Articoli | 19 June 2018 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Difettosità del serbatoio dell’Urea su vetture BlueHDI

Quando si accendono “strane” spie su vetture nuove di zecca, se stiamo parlando di alcuni modelli Peugeot e Citroen, allora siamo di fronte a un problema legato al serbatoio dell’Urea.

Torniamo a parlare di tematiche del sistema SCR (AdBlue), già affrontate in diverse forme sulle pagine di Notiziario.
Sull’onda di varie esperienze di riparazione dei sistemi SCR, in questo articolo si vuole portare all’attenzione dei lettori una problematica, con le relative procedure di controllo, riguardante il serbatoio dell’Urea di alcuni modelli di casa PSA.

La casistica può essere collegata direttamente ad una difettosità riconosciuta dal costruttore francese sui serbatoi urea di Peugeot e Citroen, per la quale è presente anche un bollettino tecnico ufficiale.
Tale bollettino rimanda direttamente alla sostituzione di tutto il serbatoio, al netto di alcuni controlli da eseguire a monte, dei quali si daranno le specifiche poco più avanti.

Le vetture “incriminate”

Le vetture interessate da questo difetto sono: per Peugeot i modelli 208, 308, 508 e 2008, 3008, 5008 e per Citroen i modelli C3, C3 Picasso, C4, C4 Picasso e Gran Picasso, C4 Cactus, C5, compresi anche i quelli con carrozzeria DS (DS3, DS4, DS5).
Tutti i modelli indicati condividono le motorizzazioni 1.6, con potenze di 75, 100 e 120 cv e il 2.0, con potenze di 150 e 180 cv.
Nello specifico, la vettura presa in esame è la una Peugeot 308 del 2015, 1.6 TDI, con motore BH01, potenza 120 cv.

I sintomi del guasto

La vettura ricoverata in officina può presentare i seguenti sintomi e codici guasto: l’accensione delle spia “Urea”, di colore arancione (in basso a sinistra sul quadro strumenti come nella figura 1); l’accensione della spia “Service”, di colore arancione; il codice guasto P20E8, “pressione del liquido d’urea insufficiente”; il codice guasto P20E9, “pressione del liquido d’Urea troppo alta”.



Ai sintomi appena elencati, vanno aggiunti quelli descritti nel bollettino tecnico, ossia una certa difficoltà di apertura del tappo serbatoio dell’Urea e rumore d’aspirazione d’aria all’apertura del tappo. Ciò è dovuto a una non conformità del serbatoio, che porta alla deformazione del serbatoio stesso.

La diagnosi

Dunque, il flusso diagnostico da seguire è quello riportato di seguito.
Il primo fattore da verificare è che nel serbatoio Urea sia presente l’additivo; a tal proposito si fa presente che la capacità del serbatoio è di circa 17 litri.
Successivamente occorre escludere la presenza di perdite in tutto il circuito dell’Urea: serbatoio, canalizzazione riscaldata verso l’iniettore e iniettore.
Il controllo da compiere può essere visivo, oppure essere supportato anche dall’utilizzo di una strumentazione diagnostica che permetta di effettuare prove di pressione e tenuta del sistema SCR.
Una volta accertato che il serbatoio non sia vuoto e che non esista nessuna perdita, come da bollettino tecnico si passa a sostituire il serbatoio dell’Urea.
Una volta terminate le operazioni di sostituzione serbatoio, ripristino del livello Urea e cancellazione guasti, il veicolo va provato su strada, confermando definitivamente la risoluzione del problema.

L’immagine della figura in apertura mostra il dettaglio del serbatoio Urea montato dalla Peugeot 308, una volta smontato e messo a banco.
Tale serbatoio si trova sottoscocca, in posizione arretrata, all’altezza del vano di carico, subito al di sotto di esso.
Sull’immagine riportata (figura 3) vengono messi in mostra dei particolari importanti del gruppo serbatoio: centralmente è presente un coperchio in plastica rigida che nasconde la centralina, la quale tra le altre cose integra anche la pompa di mandata e recupero Urea e la sensoristica. Vengono inoltre mostrate le connessioni elettriche della suddetta centralina elettronica ed il punto di rabbocco dell’urea (tappo azzurro), raggiungibile dal vano di carico nelle ordinarie procedure di ripristino livello. Il tappo in questione è coperto a sua volta da un tappo più grande di colore nero, come mostra la figura.


 
 

Photogallery

Tags: teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”