Articoli | 14 March 2018 | Autore: Giulia Margi

NTN-SNR, 100 anni da specialista in cuscinetti e movimentazione

Un anniversario importante quello celebrato quest’anno da NTN- SNR: 100 anni di attività per entrambi i marchi. L’occasione giusta per raccontarsi.

Il 2018 è un anno importante per NTN-SNR, che celebra il doppio centenario di NTN Corporation e NTN-SNR Roulements. Un traguardo importante che racconta della passione del proprio lavoro e della condivisione di valori umani e responsabilità, con uno spirito di dialogo e continuo miglioramento, sempre proiettati verso il futuro e l’innovazione.

Ricordiamo che 10 anni fa NTN Corporation, gruppo giapponese che rappresenta uno dei leader mondiali nella produzione di cuscinetti, ha acquisito SNR Roulements. Un passo che ha permesso alle due aziende di diventare due grandi realtà unendo le loro competenze.
La società NTN-SNR Roulements garantisce la gestione e lo sviluppo di tutte le attività NTN per l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente e il Sud America.
Unendo le competenze e portando avanti un impegno costante nello sviluppo e la ricerca, NTN-SNR è diventata oramai una protagonista di rilievo in Europa per la progettazione e la produzione di cuscinetti dedicati ai settori dell’automobile, dell’aeronautica e dell’industria.
NTN-SNR propone un'offerta globale, sviluppando anche servizi e attrezzature specifiche per la manutenzione.

Approfondiamo brevemente i traguardi raggiunti nei diversi settori in cui opera.
 

NTN-SNR e l’automotive

L’automotive è la specializzazione di NTN-SNR, tanto che il 70% della sua attività è dedicata a questo settore. I suoi prodotti sono destinati sia al primo impianto sia al mercato dei ricambi per l’aftermarket. Come fornitore OEM collabora con i maggiori costruttori auto per i brand europei e asiatici.

Nel settore aftermarket si propone come multispecialista, in particolare con i cuscinetti ruota di terza generazione, i tendicinghia di distribuzione ad altissime prestazioni e i cuscinetti cambio.
L’offerta NTN-SNR per l’aftermarket è davvero completo e si articola in tre famiglie di prodotti: telaio, motore e trasmissione, alle quali si aggiunge la famiglia dei servizi.

Inoltre s’impegna nei programmi di sviluppo per veicoli elettrici e innovazioni del futuro per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli termici.
Tra le innovazioni per l’automotive ricordiamo che ha sviluppato “In-Wheel Motor System” (motore ruota elettrico), che equipaggia diversi veicoli omologati tra cui E-Wazuma, triciclo sportivo.
Inoltre, ha ideato PCS Hub Joint, sistema innovativo premiato nel 2015, che riduce notevolmente il peso e l’ingombro della trasmissione, così come il tenditore con smorzamento integrato per i motori ISG con funzione “Start & Stop”
 

NTN-SNR nel settore industriale

Anche nel settore industriale NTN-SNR è molto attiva ed è riconosciuta come partner e sviluppatore per aziende leader con applicazioni specifiche in tutti i settori.
Ad esempio, nel settore ferroviario è presente con i propri prodotti sui treni ad alta velocità, oltre che essere coinvolta nei nuovi programmi di treni regionali. Ha sviluppato cuscinetti ad altissime prestazioni ed fornisce grandi impianti e macchinari da costruzione e movimento terra per i settori minerario, estrattivo e siderurgico.

La sua presenza nel comparto delle macchine utensili è maggiormente rafforzata da un importante investimento nell’unità produttiva in Germania, senza dimenticare la sua posizione rilevante nei mercati delle macchine agricole, dell'agroalimentare, delle pompe, dei motori, delle turbine e delle trasmissioni.
Infine, nell’ambito del mercato delle energie rinnovabili, NTN-SNR è uno dei partner principali dei più grandi costruttori di generatori eolici e di centrali solari.
 

NTN-SNR e l’aeronautica

L’azienda collabora attivamente con diverse industrie aeronautiche e aerospaziali, segno dell’alto livello di competenza e innovazione tecnologica raggiunto.
Infatti, in un settore dove sviluppo, ricerca e sicurezza richiedono l’eccellenza, i continui progressi registrati da NTN-SNR sono indice di grande qualità, frutto di capacità ingegneristiche e di partnership avanzate.

I cuscinetti NTN-SNR equipaggiano infatti i più importanti programmi aeronautici e spaziali, di cui il missile europeo Ariane 5 e il turbo-reattore CFM 56, conosciuto come il propulsore per aerei più diffuso al mondo.
Presente su tutti i nuovi aerei mono corridoio, NTN-SNR partecipa attivamente allo sviluppo per i motori aeronautici di nuova generazione, come il motore Leap X di CFM. L’azienda è anche leader nella produzione di cuscinetti per trasmissioni e rotori di elicotteri.
 

NTN-SNR: innovazione e servizi

La strategia di sviluppo del gruppo si basa su tre principi fondamentali: innovazione continua, presenza sui grandi mercati strategici e maggiormente orientati verso il futuro e sviluppo di un'offerta di servizi con una forte impronta sulla qualità e la prossimità con il cliente.

In particolare, per l’aftermarket automotive propone un’offerta di servizi innovativi, come le applicazioni digitali TechScan’R e Iparts NTN-SNR, nonché brochure, schede tecniche specifiche, raccomandazioni di montaggio, catalogo online.
In aggiunta, l’e-Shop consente di effettuare ordini online con riscontro immediato sulla disponibilità dei prodotti richiesti.

Con questi servizi in costante evoluzione, NTN-SNR afferma la propria volontà di essere innanzitutto un partner per i clienti, oggi e in futuro.
Un futuro nel quale crede e al quale dedica importanti investimenti, con l’obiettivo di rinnovare la propria determinazione per contribuire a un mondo migliore nell’ottenere una crescita sostenibile per i prossimi 100 anni.
 

Photogallery

Tags: cuscinetti trasmissione NTN Snr cuscinetti ruota telaio

Leggi anche