News | 25 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Mercedes, Peugeot, Porsche, Range Rover: le novità del Salone di Francoforte 2013 tutte equipaggiate con tecnologia Magneti Marelli

Sistemi di illuminazione, soluzioni infotainment, componenti powertrain, sospensioni, impianti scarico, elettronica di bordo: tutta la tecnologia Magneti Marelli a bordo delle novità del Salone di Francoforte 2013

Accanto alle ultime novità di mercato e alle anticipazioni dei modelli che vedremo a breve su strada, i grandi Saloni dell’automobile indicano anche quali sono le tecnologie più avanzate che equipaggiano le vetture presentate. Non fa eccezione il Salone di Francoforte, che domenica 22 ha chiuso i battenti della sua 65. edizione.

Fra i grandi nomi presenti all’Iaa 2013 come primo equipaggiamento, Magneti Marelli era presente con i propri sistemi di illuminazione, dispositivi elettronici, sospensioni e componenti sistemi scarico.

 
 
Per saperne di più su Magneti Marelli

 
 
Peugeot 308. La vettura viene equipaggiata con proiettori full LED realizzati dalla divisione Automotive Lighting di Magneti Marelli. Le luci diurne combinate alle luci di posizione garantiscono un design pulito ed accattivante, con la stessa percezione di stile di illuminazione sia di giorno che di notte ottenuta attraverso l’utilizzo di tredici LED. La funzione anabbagliante costituita da un modulo a LED di nuova concezione permette, con l’utilizzo di dieci LED di media potenza ad una temperatura di 5700° Kelvin, il raggiungimento di oltre 610 Lumen (Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso) e prestazioni di sicurezza paragonabili a quella dei proiettori a scarica di gas. La funzione abbagliante è stata realizzata con l’utilizzo di Led a matrice ad alta potenza. Tutte le funzioni sono state progettate per un utilizzo di un sistema di dissipazione termica passiva che permette la miglior ottimizzazione nelle emissioni di CO2.

Sempre a bordo di Peugeot 308 trova posto il sistema infotainment a schermo touchscreen di Magneti Marelli, che raggruppa in un’unica interfaccia funzioni quali radio, musica, navigazione, computer di bordo e climatizzazione e la connessione Web attraverso una chiavetta Usb. Inoltre, collegato alla rete CAN della vettura rappresenta un’interfaccia diagnostica HMI con la possibilità di visualizzare informazioni sulla vettura e sulla navigazione attraverso uno schermo touchscreen da 7” ad alta risoluzione (800x480 pixel). La connettività Bluetooth 2.0 garantisce un controllo hands free di 5 telefoni cellulari. Sempre sulla 308 Magneti Marelli fornisce inoltre il quadro di bordo. 
 

Citroen Grand C4 Picasso. La “sette posti” del Double Chevron, in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, utilizza un quadro strumenti di alto livello tecnologico: dotato di un display da 12” Full TFT  (Thin Film Transistor), completamente riconfigurabile, che ospita l’intera strumentazione, è uno dei prodotti di punta dell’area instrument cluster di Magneti Marelli. Inoltre, sulla Citroën Grand C4 Picasso la parte di infotainment multimediale è integrata in un unico display digitale, touchscreen da 7’’ ad alta risoluzione, che permette di visualizzare i dati relativi all’intrattenimento di bordo, alla navigazione satellitare e monitorare e selezionare tutti i parametri di gestione e diagnostica grazie al collegamento con la rete CAN della vettura. Il sistema permette inoltre di accedere a servizi telematici aggiuntivi. Anche sulla Citroën Grand C4 Picasso sono presenti i sistemi di illuminazione anteriori alogeni e Xenon e posteriori a LED realizzati da Magneti Marelli.


Fiat 500L Living. Anch’essa in anteprima assoluta, la versione sette posti di Fiat 500L mette in evidenza le tecnologie Magneti Marelli già disponibili sulle diverse versioni della 500, fra le quali sistemi di illuminazione, componenti powertrain, sistemi elettronici, sospensioni e scarico.


Alfa Romeo MiTo e Giulietta “Restyling”. Per le versioni rinnovate dei modelli Alfa di maggiore successo, Magneti Marelli provvede all’equipaggiamento dei sistemi di illuminazione, delle sospensioni e delle componenti powertrain.

 
Mercedes GLA. Per questa vettura, in première assoluta a Francoforte, Magneti Marelli interviene con la propria tecnologia lighting (proiettori alogeni e Xenon e fanali a LED), allo stesso modo che per la nuova Range Rover Sport Hybrid, che utilizza proiettori alogeni e bi-xenon con AFX (Advanced Frontlight Extended) e fanali a LED. Lighting anche sulla BMW X5 con proiettori alogeni, bi-xenon e full-LED.


Quadro di bordo Magneti Marelli, infine, anche sulle attese Porsche 911 Turbo Porsche 911 Turbo S sulle quali, oltre alle indicazioni relative alla velocità, sono visualizzate tutte le informazioni sulla vettura e il sistema di navigazione.
 
 
 
>> Approfondimenti
Per Magneti Marelli Automotive Lighting
Per Magneti Marelli Powertrain
Per Magneti Marelli Electronic Systems

 
>> Leggi anche:
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Magneti Marelli: l’importanza dei corsi della formazione monografica

Photogallery

Approfondisci