Articoli | 01 July 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

FRAP, un miglioramento continuo

Automechanika: pad 6.0 - stand C35.
 
FRAP è specializzata nella produzione di parti sterzo e sospensione, con una competenza tale da permetterle anche di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche. Tante le novità presentate in fiera.
 

Ci sono componenti in ogni campo dell’aftermarket che lasciano e lasceranno il segno. Fra i braccetti sospensione uno di questi è sicuramente il braccio oscillante superiore delle Alfa 147, 156 e GT. 
La soluzione tecnica del silentblock presente sul braccio originale prevede la rotazione tra la boccola in acciaio e la gomma affidando completamente il corretto funzionamento al lubrificante presente tra i due elementi. Una volta consumato, l’automobilista avvertirà cigolio, battito e un consumo irregolare degli pneumatici anteriori, fino ad arrivare a una completa non guidabilità del veicolo. 
Visti i crescenti volumi di vendita di questo particolare e l’impossibilità dei meccanici di offrire una durata adeguata del prodotto ai propri clienti (neppure ricorrendo all’originale), FRAP, azienda di eccellenza nella produzione di parti sterzo e sospensione, ha voluto rivoluzionare il principio di funzionamento del braccio interponendo tra la gomma e l’acciaio una boccola di materiale plastico, eliminando così l’insorgere del problema e sviluppando i nuovi componenti 2427FR e 2428FR che l'azienda sarà orgogliosa di presentare al salone Automechanika 2014 (hall 6.0 stand C35) unitamente al nuovo catalogo Frap 2015.
Resta da sottolineare che sia i test di durata eseguiti sui banchi prova, sia la prova su strada hanno dato risultati più performanti in termini di durata rispetto al componente originale.
 

Una produzione italiana

La società FRAP, fondata nel 1932, produce esclusivamente parti sospensione e tiranteria sterzo; conscia dell’importanza della ricerca e sviluppo in un mercato così competitivo, ha deciso di potenziare l’ufficio tecnico allestendo un avanzato reparto di testing. 
Le innovazioni tecnologiche conseguite lavorando nel mondo delle competizioni e l’ottenimento delle più importanti certificazioni di qualità hanno permesso alla FRAP di essere fornitrice di primo impianto di alcune prestigiose case automobilistiche come McLaren e Alfa Romeo.
La produzione e la conoscenza di tutti i processi produttivi sono i punti saldi su cui si basa la solidità di FRAP ed è per questo che nello stabilimento di Bruino (TO) è possibile ancora oggi seguire tutto il processo produttivo dei suoi articoli, dallo stampaggio a caldo al confezionamento.

Linea FRAP Racing

La necessità di alcuni meccanici di voler porre rimedio a errori di progettazione delle case madri ha spinto FRAP a creare una nuova linea di articoli più performanti degli stessi originali. Questi particolari saranno caratterizzati dal colore rosso e accompagnati da un opportuno materiale informativo dove FRAP condivide con gli operatori le migliorie apportate. 

Photogallery

Tags: automechanika 2014 tiranteria parti sterzo e sospensione

Leggi anche