Trade News | 30 July 2014 | Autore: Redazione

Idir e Ovam annunciano la creazione di NSD

La distribuzione aftermarket italiana ha da oggi un nuovo player: è NSD, società compartecipata al 50% dai distributori Idir e Ovam.

C'è grande fermento nel mercato della distribuzione aftermarket italiana. Dopo un primo cambiamento, nel marzo scorso, all'interno del gruppo I.DI.A. con la creazione di Novagroup, anche Idir e Ovam hanno deciso di fondare una nuova società compartecipata al 50%: NSD Srl, con sede a Milano.

Le due aziende, tra loro simili e complementari, sono in grado di esprimere, già da quest'anno, un fatturato complessivo che raggiunge i 110 milioni di euro; ma con la nuova società puntano molto più in alto. Il piano di sviluppo, infatti, mira a raddoppiare il fatturato aggregato entro 5 anni e punta a fare di NSD, come dichiarano gli amministratori delle due realtà coinvolte “il riferimento nazionale e internazionale per il futuro del settore IAM attraverso sinergie organizzative e importanti novità progettuali”.

Tanti i punti di contatto: un mix di offerta prodotti simile, costituito da oltre 70 brand dei principali costruttori di componenti, che – stando alle dichiarazioni dei due distributori – hanno già manifestato di voler sostenere la nuova iniziativa commerciale; una distribuzione capillare e complementare in grado di assicurare la copertura retail di tutte le aree del nord, centro e sud Italia declinata anche attraverso vari progetti di network.

Ma non è tutto. In tema di sviluppo, Italo Baruffaldi, amministratore delegato di Ovam e socio NSD, così commenta: “NSD ha l’ambizione di creare un nuovo entusiasmo all’interno della filiera distributiva attraverso progetti innovativi in grado di assicurare crescita ai ricambisti e clienti alle officine. Tra i tanti progetti della NewCo, il 'cross network' DOTCAR.IT (una piattaforma web che si rivolge all’automobilista e in grado di canalizzare la crescente domanda di ricambi online, abbinata a manodopera presso le officine aderenti) rappresenta quello più innovativo. Un progetto che ha riscontrato interesse da parte dei fornitori partner, che coinvolgerà i ricambisti e gli installatori di tutti i network che vorranno sposare un modo e una modalità nuova di approcciare al web come risorsa e non come minaccia”.

Sullo stesso tenore il commento di Sergio Monzeglio, amministratore unico di IDIR e socio NSD: “NSD è una realtà che vogliamo diventi un riferimento logistico-commerciale per i principali network e consorzi di ricambisti, coi quali già abbiamo consolidati rapporti pluriennali e per i quali da oggi, tramite NSD, metteremo a disposizione non solo condizioni commerciali e servizi, ma elementi di fidelizzazione e progetti di marketing per assicurare, oltre alla convenienza, la continuità, la crescita e la promozione delle migliori realtà territoriali”.


Il commento del Direttore David Giardino

 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi

Approfondisci

Leggi anche