Articoli | 05 March 2019 | Autore: Giuliano Tosi

Exide propone una nuova soluzione per il service batteria

Per far fronte alla crescente complessità delle attività di assistenza e manutenzione, Exide propone una nuova generazione di tester elettronici per batterie, in grado di fornire un servizio di manutenzione preventiva e un nuovo sofisticato battery finder online con specifiche dettagliate per ogni tipologia di veicoli.

 

Sempre più tecnologiche e sofisticate, le batterie di nuova generazione spesso non danno avvisaglia del loro stato di carica o del possibile malfunzionamento. Per questo Exide, forte della sua profonda e consolidata esperienza nel campo degli accumulatori, propone delle soluzioni altamente affidabili per il service batteria.

I nuovi tester lanciati sul mercato, infatti, rispondo a un’esigenza ben precisa di installatori e utenti finali: prevenire il fermo macchina a causa di un improvviso collasso della batteria. La capacità di prevedere i malfunzionamenti delle batterie, anche quando la capacità di avviamento è ancora operativa, infatti, è fondamentale sia per l’automobilista, sia per il gestore di flotte, che in caso di improvviso fermo macchina va incontro a importanti costi.
 

EBT965P: un alleato nella prevenzione

Il nuovo tester EBT965P di Exide, sviluppato specificatamente per il service batterie, mira a trovare una soluzione a tutto ciò, individuando problemi che altri diagnostici non troverebbero. Il tutto più veloce e semplice la selezione, il test e la raccolta dati delle batterie.

Il tester, che rappresenta un ulteriore passo in avanti a livello tecnologico, è affidabile e preciso e garantisce all’installatore un risultato sicuro, che permette di offrire al cliente un servizio ancora più professionale.

Lo strumento può essere usato con tutte le tecnologie di batteria, dalle EFB (enhanced flooded batteries) alle AGM (absorbent glass mat), dalle GEL alle standard ad acido libero fino a 3000 A, siano esse montate su vetture, veicoli commerciali e industriali, marini e veicoli ricreazionali.

Il tester elettronico EBT965P è semplice da utilizzare: basta collegarlo direttamente alla porta OBD. La sua piattaforma abilitata al Wi-Fi è già predisposta per gli aggiornamenti futuri e include un’innovativa funzione per la manutenzione preventiva, la tecnologia Conductance Profiling™.

Questa tecnologia misura la caduta di tensione provocata da una scarica a bassa intensità di un minuto e confronta poi la risposta della batteria con altri profili di batterie, in modo da diagnosticare se questa possa garantire energia ancora per lungo tempo. Questa funzione, inoltre, utilizza algoritmi avanzati, validati su prodotti Exide, volti a rilevare l’energia residua disponibile in una batteria per alimentare i dispositivi elettrici del veicolo.
In pratica, il tester di Exide fornisce informazioni utili per la manutenzione preventiva, in quanto consente alle officine di consigliare al cliente quando testare nuovamente la batteria, anche quando questa risulta ancora in grado di avviare il motore, quindi prima che il guidatore noti sintomi evidenti.

Questo è un elemento fondamentale per i veicoli con richiesta elevata di energia e con sistemi Start-Stop. Infatti, una batteria può essere in grado di avviare un veicolo, ma l'energia disponibile può diminuire senza che il conducente se ne accorga, con un impatto negativo sul consumo di carburante a causa del malfunzionamento dello Start-Stop.
Come sottolineano gli esperti di Exide, poiché oltre il 50% delle avarie alle auto è collegato ai sistemi elettrici, questa situazione può essere ridotta con una manutenzione intelligente, utilizzando un dispositivo adeguato, come appunto il nuovo tester per batterie EBT965P proposto dall’azienda di Romano di Lombardia (BG).

Lo strumento è dotato di schermo a colori da 3,5", sensore di temperatura/compensazione e rilevamento di polarità inversa e software disponibile in 24 lingue; inoltre, lo strumento viene fornito con morsetti e cavi sostituibili e, grazie alla stampante integrata, consente di stampare i risultati del test. In alternativa, questi possono anche essere inviati via e-mail.
Il tester, inoltre, è fondamentale per la corretta gestione della batteria a magazzino, assicurando un prodotto sempre nuovo e in condizioni eccellenti.
 

Come scegliere la batteria

Un’altra soluzione particolarmente utile per l’installatore è il battery finder, che supporta l’operatore nella scelta e nella corretta installazione della batteria per qualsiasi tipologia di veicolo.
In particolare, segnaliamo che Exide ha lanciato un importante aggiornamento del battery finder online, caratterizzato da un’interfaccia moderna e da una user experience totalmente nuova. Esso dà la possibilità di identificare la corretta batteria oltre che per auto, camion, autobus e moto, anche e per la prima volta, per veicoli movimento terra e agricoli, ATV, motoslitte e moto d’acqua. Anche la nuova funzione calcolatore per batterie per la nautica e veicoli ricreazionali è la prima di questo tipo sul mercato.

Secondo Exide, anche se lo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici da parte degli OEM sta aumentando, l’attenzione dell’aftermarket continuerà a essere sulle batterie al piombo ancora per molti anni. Ciò significa che si dovranno ancora affrontare in modo consistente l’identificazione complessa del ricambio, le analisi energetiche e l’assistenza per i diversi tipi di powertrain e di tecnologie delle batterie, quali AGM e EFB.

L’offerta di strumenti intelligenti da parte di Exide può contribuire a trasformare tale complessità in una opportunità di business per le officine indipendenti.
Fornendo alle officine la possibilità di identificare e analizzare ogni codice batteria, questi strumenti aiutano gli installatori a ottimizzare la crescente richiesta di assistenza sulla batteria, alimentata dal maggior fabbisogno energetico dei veicoli moderni e dalla tendenza globale alla riduzione dei consumi e all’efficienza energetica.
 

Un supporto in più

Ricordiamo infine che l’azienda offre anche altri supporti per aiutare le officine nella quotidianità, tra cui caricatori adatti a ogni tipo di batteria, un efficiente strumento per la sostituzione della batteria e, su richiesta, formazione da parte di esperti per acquisire competenze approfondite e all’avanguardia sulle batterie.

Photogallery

Tags: accumulatori exide tester batterie

Leggi anche