Articoli | 21 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Guida sicura: l’impegno di Bosch nello sviluppo dei dispositivi di sicurezza attiva

In 35 anni, e soprattutto nell’ultimo decennio con lo sviluppo di dispositivi radar a controllo elettronico, la tecnologia dei dispositivi di sicurezza attiva ha fatto passi da gigante. Dal 1978, anno del lancio del primo ABS da parte di Bosch, al 2013 (con il nuovo servofreno meccanico iBooster), ripercorriamo tappa per tappa lo sviluppo della tecnologia Bosch Automotive dedicata alla sicurezza di guida, con l'obiettivo di arrivare alla completa eliminazione degli incidenti stradali

Assistenza al mantenimento di corsia, sistema automatico di parcheggio, Automatic Cruise Control con Stop & Go, dispositivo di riconoscimento segnali stradali; e ancora: sistema di frenata predittiva d’emergenza, assistenza al cambio di corsia e allarme ostacoli posteriori, protezione predittiva pedoni, controllo “intelligente” dei fari, assistenza alla frenata nelle fasi di manovra e visore 360°. In 35 anni, dalla realizzazione del primo sistema antibloccaggio (ABS) che Bosch lanciò nel 1978, la sicurezza automotive ne ha fatta di strada.

Da allora, Bosch ha continuato a promuovere lo sviluppo dei dispositivi di sicurezza attiva, nell’ottica dell’obiettivo “Vision Zero”, cioè la completa eliminazione degli incidenti stradali.
 

>> Per saperne di più su Bosch SpA
 

E’ bene sapere, intanto, che le “cinque stelle” Euro NCAP saranno assegnate, a partire dall’anno prossimo, soltanto agli autoveicoli che dal 2014 saranno dotati di almeno una funzione di assistenza alla guida; e, dal 2016, vi si aggiungerà un sistema predittivo di protezione dei pedoni. E questo, è sicuro, contribuirà ad ampliare la fornitura di questi sistemi a bordo degli autoveicoli nuovi.

Con il traguardo, appunto, della totale eliminazione degli incidenti. D’altro canto, un rapporto delle Nazioni Unite prevede l'incremento di quasi il 50% delle vittime causate da incidenti stradali passando da 1,3 a 1,9 milioni di decessi tra il 2010 e il 2020, anche a causa della nuova motorizzazione di massa che si verifica nei Paesi di più recente sviluppo (per fare un esempio: in India ogni anno sono oltre 100.000 le vittime della strada: questa cifra non tende a diminuire), mentre negli USA il numero di vittime di incidenti stradali è sceso da 42.000 (nel 2000) a 33.000 (nel 2010); e in Europa, dal 2001 al 2010, il loro numero è sceso da 54.000 a 30.500.

Una maggior sicurezza è offerta da sistemi predittivi di frenata d'emergenza e assistenza per il mantenimento della corsia di marcia, da sistemi che riconoscono i primi segni di affaticamento del conducente e, in futuro, dalla protezione preventiva dei pedoni e dal sistema di assistenza alla guida in presenza di cantieri stradali. Sul fronte del comfort la scelta varia dai sistemi di assistenza al parcheggio a quello di visione notturna, dal riconoscimento dei segnali stradali al futuro sistema di assistenza negli ingorghi. Nel 2012 Bosch ha realizzato vendite per oltre cinque miliardi di euro con i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, impiegando circa 5.000 ingegneri in tutto il mondo.

 
L'offerta di Bosch nell'ambito dei sistemi di assistenza alla guida

Sistemi di controllo freni: il sistema elettronico di stabilità ESP impedisce lo sbandamento del veicolo e in determinate situazioni è in grado di frenare autonomamente. Il servofreno elettromeccanico iBooster, la cui produzione inizierà alla fine del 2013, rappresenta il futuro della tecnologia di assistenza alla frenata. Funziona in assenza di vuoto e, a seconda della situazione, assiste il guidatore nella fase di frenata. Consente, inoltre, il recupero dell'energia ai veicoli elettrici ed è ideale per i sistemi di assistenza grazie alla sua reattività e silenziosità.
Sistemi sterzanti elettrici: il grado di servoassistenza di questi prodotti sviluppati nella joint venture ZF Lenksysteme GmbH può essere variato mediante il software di sistema. Lo sterzo può intervenire per stabilizzare la vettura e pertanto va a integrare le funzioni dell'ESP.

 
Sensori: sono gli organi sensoriali del veicolo.
Sensori radar: rilevano con la massima precisione la distanza e la velocità degli altri veicoli in un raggio di oltre 200 metri e pertanto costituiscono la base ideale per sistemi di regolazione della distanza e frenata d'emergenza predittiva. Per i suoi sensori radar, Bosch utilizza esclusivamente la banda di frequenza di 77 GHz, abilitata a livello mondiale per le applicazioni automotive. Nel 2013 con il sensore radar a medio raggio è stata lanciata una nuova generazione di modelli economici offerta per la parte anteriore e posteriore della vettura.
Sensori video: sulla base dei loro dati è possibile riconoscere i segnali stradali e le demarcazioni della carreggiata, così come pedoni e ciclisti. La nuova telecamera stereo, che Bosch inizierà a produrre in serie dal 2014 è in grado di vedere in tre dimensioni e quindi di misurare con la massima precisione le distanze. Questa soluzione a sensore unico soddisfa tutti i nuovi requisiti Euro NCAP. Per funzioni di assistenza al parcheggio e in manovra si utilizzano sempre più frequentemente anche sensori video grandangolari che consentono una visione a 360 gradi e quindi controllano completamente la zona circostante il veicolo.
Sensori a ultrasuoni: questa tecnica, utilizzata già in natura dai pipistrelli, è economica e da vent'anni viene impiegata con successo per la misurazione della distanza nei sistemi di assistenza al parcheggio.
 
Navigazione collegata in rete:  sistemi di assistenza altamente efficienti e funzioni di guida automatizzata ancora più performanti richiedono dati cartografici precisi che possano essere aggiornati regolarmente in rete. Un'app per iPhone di Bosch è già oggi in grado di caricare nella "cloud" i segnali stradali rilevati, inoltre, il cosiddetto "orizzonte elettronico" fornisce informazioni precise sull'andamento del percorso incluse pendenze e curve. Questi dati vengono utilizzati dalle funzioni delle vetture collegate in rete per ridurre i consumi e dai veicoli elettrici per aumentare la propria autonomia.
 
Interfacce: le interfacce utente sono fondamentali per il successo dei sistemi di assistenza. Bosch sta pertanto esaminando approfonditamente i diversi approcci avvalendosi di sistemi di visualizzazione liberamente programmabili e head-up display. In futuro nuovi metodi di visualizzazione basati sulla realtà aumentata saranno utilizzati per fornire consigli di guida o segnalazioni della distanza di sicurezza basati sulle reali condizioni del traffico. Un altro approccio ottimale sono i sistemi che reagiscono ai gesti, al tocco e al comando vocale.
 

Pietre miliari Bosch nell'assistenza alla guida – Una lunga tradizione di competenza

1978: primo sistema antibloccaggio (ABS) al mondo prodotto in serie
1980: prima centralina elettronica per airbag al mondo
1984: sistema antibloccaggio per motociclette
1989: Bosch "TravelPilot", il primo sistema di navigazione in Europa
1993: assistente al parcheggio a ultrasuoni
1995: primo sistema elettronico di stabilità (ESP®) al mondo
2000: Adaptive Cruise Control (ACC) basato su radar
2008: assistente al parcheggio semiautomatico a ultrasuoni
2010: primo sistema di rilevazione angolo cieco basato su ultrasuoni al mondo
2010: sistema di frenata d'emergenza predittivo
2010: sistema di riconoscimento dei segnali stradali
2010: sistemi di mantenimento corsia
2013: servofreno elettromeccanico iBooster
 




>> Approfondimenti

Per la tecnologia automotive di Bosch
Per maggiori informazioni sui sistemi Bosch di assistenza alla guida


 
>> Leggi anche:

Primo equipaggiamento auto: l'evoluzione della tecnologia elettrica Bosch automotive
Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards
Jeep Grand Cherokee MY 2014: in primo equipaggiamento con la tecnologia Diesel Bosch common rail
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards
Auto d’epoca: le officine Bosch Car Service specializzate nella manutenzione delle “storiche
Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997

Photogallery