Articoli | 03 February 2014 | Autore: Giulia Margi

Groupauto: un gruppo in piena forma

Con un “buona energia a tutti” si è concluso 
il meeting annuale Groupauto dello scorso dicembre: un invito a essere attivi e a crescere ancora anche nel nuovo anno. 
Vediamo come.

Il suppliers meeting annuale di Groupauto Italia si colloca a cavallo fra la fine di un anno di grandi soddisfazioni e l'inizio di un anno in cui il gruppo festeggerà i suoi primi 40 anni.
Domenico De Vivo, presidente di Groupauto Italia, ha dato il benvenuto a 150 ospiti intervenuti alla convention svoltasi all'Hotel Principe di Savoia di Milano lo scorso 9 dicembre.
Un incontro improntato all'ottimismo per i positivi risultati raggiunti dal gruppo a livello internazionale e nazionale, grazie a un marketing professionale e molto attivo, a una logistica avanzata ed efficiente e a una efficace collaborazione con i fornitori premium: tutti elementi che contribuiscono a rendere soddisfatto il cliente.
A livello nazionale, il gruppo ha raggiunto quest'anno i 346 milioni di euro di fatturato (di cui 96 per il comparto  truck), con un incremento di 100 milioni: un successo evidenziato nella presentazione di Diego Belmonte, direttore generale di Groupauto Italia, che ha parlato di come il gruppo intenda migliorare i propri risultati nel 2014, pensando ai propri 40 anni non come a un traguardo raggiunto, ma come a un trampolino di lancio. 
In particolare, se la parola d'ordine è la crescita e si punta a un aumento del fatturato nel 2014, la strategia per il prossimo anno verte su due tipologie di azioni: quelle volte a rafforzare la forza vendita interna e quelle rivolte a una gestione integrata dei magazzini.
 
Forza vendita: il cuore del sistema
La nuova sfida inizia dal ruolo della forza vendita, che va rivalutato per la sua importanza strategica. L'idea è quella di far crescere i venditori professionalmente, perché diventino partner e consulenti del proprio cliente. 
Una figura professionalmente competente e preparata sui nuovi prodotti e sulle tecnologie, perché possa consigliare il cliente a tutto tondo e sappia adottare strategie di marketing e comunicazione mirate. 
Verranno messi a disposizione anche adeguati incentivi, perché l'obiettivo di crescita per la forza vendita coinvolge anche l'ampliamento della rete con nuovi affiliati.
Nel primo semestre dell'anno verrà organizzato un meeting dei fornitori e nel secondo semestre una vera e propria convention: un evento che coinvolgerà 400 persone circa tra forza vendita, partner e soci.
L'incontro e il confronto sono uno strumento fondamentale per incentivare le persone e la condivisione degli obiettivi permette di ottenere risultati importanti e guardare avanti con ottimismo. 
L'esperienza ampiamente positiva dei mesi scorsi con le iniziative organizzate per Autopromotec e la “mega convention” Futurland è la dimostrazione di quanto tutto ciò sia vero.
Il motto del gruppo nei confronti del mercato è ormai chiaro e la forza vendita deve esserne la paladina: è necessario prepararsi al futuro per non subirlo.
 
Magazzini: il virtuale aiuta il reale
Proprio parlando di futuro, Simone Guidi, responsabile marketing e reti, parla della necessità di investire per una logistica ancora più efficiente, una strategia che si traduce in due concetti strettamente collegati: evoluzione logistica e “virtual warehouse”.
La presenza capillare sul territorio è uno dei punti di forza del gruppo, ma questo elemento può essere ulteriormente migliorato grazie a una “espansione virtuale”. In pratica, si vuole creare una piattaforma logistica comune a livello virtuale, così che il ricambista possa accedere anche alla merce stoccata nel magazzino di un qualsiasi distributore del gruppo quando il suo interlocutore consueto è sprovvisto di un certo prodotto. 
Creare quello che è stato definito una “virtual warehouse” (letteralmente “magazzino virtuale”) non è cosa da poco. Ci vuole innanzitutto la capacità di far comunicare tra loro persone e sistemi e la creazione di un catalogo integrato online, il WebCat, è il primo passo fondamentale. 
A questo si aggiunge la necessità di creare una piattaforma che metta in un unico “spazio” virtuale gli oltre 140.000 mq di magazzini dei soci Groupauto. In questo modo, i ricambisti beneficeranno di una disponibilità orizzontale su tutto il territorio, senza saltare anelli di una filiera consolidata, ma velocizzando e rendendo più efficace il passaggio delle informazioni e la comunicazione. In altre parole: una capacità di evasione degli ordini più completa e rapida e clienti più soddisfatti.
 
Da B2B a B2C
Per chiudere il cerchio di questa “catena” di “soddisfazione del cliente”, Groupauto è sempre alla ricerca di nuove soluzioni e partnership che arricchiscano la qualità dell'offerta di prodotti e servizi alla clientela.
Relativamente ai nuovi partner ricordiamo l'accordo con Kromeda (Gruppo Solera), che permette di avere a disposizione una banca dati completa dei prodotti per l'aftermarket con codici e listini aggiornati e tutte le cross-reference dei ricambi di casa auto e alternativi. Una risorsa che offre un sistema di identificazione efficace valido anche per i prodotti che non tutti trattano e consente di fare preventivi veloci e comparati per il cliente.
Tra le iniziative di successo rivolte all'automobilista e che sicuramente verranno ripetute anche nel 2014, ricordiamo quelle delle campagne promozionali di check-up per la vettura, che hanno contribuito a incrementare il traffico in officina e a migliorare e diffondere l'immagine dell'autoriparatore “targato” Groupauto.
 
Il network rivolto al futuro
Il 2013 ha portato nuovi affiliati alle diverse reti di officine gestite da Groupauto: sono circa 250 i nuovi “iscritti” per un totale di 1.620 officine appartenenti ai diversi network (Truck incluso), cui se ne aggiungono più di 2.500 attive sui servizi.
I pilastri su cui si basa l'attività dei network sono la competenza tecnica e il continuo aggiornamento, le attività promozionali, gli eventi organizzati anche a livello locale, gli accordi con flotte e il web, con un portale ricco di informazioni e che dà la possibilità di ricerca dell'officina e le attività sui social network. 
In particolare, Groupauto garantisce il continuo aggiornamento professionale agli autoriparatori grazie a 18 centri di formazione, all'erogazione di cinque nuovi corsi ogni anno, al personale dedicato (formatori, tecnici operativi sul territorio, call center e 60 fidelity manager che seguono da vicino le officine), al portale e al gestionale PromekWeb con applicazioni per pc e tablet, che nel 2014 sarà implementato integrando la parte grafica. della banca data di Kromeda
Nel 2014 sono anche in programma corsi di specializzazione e qualificazione per lavorare su veicoli ibridi ed elettrici e un progetto formativo di qualificazione professionale che rilascerà il certificato di “Officina Qualificata” per competenze tecniche e capacità manageriali e gestionali.

Groupauto International in cifre
30 gruppi
46 nazioni
1.270 distributori di cui 33 distributori partner in Italia
2.908 punti vendita affiliati di cui 56 ricambisti partner in Italia
4.449 officine network auto di cui in Italia 1.055 PuntoPro 
e 1.000 convenzionate in vari modi 
750 officine network truck di cui 134 TopTruckin Italia
5,1 miliardi di fatturato di cui 346 milioni di euro in Italia.

>> Leggi anche:


"In giro per l'Italia con il calendario Groupauto"

"Groupauto commercializza in esclusiva in Italia i lubrificanti CEPSA"

"Convention C.A.R.S. - Groupauto Italia: la Sicilia è Futurland"

"GROUPAUTO: programma di formazione tecnica Masterpro"
 
"Groupauto Italia - La formazione comincia da lontano"

"Offerte, nuove soluzioni web, convegni: il programma Groupauto e PuntoPro ad Autopromotec 2013"

Aftermarket e attrezzature d’officina: le novità GroupAuto e PuntoPro ad Autopromotec 2013

Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata

GROUPAUTO - Servizi per le officine

Aftermarket automotive: Groupauto Italia è “Member of the Year 2012” di Groupauto International

Officine: le novità GroupAuto sui corsi MasterPro per formazione e aggiornamento degli autoriparatori


Officine: come muoversi per attivare la PEC e Firma digitale. Le indicazioni di GroupAuto

Schaeffler Automotive Aftermarket diventa fornitore partner di Groupauto: l’unione fa la forza

 

Photogallery