News | 09 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket rigenerato: Bosch Automotive premiata per i programmi Bosch eXchange e Revisionato BDC Premium

L'attuale tecnologia dei motori Diesel richiede competenze e attrezzature altamente specifiche. In caso di guasto, l'autoriparatore non deve solamente individuare il problema con rapidità e precisione: ha il compito di offrire la soluzione migliore al cliente.

Fra le aziende specializzate nello sviluppo di attrezzature professionali per la diagnostica, la riparazione e la sostituzione dei componenti danneggiati o usurati con parti aftermarket nuove o rigenerate, Bosch Automotive Aftermarket è in grado di offrire alle officine una completa attività di supporto.

In particolare, i Bosch Diesel Center (sul territorio nazionale ne sono presenti 150, che fanno parte della rete di 1500 officine Bosch Car Service) garantiscono all'autoriparatore e all'automobilista la sostituzione del componente con un ricambio nuovo, oppure con un componente che fa parte del Programma eXchange revisionato da Bosch in Germania, o la riparazione dello stesso presso un Bosch Diesel Center.

In questo caso c'è la possibilità, se l'intervento viene effettuato secondo le procedure certificate da Bosch, di inserire il prodotto nel Programma Revisionato BDC Premium. L'officina che ha eseguito l'intervento risponde della perfetta funzionalità del componente, tanto che in questo caso la garanzia sul ricambio aftermarket e revisionato passa da uno a due anni (con un limite di 60 mila km di percorrenza o 1000 ore di funzionamento), ed è valida per l'utilizzatore professionale e per l'automobilista privato.

Il Bosch Diesel Center, dopo la revisione del componente, lo inserisce in una specifica confezione, e lo registra all'interno di un apposito portale web, dove il ricambio può essere messo a disposizione della rete BCS, corredato di un'etichetta da apporre alla confezione e un certificato di garanzia all'interno della scatola.

Questo programma presenta diversi vantaggi: la certificazione a due anni di garanzia per quasi 200 codici di componenti motori Diesel (pompe VP e common rail, unità iniettore – pompa e iniettori – common rail), disponibilità locale e la possibilità di usufruire dei ricambi a un prezzo di listino ridotto fino al 50% rispetto al nuovo.

L'introduzione dei programmi Bosch eXchange (componenti Diesel ricostruiti dalla Casa madre) e BDC Premium ha permesso a Bosch di ricevere l'Aftermarket Commitment Award indetto dalla rivista Nuova Elettrauto. La premiazione si è svolta in questi giorni presso la sede di Robert Bosch Italia. Il riconoscimento è stato ritirato da Pietro Paolo Patat, direttore commerciale Bosch Automotive Aftermarket Sud Europa.

 

Approfondimenti

Per Bosch Automotive Aftermarket

Per l'illustrazione del programma Bosch eXchange

Per l'illustrazione del programma Revisionato BDC Premium

Per un approfondimento sul mercato dei ricambi aftermarket rigenerati

Per la Direttiva Monti sui ricambi aftermarket e la manutenzione programmata

Photogallery