Articoli | 28 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket multimediale: l’officina e la ricerca prodotti con un clic. Ecco le App per iPhone di Carglass, Exide e Yokohama Italia

Rispetto ai cataloghi online, le App per iPhone, iPod Touch e iPad permettono all'officina e all'automobilista di conoscere in tempo reale la disponibilità del prodotto, le caratteristiche e l'applicazione finale. Un vantaggio in più? Il preventivo immediato. Vediamo le ultime novità

Quante volte abbiamo avuto bisogno di conoscere l’esatta localizzazione del più vicino centro assistenza? E quante volte (ci rivolgiamo agli autoriparatori) abbiamo avuto la necessità di conoscere “in tempo zero” la disponibilità di un certo componente da sostituire? Si sa: il cliente vuole essere informato per filo e per segno sull’intervento effettuato al proprio veicolo. E vuole sapere, prima di affidare l’auto alle cure dell’officina, quanto spenderà.

I cataloghi aftermarket ci vengono in aiuto: nel tradizionale formato cartaceo, o contenuti in un CD-Rom; oppure online. Tutte le informazioni relative al prodotto desiderato sono a portata di mano.

C’è di più: le più recenti tecnologie multimediali permettono di conoscere all’istante non solo la disponibilità di un articolo, ma anche – torniamo all’automobilista – dove si trova l’officina meno distante, il tempo di fermo auto ed eventualmente il preventivo dell’intervento. Per l’autoriparatore, questo comporta una efficace gestione degli orari di lavoro, evitando “tempi morti” e garantendo puntualità alla clientela.

Tutto questo grazie all’interattività garantita dalle App per il proprio cellulare: che sia iPhone, iPod Touch o iPad, sono sempre di più i device cellulari che consentono una efficace interfaccia con l’officina.

In questi giorni, tre aziende che operano in settori differenti fra loro hanno presentato le proprie app per iPhone: si tratta di Carglass, Exide Technologies e Yokohama. Vediamole insieme.

Carglass ti dice in tempo reale quanto costa cambiare il vetro

Il parabrezza si è scheggiato o crepato. Il lunotto si è infranto. Come fare? Da Carglass è ora disponibile una App per iPhone, iPod Touch e iPad, scaricabile da iTunes Store, che consente di ottenere in modo rapido e semplice il servizio di riparazione o sostituzione del vetro.

L’App Carglass è stata sviluppata in modo da aiutare il cliente stesso a indagare, attraverso pochi e semplici passaggi, la tipologia di danno e scoprire l’intervento necessario: se, cioè, il vetro sia da riparare o da sostituire. Ad esempio: se il danno è più piccolo di una moneta da 2 euro, Carglass consiglia la semplice riparazione del cristallo.

Per sapere dove si trova il centro assistenza più vicino, è sufficiente inserire le proprie coordinate geografiche rilevate dal Gprs del telefonino, o digitare la città e il Cap nella quale ci si trova. La app Carglass individua i centri assistenza più vicini, fornendo indirizzo e orari di apertura; in alternativa, si può usufruire del servizio mobile, e ottenere l’intervento a casa, in ufficio o anche direttamente sul posto.

La prenotazione diretta dell’intervento – attraverso il call center – richiede circa un’ora per la conferma e il preventivo.
 
Exide: la batteria prèt-à-trouver

Batterie di ogni tipo e per tutti i veicoli: è il contenuto della App lanciata, in questi giorni, da Exide Technologies, che rappresenta la prima applicazione telefonica a livello europeo dedicata alla ricerca del giusto accumulatore per autovettura e veicolo commerciale.

La App di Exide, sviluppata insieme a TecDoc, è disponibile gratuitamente su Apple Store, sotto forma di catalogo online di Exide e Tudor, che viene aggiornato ogni tre mesi con nuovi dati e informazioni.

La ricerca (11 lingue registrate) si completa attraverso pochi step. L’automobilista, o l’autoriparatore, possono selezionare il costruttore del veicolo e il modello corrispondente; oppure inserire nel campo di ricerca uno dei codici di identificazione della batteria (opzione consigliata ai ricambisti).

Al termine di ogni ricerca, il cliente, l’officina o il ricambista ricevono le informazioni necessarie all’identificazione della corretta batteria in funzione dell’impiego del veicolo: specifiche tecniche dell’accumulatore, una gallery della stessa e l’elenco delle vetture o dei veicoli commerciali che utilizzano la stessa batteria (questa è una informazione importante per officine e ricambisti).

Per i prossimi mesi, la App di Exide sarà estesa anche ad altre applicazioni mobile.
 
Quando cambiare le gomme? Basta un clic sulla App di Yokohama

Il costante monitoraggio delle condizioni degli pneumatici di un veicolo non serve solo alla sicurezza di marcia: permette anche una ottimale gestione delle spese. Oltre a “come” si usano le gomme, è importante anche sapere “quando” è il momento giusto per cambiarle.

Tutte queste informazioni, insieme alla scelta delle coperture più indicate per il proprio veicolo, sono consultabili su Yokohama Check&Go, applicazione per iPhone disponibile, da questi giorni, da Yokohama Italia.

Al momento del download, viene richiesto al cliente o all’officina l’inserimento di una serie di dati relativi al veicolo: km medi percorsi in un anno, età del veicolo, data dell’ultimo cambio gomme, se l’auto utilizza il doppio treno estivo e invernale, su quali strade il veicolo viene utilizzato più spesso. Un algoritmo dell’applicazione elabora i parametri di riferimento per la manutenzione: indica, dunque, ogni quanto tempo è necessario controllare la pressione delle gomme, quando cambiarle (in base a tempo e km percorsi in determinate condizioni).

Una volta terminato il calcolo, l’App Yokohama Check&Go fornisce all’automobilista degli alert “personalizzati” che ricordano il cambio gomme e i controlli agli pneumatici.

Per i CDG (Consulenti Di guida) Yokohama, l’App prevede una pagina di manutenzione e consulenza professionale. La ricerca geolocalizzatrice tramite Gprs individua i rivenditori Yokohama, e per ciascuno di essi indica quali pneumatici vengono venduti (con gallery, caratteristiche e prestazioni di ogni singolo prodotto).

Una sezione “news”, poi, informa in tempo reale l’utente sulle novità di prodotto, fiere, competizioni; una sezione “video” consente di visionare micro-lezioni di guida sicura e filmati di eventi sportivi e non.
 
Approfondimenti

Per Carglass
Per la pagina di iTunes di download della App di Carglass
Per Exide
Per la pagina di download della App di Exide
Per Yokohama Italia
Per il download della App Yokohama Check&Go

Per la notizia sulla App di Hella

Per la notizia sulla App di G-Service

Per la notizia sul catalogo Unigom su iPhone e iPad

Per la notizia sul catalogo iParts NTN-SNR

Per la notizia sui cataloghi Dayco per iPhone

Per la notizia sulla App di Magneti Marelli Checkstar

Photogallery

Approfondisci