News | 18 April 2023 | Autore: redazione

​LKQ Fource: voglia di conquista

La società LKQ Fource, parte di LKQ Europe, sta vivendo nei Paesi Bassi una fase di crescita molto rapida, continuando a far parlare di sé. Vediamo, dunque, cosa sta succedendo e come il gruppo ha agito in questi ultimi anni per continuare a conquistare quote di mercato.


Fusioni, acquisizioni e nascite di nuove realtà hanno caratterizzato gli ultimi anni, andando a cambiare equilibri e contribuendo a dare un nuovo assetto al mercato.
Tra chi ha fatto da apripista nel mercato aftermarket in Europa e ha cambiato le carte sul tavolo da gioco, c’è sicuramente il colosso americano LKQ Corporation, che dall’acquisizione di Rhiag Group sul finire del 2015, ha dato vita a nuove dinamiche, dando un forte impulso al settore.

Rhiag, infatti, è stata solo la prima di una serie di importanti acquisizioni da parte di LKQ, che oggi è stabilmente presente in Europa. Nel Vecchio Continente, è bene ricordare che il gruppo opera attraverso la società LKQ Europe, con sede a Zurigo, in Svizzera, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di 5,4 miliardi di euro.
LKQ Europe, a sua volta, ha aperto poi delle filiali nei paesi in cui opera per gestire al meglio il mercato locale: LKQ UK & ROI, LKQ DACH (Germania), LKQ ITALY, LKQ BENELUX/FRANCE, LKQ CEE (Central & Eastern Europe) e LKQ SCANDINAVIA.

Il mercato europeo è perciò molto interessante per LKQ, al punto che oggi quella europea è la divisione più grande del gruppo di casa madre americana, con oltre 26.000 collaboratori e una rete di 1.000 filiali.

In questa prima parte dell’anno, LKQ Europe sembra essere particolarmente attiva nel Benelux: i riflettori sono puntati infatti sui Paesi Bassi, dove è presente come LKQ Fource (ex Sator Holding n.d.r.). Qui il gruppo, oltre ad aver acquisito a inizio anno Rhenoy, società specializzata nella rigenerazione di motori e ricambi auto, sta chiudendo diverse operazioni proprio con LKQ Fource, crescendo in maniera importante sul territorio.

Ma andiamo con ordine. 

LKQ Fource: acquisizioni e logistica

L’ingresso di LKQ in Benelux risale al 2013, quando il colosso della distribuzione ha acquisito Sator Holding (oggi LKQ Fource n.d.r.).
Questa, però, è stata solo la prima di una lunga serie di operazioni, perché negli anni successivi il gruppo ha rilevato diverse realtá nei Paesi Bassi, come ad esempio AOC, APS, Heijl, Heuts, PrimaParts, Slager, Rijsbergen e Veam, che dal 2019 sono tutte conosciute come Fource Automotive.

Tra le più importanti acquisizioni di LKQ Fource, merita una menzione particolare quella del 2021 quando ha rilevato la societá Hamu Automaterialen e le sue controllate Otogros e A28 Autocombinatie. Al momento della trattativa, Hamu operava sul territorio con nove filiali (Harderwijk - sede centrale - Nunspeet, Veenendaal, Hattemerbroek, Nijkerk, Amersfoort, Almere, Apeldoorn e Kampen) e fatturava più di 30 milioni di euro.
Circa sei mesi dopo, ad aprile 2022, l’azienda ha poi acquisito il network di officine Stichting Vakgarage, fondato nel 1991, che - stando a quanto si legge sul sito della rete - oggi riunisce oltre 300 officine affiliate.

LKQ Fource in questi ultimi anni ha investito molto anche dal punto di vista logistico.
Sul finire del 2020, ad esempio, ha aperto una nuova sede nella città meridionale di Breda, con oltre 10.000 mq di magazzino, e a inizio 2021, ha ultimato l’innovativo centro logistico di Berkel en Rodenrijs, nei pressi di Rotterdam. In sintesi, parliamo di una struttura particolarmente moderna, di oltre 50.000 mq (di cui 2.500 mq destinati a uffici e 49.000 mq destinati a magazzino n.d.r.), che svolge un ruolo importante nella distribuzione logistica per il mercato europeo di LKQ. Il Central Distribution Center (CDC), questo il suo nome, ha infatti rafforzato la posizione di LKQ nei paesi del Benelux e allo stesso tempo ha accelerato lo sviluppo in una serie di segmenti di business, inclusa la logistica transnazionale.

Sempre dal punto di vista logistico, segnaliamo anche che LKQ Fource il 16 dicembre 2022 ha annunciato di aver aperto una nuova filiale ad Alkmaar, una città dell’Olanda Settentrionale. 

Le acquisizioni del 2023

Ad aprile di quest’anno, invece, nel giro di una settimana, LKQ Fource ha annunciato di aver completato ben due nuove acquisizioni.

La prima, ufficializzata in data 7 aprile 2023, è quella del distributore, o meglio del super ricambista, Leo de Groot Partscenter XL. Quest’ultima è una realtà che conta 22 dipendenti, che serve direttamente l’officina e che ha una filiale a Hillegom, nell'Olanda del sud. Oltre a una vasta gamma di ricambi e di utensili, Leo de Groot Partscenter XL ha anche una sua officina interna per la revisione e la rettifica motore.
Alex Gelbcke, CEO di LKQ Benelux-Francia, ha perciò dichiarato: “Con questa acquisizione oggi saliamo a 85 filiali sul territorio e rafforziamo ancor di più la nostra posizione sul mercato olandese. Siamo certi che anche LKQ trarrà beneficio da questa operazione così strategica”.
Gli fa eco Johan van der Hoeven, CCO LKQ Benelux-Francia, che aggiunge: “La nostra ambizione è quella di continuare a investire nei Paesi Bassi per servire ancora meglio i nostri clienti. Il nostro prossimo passo è perciò quello di integrare la filiale di Hillegom nella rete LKQ Fource. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutta la squadra”.

LKQ Fource ha poi ufficializzato di aver acquisito Lease Service Partner (LSP), un network olandese specializzato nella manutenzione dei veicoli a noleggio a lungo termine. La rete, che è gestita da Dennis van Altena, è composta da circa 100 centri e ha come obiettivo proprio quello di supportare, aiutare e soddisfare le esigenze delle società di leasing per quanto riguarda la manutenzione e la riparazione.

Cresce, dunque, l’interesse di LKQ per il mondo del noleggio: l’acquisizione di LSP, infatti, è avvenuta pochi giorni dopo un altro importante movimento di mercato. LKQ Europe ha recentemente fatto sapere che, in tutti i paesi europei in cui opera, gestirà completamente la manutenzione dei veicoli della flotta LeasePlan, presso i centri di riparazione affiliati a LKQ, e allo stesso tempo rifornirà le officine partner di LeasePlan con una gamma completa di ricambi auto di qualità OE.

Il direttore commerciale di LKQ Fource, Vishal Durgaram, ha commentato: “Qualsiasi società di leasing è alla ricerca di network che offrano servizi efficienti, sostenibili e che siano facilmente raggiungibili. Invito perciò le officine che vedono nel mercato del leasing un’opportunità di crescita ad aderire a Lease Service Partner”.
Dennis van Altena, che sarà sempre il referente di LSP, conclude così: “Non vedo l'ora di far crescere ulteriormente LSP al fianco di LKQ Fource. Insieme siamo più forti e abbiamo tutti gli strumenti del caso per supportare in modo completo gli autoriparatori e prepararli al meglio per soddisfare le esigenze dei canalizzatori”.


Nella foto di apertura: il Central Distribution Center (CDC) di Berkel en Rodenrijs, nei pressi di Rotterdam.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi acquisizioni noleggio lkq

Leggi anche