Approfondimenti | 02 November 2018 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné consulting

Codici “strani” per gli airbag della Classe A

Come comportarsi in caso di un codice guasto per l’airbag lato guidatore di alcuni modelli Mercedes.

Gli innumerevoli sistemi che equipaggiano le moderne vetture rendono il loro utilizzo più confortevole, ne ottimizzano il funzionamento e ne aumentano sicuramente le prestazioni. Non ultimo, le rendono anche più sicure.

In caso di un qualsiasi guasto, però, la diagnosi sul veicolo può risultare assai difficile, e alle volte non si sa quali “pesci” prendere. Il discorso si complica quando le avarie riguardano alcuni sistemi particolari, come ad esempio l’airbag.

In questo caso, già l’accensione della sola spia allarma il guidatore ed inoltre, trattandosi di un sistema di sicurezza, occorre agire con prontezza ed assoluta certezza della riparazione.
In fatto di airbag, è singolare quanto accade con alcune vetture Mercedes Benz, che possono presentare problemi particolari su uno dei moduli airbag.
Le auto interessate sono le nuove Classe A (modello 176), la vecchia e la nuova Classe B (modelli 242 e 246), CLA (modello 117), Classe C (modello 205) e la terza versione della Classe M (modello 166).
 

Il codice guasto

Sul quadro strumenti appare la spia di avaria airbag, accompagnata dai seguenti codici guasto in memoria difetti della centralina, rilevati con strumentazione commerciale:
- B800313: errore circuito innesco 2 interrotto;
- B00022b: il detonatore per l'airbag del conducente (livello 2) presenta un'anomalia di funzionamento. I cavi elettrici presentano un cortocircuito reciproco;
- B000112b: il detonatore per l'airbag del conducente (livello 1) presenta un'anomalia di funzionamento. I cavi elettrici presentano un cortocircuito reciproco.

Tutti i codici vengono resettati in memoria, ma si presentano di nuovo alla riaccensione del veicolo, e fanno riferimento al modulo airbag del guidatore (vedi foto 1), che su queste vetture è a doppio stadio (doppia carica esplosiva).
 

La verifica delle resistenze

In questi casi, il primo parametro da controllare in diagnosi con la centralina airbag è quello delle resistenze del modulo airbag guidatore, che infatti su tale componente sono due distinte. Se vengono letti dei valori al di sopra di 2,5 ÷ 3 Ohm, il bag potrebbe essere guasto.

Una controprova al controllo effettuato la si può fare utilizzando due resistenze campione, dello stesso valore di 2,5 ÷ 3 Ohm, da inserire lato cablaggio, e verificando di nuovo in diagnosi i valori delle resistenze del modulo. Se i parametri letti tornano ad essere corretti, allora il modulo è, con buona probabilità, da sostituire.
Attenzione però, perché il caso non è così semplice.
 

I codici guasto “originali”

I codici guasto prima elencati sono la “versione” di una diagnosi commerciale dei seguenti codici originali Mercedes, che possono risultare in contemporanea oppure singolarmente:
- B000113: la capsula di innesco per l’airbag conducente (fase 1) presenta un’anomalia di funzionamento. È presente un’interruzione;
- B000213: la capsula di innesco per l’airbag conducente (fase 2) presenta un’anomalia di funzionamento. È presente un’interruzione.

Ciò non è causato dal modulo airbag ma da un difetto del connettore della porzione di cablaggio tra il fascio cavi dell’abitacolo e il gruppo di componenti elettrici sul volante, che passa all’interno del rivestimento in plastica del piantone, come evidenziato nell’immagine della foto 2.
Le spinette del connettore risultano deformate e alterano la resistenza totale del bag guidatore, codificando quindi in diagnosi gli errori appena visti.
Ecco che, allora, occorre intervenire direttamente sulla connessione.
 

L’intervento sul connettore

Innanzitutto occorre disimpegnare dapprima il blocco delle spinette di collegamento (vedi foto 3).
Tramite l’apposito attrezzo, staccare quindi i contatti dei pin 8, 9, 10 e 11, avendo cura di intervenire su un cavo alla volta, così da evitare pericolosi scambi di cablaggi.

A questo punto sostituire le spinette (che vengono fornite a ricambio con i relativi capicorda), assemblare da capo il connettore, reinserire il blocco sui contatti e rimontare tutti i componenti rimossi.
È chiaro che ora sarà possibile cancellare in via definitiva i codici guasto prima rintracciati, ripristinando la completa funzionalità del sistema airbag.

Photogallery

Tags: teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”