News | 31 October 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Stahlgruber Italia: a Milano la prima filiale del gruppo tedesco

Il colosso tedesco della distribuzione ricambi sbarca in Italia con la prima filiale a Cinisello Balsamo. I suoi clienti? Officine e ricambisti

Nella sede rilevata dalla Sparecar, un ricambista di medie dimensioni di Cinisello Balsamo (MI), Stahlgruber da luglio 2011 ha iniziato a riempire gli scaffali di ricambi provenienti dal magazzino centralizzato in Germania. Alla guida della nuova filiale italiana c'è Marco Porcinai, general manager di Stahlgruber Srl, con una grande esperienza nell'aftermarket del nostro paese.

La prima filiale si può paragonare a un medio ricambista. Una sede, quella di Cinisello (MI) in cui Stahlgruber è in grado di gestire mediamente 40.000 codici, cioè una piccola parte delle oltre 550.000 referenze della gamma complessiva offerta dal gruppo. Rispetto all'importanza del gruppo tedesco nello scenario internazionale, quindi, le dimensioni attuali in Italia sono ancora modeste.

Il modello Stahlgruber porta in Italia alcune importanti novità per il settore aftermarket, come la possibilità di fornire non solo le officine ma anche i ricambisti.

La sede di Cinisello Balsamo è la prima struttura ad operare in questo senso: per poter offrire un servizio adeguato ai clienti, il raggio d'azione del magazzino è stato ridotto a soli 20 km di diametro. Nella configurazione ideale, invece, un magazzino medio Stahlgruber ha un raggio di circa 70 km, situazione cui il gruppo tedesco punta ad arrivare con le aperture delle prossime filiali.



Approfondimenti

L'intervista completa a Marco Porcinai,  general manager di Stahlgruber Srl


Stahlgruber

Photogallery