Trade News | 27 February 2023 | Autore: redazione

LKQ alla riscossa: con 2 miliardi acquisisce Uni-Select

Distribuzione ricambi internazionale: LKQ Corporation cresce ancora a suon di acquisizioni, rilevando il 100% delle quote del suo competitor canadese Uni-Select.


La scacchiera internazionale si colora della bandiera a stelle strisce: l’americana LKQ Corporation ufficializza l’acquisizione del suo concorrente canadese Uni-Select, un colosso da oltre 1,7 miliardi di dollari (1,6 miliardi di euro).

L’operazione, che dovrebbe concludersi entro la seconda metà del 2023, nel suo complesso, prevede l'acquisizione di tutte le azioni emesse e in circolazione di Uni-Select per un valore aziendale totale di circa 2,8 miliardi di dollari canadesi (pari a poco meno di 2 miliardi di euro).

Il distributore LKQ rafforza il suo ruolo nel mercato canadese, dove è già presente con diverse filiali. Non solo, ma anche a livello europeo ci sono importanti implicazioni che vanno ad alterare gli equilibri soprattutto nel mercato britannico.
Uni-Select, infatti, era presente nel Vecchio Continente dal 2017 tramite il distributore The Parts Alliance, oggi GSF Car Parts, che nel 2022 ha raggiunto un fatturato pari a 386,8 milioni di euro. L'accordo prevede che LKQ vada a cedere la filiale britannica di Uni-Select, ma ancora non si sa chi sarà l'acquirente. 

L’acquisizione mira a far crescere le opportunità di business di LKQ Corporation, in particolare per quanto riguarda il settore delle vernici, oltre che ovviamente quello dei ricambi. L’operazione comporterà anche nuove sinergie che permetteranno risparmi e ottimizzazione dei processi.
Il comunicato ufficiale non entra nel merito delle strategie future, ma sicuramente questa acquisizione sposterà anche gli equilibri nell’ambito dei grandi gruppi di acquisito internazionali in quanto LKQ è parte di ATR International, mentre Uni-Select era all’interno di NEXUS Automotive International.

Dominick Zarcone, presidente e amministratore delegato di LKQ Corporation, ha perciò dichiarato: "Questa acquisizione migliora ulteriormente l'attività globale di distribuzione di componenti per autoveicoli di LKQ. Le operazioni di distribuzione di ricambi meccanici e di vernici per autoveicoli di Uni-Select completano la nostra leadership e ci consentiranno di distribuire una gamma più ampia di prodotti ai nostri clienti. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai dipendenti di Uni-Select nel team LKQ. È importante sottolineare che riteniamo che i nostri sforzi combinati creeranno un enorme valore a lungo termine per i nostri clienti, azionisti, dipendenti e altri stakeholder mentre continuiamo a concentrarci sulle nostre iniziative di eccellenza operativa. Siamo inoltre contenti che l'acquisizione consentirà a LKQ di costruire una presenza significativa in Québec”.

Gli fa eco Brian McManus, presidente esecutivo e amministratore delegato di Uni-Select, che ha così commentato: "La transazione offre valore e liquidità interessanti ai nostri azionisti ed è il culmine degli sforzi del nostro team dedicato per migliorare le nostre operazioni e promuovere l'efficienza con un focus su eccellenti assistenza clienti. Vediamo grandi opportunità a vantaggio dei nostri clienti, dipendenti, fornitori e marchi combinando i nostri punti di forza complementari all'interno del team LKQ più ampio, multidisciplinare e in crescita”.
 
About Uni-Select
Fondata a Boucherville, Québec, in Canada nel 1968, Uni-Select è tra i principali player nella distribuzione ricambi in Nord America. In particolare è presente nel settore delle vernici attraverso FinishMaster, mentre nel settore ricambi auto in Canada con Canadian Automotive Group e nel Regno Unito con la filiale GSF Car Parts (ex The Parts Alliance). Con oltre 5.200 dipendenti, 15 centri di distribuzione e oltre 400 filiali, Uni-Select supporta oltre 70.000 clienti ogni anno negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi nexus automotive international lkq The Parts Alliance Uni-Select ATR International GSF Car Parts

Leggi anche