Trade News | 03 April 2018 | Autore: redazione

Continental con Osram: firmata una joint venture
Continental e Osram annunciano di aver concluso le negoziazioni per una joint venture, nella quale entrambe avranno una quota del 50%.
Già a novembre 2017, infatti, le due aziende annunciarono di voler dar vita ad una joint venture, che opererebbe a livello globale, per sviluppare insieme prodotti per l’industria automobilistica (per leggere la news clicca qui).

Oggi l’agreement combina le rispettive expertise di Continental e Osram nell’illuminazione, regolazione luce elettronica. La joint venture dovrebbe partire nella seconda metà del 2018, il tempo necessario per ottenere le necessarie autorizzazioni di controllo.
Questa sinergia impiegherà 1.500 dipendenti e punta a raggiungere un fatturato annuo di diverse centinaia di milioni di euro.
Il CEO Dirk Linzmeier proviene da Osram, il CFO Harald Renner da Continental.
Il quartiere generale sarà nella regione di Monaco, ma avrà un raggio di azione globale per assicurare rapidi cicli di sviluppo con i clienti nelle aree locali.

Il portfolio prodotto, invece, avrà come protagonisti moduli di illuminazione basati su semiconduttori come i moduli LED per fanali anteriori e posteriori, moduli laser e unità di controllo della luce.

“Vogliamo promuovere attivamente il cambiamento tecnologico nel mercato dell’illuminazione nell’industria automotive e sviluppare soluzioni sempre più innovative e intelligenti. La joint venture ci aiuterà a creare le condizioni per questo risultato, potendo combinare le nostre expertise in software ed elettronica con quella di Osram nell’illuminazione automotive. In tal modo potremo offrire ai nostri clienti un ineguagliabile portfolio nel mercato dell’illuminazione” commenta Andreas Wolf, responsabile della business unit Body & Security di Continental.

Gli fa eco Hans-Joachim Schwabe, CEO della divisione Specialty Lighting di Osram, che commenta così: “La digitalizzazione crea nuove potenziali applicazioni nell’illuminazione automotive e, quindi, incredibili opportunità che vogliamo sfruttare con Continental. Unendo le forze, ci troveremo in una posizione migliore per accelerare nell’innovazione attraverso un lavoro a stretto contatto con l’industria automotive per integrare perfettamente l’illuminazione, la tecnologia dei sensori e l’elettronica con una sola applicazione. Questo ci permetterà di sviluppare nuove funzioni luci intelligenti, come un modulo che combini l’illuminazione e la tecnologia dei sensori o una comunicazione basata sulla luce tra l’automobilista, altri utenti della strada e ciò che circonda l’auto”.

Nella foto di apertura, da sinistra: Hans-Joachim Schwabe e Andreas Wolf.

 

Photogallery

Tags: continental illuminazione osram

Leggi anche