorme valore a lungo termine per i nostri clienti, azionisti, dipendenti e altri stakeholder mentre continuiamo a concentrarci sulle nostre iniziative di eccellenza operativa. Siamo inoltre contenti che l'acquisizione consentirà a LKQ di costruire una presenza significativa in Québec”.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi acquisizioni lkq Uni-Select GSF Car Parts

Leggi anche