Articoli | 03 November 2016

Ac Rolcar: 30 anni di alzacristalli per l’aftermarket

La storia di un’azienda è la storia delle persone che hanno contribuito a farla nascere e crescere. Per questo Ac Rolcar, che festeggia quest’anno il suo trentesimo anno di attività, ringrazia clienti, dipendenti e fornitori, che hanno lavorato insieme condividendo lo stesso obiettivo.

 

Fondata da Ermando Castiglioni nel 1986, in società con il produttore di componentistica per il primo equipaggiamento Roltra Morse, Ac Rolcar nasce come azienda destinata alla distribuzione di componenti auto per il mercato OES e IAM. Successivamente l’azienda si è specializzata nel mercato dell’alzacristalli elettrico e manuale grazie all’integrazione di una nuova unità produttiva nel 1992.
 
Qualità e servizio al cliente
Da sempre Ac Rolcar considera innovazione, qualità e servizio come tre dei principali pilastri su cui poggia la sua lunga storia, interpretando al meglio il prodotto originale, non solo nel funzionamento, ma anche nell’analisi delle operazioni di montaggio, semplificandole e velocizzandole.
Da 30 anni infatti, Ac Rolcar realizza prodotti perfettamente equivalenti agli OEM, testati con rigore superiore ai comuni standard internazionali di fabbricazione.
A distanza di trent’anni dunque l’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei principali protagonisti nel settore, ai primi posti in Europa per la produzione e distribuzione degli alzacristalli elettrici e manuali destinati al mercato aftermarket. Presente in 38 nazioni, l’azienda di San Mauro Torinese è apprezzata per l’ampia gamma prodotti e la qualità del servizio offerti.
 
Dal progetto alla produzione
La qualità dei prodotti Ac Rolcar si fonda su una accurata progettazione, nata da un’attenta analisi dell’alzacristallo originale; su severi collaudi delle prestazioni, simulati in portiera; su prove di laboratorio per i sub-componenti, a garanzia della qualità dei materiali.
Ogni nuovo prodotto, sviluppato da Ac Rolcar, viene validato simulando il ciclo vitale dell’alzacristallo, realizzando in portiera 25.000 cicli in alzata e 25.000 cicli in discesa.
Ogni materiale impiegato è selezionato, certificato e ulteriormente collaudato in laboratorio.
Nel ciclo di produzione, l’utilizzo di macchine a controllo numerico per la produzione delle guide, i sistemi robotizzati per la fabbricazione e il collaudo di ogni singolo cavo restituiscono un prodotto che soddisfa gli standard delle case automobilistiche.
La realizzazione di attrezzature specifiche per ogni singolo modello assicura la correttezza di montaggio del 100% della produzione di serie. I banchi automatizzati collaudano il 100% dei pezzi prodotti.
In caso di necessità, Ac Rolcar garantisce la perfetta tracciabilità di ciascun prodotto, grazie a una speciale etichettatura.
 
Il ricambio IAM, anche meglio dell’originale
Grazie all’intensa attività di collaudo e controllo, Ac Rolcar garantisce che i prodotti realizzati offrano caratteristiche di assoluta eccellenza e perfetta aderenza alle prestazioni e alla qualità degli OEM.
Inoltre, ove è possibile migliorare gli standard qualitativi e risolvere eventuali difettosità o “debolezze” del prodotto di primo impianto, Ac Rolcar sceglie di applicare delle modifiche rispetto al pezzo originale.
Ciò avviene, ad esempio, impiegando tecnologie aggiornate nella progettazione dei componenti, oppure speciali trattamenti, piuttosto che materiali di maggiore resistenza, realizzando così prodotti più performanti in termini di affidabilità, funzionalità e durata.
Per portare avanti tutte le lavorazioni, l’azienda dispone di un’area direzionale di 6.000 mq dedicata alla ricerca tecnologica, alla validazione dei prodotti e alla logistica avanzata. A questa si sommano le due aree produttive di 6.800 mq totali, certificate ISO/TS 16949:2009.
Ricordiamo poi che Ac Rolcar ha rinnovato la certificazione di qualità dalla prestigiosa agenzia Globe, secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2008. Si tratta di una ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda nel raggiungere gli obiettivi di eccellenza e un riconoscimento per i cospicui investimenti in ricerca e innovazione.
 
Gamma e packaging: evoluzione continua
Ad oggi si contano oltre 2.900 riferimenti di alzacristalli, che insieme ad altri articoli di ricambi auto (maniglie, serrature e guarnizioni) costituiscono il modulo portiera che consente all’operatore di poter usufruire di un unico fornitore per i suoi ricambi.
Tutti i cataloghi Ac Rolcar sono disponibili online sul nuovo sito nella sezione download dove, oltre ai regolari cataloghi suddivisi per categoria di prodotto, Ac Rolcar ne propone uno specifico per il ricambio industriale.
La particolare attenzione dell’azienda nella cura del dettaglio, è stata rivolta anche nei confronti del packaging del prodotto. Infatti, Ac Rolcar è stata tra le prime a progettare una scatola che rispondesse a tutte le esigenze legate al trasporto.
All’interno della confezione ci sono le istruzioni dettagliate, ma per chi lo preferisce, Ac Rolcar offre la possibilità di raggiungere in pochi istanti le video istruzioni di montaggio di oltre 400 codici su un canale dedicato YouTube.

La voce dell’azienda
“Negli anni Ac Rolcar si è dimostrata la scelta per chi crede che servizio, qualità, gamma e disponibilità siano le caratteristiche principali da ricercare nel proprio distributore di riferimento. Acquistando un alzacristallo Ac Rolcar si entra in contatto diretto con l’azienda che, oltre a garantire la quotidiana assistenza telefonica del personale specializzato e a fornire istruzioni dettagliate all’interno della confezione, offre la possibilità di raggiungere in pochi istanti le video istruzioni di montaggio di oltre 400 codici su un canale dedicato YouTube”.
 
Ac Rolcar è anche beneficenza e progetti paralleli
Ac Rolcar è una realtà attiva anche dal punto di vista umanitario. Oltre a diverse iniziative occasionali, Ac Rolcar si impegna con cadenza regolare a sostenere differenti progetti benefici.
Inoltre, l’azienda crede profondamente nell’importanza di investire nei giovani e per questo è fra quelle che per prime hanno aderito al programma GM-EDU. Convinta dell’importanza della formazione all’interno degli istituti professionali, l’azienda ha sostenuto sin da subito l’iniziativa. Oggi, sono numerose le motivazioni che avvalorano l’esito positivo dell’adesione di Ac Rolcar: la soddisfazione nel vedere l’interesse dimostrato dai ragazzi nel montaggio e smontaggio del ricambio; il coinvolgimento che i giovani, abituati all’uso dei nuovi dispositivi elettronici e alla ricerca nel mondo del web, hanno mostrato dopo la pubblicazione dei video tutorial aziendali

Photogallery

Tags: alzacristalli acrolcar

Leggi anche

ARTICOLI | 09/03/2021Per Ac Rolcar il futuro è adesso