Trade News | 09 January 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Nasce DRM: Distribuzione Ricambi Milano

Quattro ricambisti: Autoricambi Savi, CFC, Dancar e Voltauto uniscono le forze per aumentare la propria presenza sul mercato, puntando sull'e-commerce, l'immagine e il servizio all'officina.


Nei prossimi anni si deciderà chi è destinato a rimanere sul mercato e chi invece ne sarà tagliato fuori. È questa la convinzione dei quattro ricambisti milanesi che hanno deciso di unire le proprie forze per essere dalla parte di chi è destinato a crescere.
Un progetto ambizioso, che già dal logo denota i vantaggi del gruppo: i quattro triangoli sovrapposti indicano le quattro aziende, che, incrociandosi, formano un triangolo più accesso, “illuminato” come ama definirlo Walter Gardenghi di Dancar, rappresentante del consorzio, in grado di proporsi al mercato milanese con contenuti interessanti, a partire dall'immagine.

Immagine

È proprio l'immagine il primo cardine della nuova realtà, che punta a presentarsi sul territorio con un nuova marchio, un brand, forte. I singoli consorziati, insomma, scelgono una via coraggiosa: presentarsi con un nome e un logo che identifichi il gruppo e sia in grado di coinvolgere le officine in progetti condivisi, da una serie di incontri periodici con i clienti più importanti fino alla realizzazione di un programma di promozioni e incentivi. Una realtà, insomma, che si presenta al mercato come un unico grande ricambista, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di servizio all'officina.

e-commerce

E proprio tra i servizi su cui si è deciso di puntare gioca un ruolo importante la partnership con Autofficina Autorizzata, piattaforma che è stata selezionata per puntare sulla fidelizzazione dei clienti del gruppo. Il passaggio all'ordine online è visto come un punto strategico per il gruppo, ma, spiega Gardenghi “oggi è necessario fornire strumenti che rappresentino un vantaggio competitivo per l'autoriparatore”, come la selezione del veicolo per targa, il prezzo di listino del ricambio originale e una modalità rapida e semplice di consultazione e ordine. Per questo, DRM ha previsto una nuova figura aziendale incaricata proprio di far conoscere la piattaforma ai meccanici meneghini, facendone comprendere i vantaggi.

Servizi

Ma il servizio è anche velocità nella consegna, ampia disponibilità e progettualità per le officine. Qui il gruppo punta a diventare un partner per le officine con una logistica iper-efficiente, con una velocità di riassortimento estrema e con consegne urgenti all'officina quando la merce non è disponibile presso il ricambista. In pratica un servizio veloce che, coniugato con l'e-commerce, permette al riparatore di avere, a tutti gli effetti, un negozio aperto alle ordinazioni 24/7 e consegne che, nel caso di merce mancante, non superino le due ore di tempo tra l'invio dell'ordine e l'effettiva consegna al meccanico.

Prezzo

Il tutto ovviamente senza impattare sui prezzi dei ricambi, perché, se il servizio estremizzato comporta un costo non indifferente per il consorzio, è in acquisto che la massa fa la forza. Una forza da utilizzare non per aumentare i margini, ma da reinvestire proprio nel prezzo all'officina e nei servizi erogati, partendo da una piattaforma comune e condivisa delle strategie di vendita.

In conclusione

Ciò a cui punta il nuovo consorzio è riuscire a presidiare l'intero territorio milanese in maniera convincente per i riparatori, superando quello che generalmente è un problema per quasi tutti i ricambisti: mettere in comune le proprie strategie, i propri dati e la propria forza commerciale per poter parlare con una voce sola, potendo sempre offrire un'esperienza storica di tutte e quattro le aziende, i cui operatori al banco continuano a rivestire un ruolo fondamentale nella consulenza all'officina con un servizio a 360°.

Photogallery

Tags: autoricambi mercato mercato ricambi

Leggi anche