Trade News | 05 August 2014 | Autore: Redazione

Nasce Nexus Italia

È stata creata Nexus Italia, in seguito agli accordi tra Italian Business Group Consorzio (I.B.G.), Global Spare Group Consorzio (G.S.G.), Pitteri & Violini e Trione Ricambi. La realtà sarà azionista di Nexus Automotive International con il 5% del capitale.

Lo scorso 31/7/2014 è stato formalizzato il protocollo d’intesa per la creazione di Nexus Italia, a seguito degli accordi definitisi nel mese di luglio tra le società Italian Business Group Consorzio (I.B.G.), Global Spare Group Consorzio (G.S.G.), Pitteri & Violini e Trione Ricambi.

Nexus Italia sarà azionista di Nexus Automotive International per una quota del 5% del capitale attraverso l’acquisizione delle quote attualmente detenute da Global Spare Group e l’ulteriore acquisto di quote aggiuntive.

Nexus Italia esprimerà un fatturato globale di circa 130 milioni di euro ponendosi tra le maggiori realtà del settore e, già da oggi, si pone l’obiettivo di superare i 150 milioni nel 2016.

Gli obiettivi della nuova entità sono: offrire ai fornitori a pannello Nexus International il più ampio spettro di soluzioni per l’implementazione degli accordi quadro internazionali e per lo sviluppo del loro business nel mercato italiano; implementare nel mercato italiano le strategie di sviluppo commerciale e di network definite da Nexus International; costituire un elemento di raccordo e coordinamento tra i singoli soci e i fornitori in un’iniziale fase di valutazione del business; gestire e coordinare i rapporti tra i propri soci e la struttura internazionale attraverso la nomina di un proprio rappresentante che siederà nel board di Nexus International.

Nexus Italia svolgerà la propria attività nel rispetto dell’autonomia dei singoli soci, ricoprendo un ruolo di indirizzo e coordinamento per il raggiungimento degli obiettivi comuni in accordo con le indicazioni di Nexus International.

Il nome della nuova entità è stato scelto dai soci a testimonianza del loro impegno a contribuire allo sviluppo dei progetti Nexus nel mercato Italia; del loro orientamento verso i fornitori del gruppo internazionale e del “riconoscersi” nei principi di Nexus International.

Coordinatore del nuovo gruppo sarà Andrea Boni (già coordinatore di Global Spare Group) che verrà affiancato da Roberto Olivero (Direttore di Italian Business Group), Claudio Greco (Amministratore Delegato di Pitteri & Violini) ed Emiliano Aveni (in rappresentanza della proprietà di Trione Ricambi).


 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi

Approfondisci

Leggi anche