News | 23 March 2016 | Autore: Redazione

Mister Auto e Psa svelano le carte

Parte il progetto pilota di Mister Auto: chi compra i ricambi online sulla piattaforma di Mister Auto può recarsi direttamente dalle officine Peugeot e Citroen per il montaggio.

 

Da oggi sul sito Mister Auto chi ha comprato i suoi ricambi online può recarsi direttamente dalle officine Peugeot e Citroen per il montaggio dei ricambi.
Al momento è partita in Francia la fase pilota di questo progetto che ha alle spalle la forte opposizione espressa lo scorso anno da concessionarie e officine autorizzate Psa che avevano osteggiato la decisione unilaterale del costruttore di iscrivere direttamente le officine al sito Mister Auto.

A maggio dello scorso anno infatti le officine autorizzate di Psa si erano rifiutate di diventare punto di montaggio di ricambi installati sul sito Mister Auto.

Il progetto era stato quindi messo da parte fino a che non fossero state decise le strategie da adottare a fronte delle complicate implicazioni di questa operazione (ad esempio: posizionamento-prezzi, resi in garanzia, impatti sulla redditività e l’immagine delle attività post vendita delle reti…).

Un anno più tardi la questione non è ancora risolta, ma il sito di Mister Auto si sta evolvendo verso ciò che voleva il costruttore inizialmente: la geocalizzazione delle officine sul sito di Mister Auto è sufficiente a dimostrare che i centri di assistenza Peugeot e Citroen sono presentati come centri per il montaggio dei ricambi acquistati online.
Sulla cartina sono rappresentati tutti i centri dedicati al montaggio nella regione parigina.



Sicuramente per l’automobilista ci sono più officine disposte al montaggio dei ricambi acquistati online, mentre dal punto di vista delle officine indipendenti, precedentemente iscritte al sito, si tratta di una maggior concorrenza da parte della casa auto.

Mister Auto sbarca nel mondo della riparazione ufficiale della casa auto dove il costo della manodopera è solitamente più alto e si utilizzano ricambi originali.

Sarà interessante vedere come reagiranno le officine e come gestiranno la situazione.
La promessa di Mister Auto: “La filiera della distribuzione salta così un anello della catena perché l’automobilista compra direttamente sulla piattaforma. Questo particolare unito insieme a un prezzo più conveniente per il consumatore e ai volumi di acquisito, che permettono a Mister Auto di beneficiare di tariffe agevolate, permetterà al cliente finale di risparmiare fino al 40% rispetto a un acquisto tradizionale”.
 

Photogallery

Tags: peugeot mister auto mister auto ricambi auto online psa citroen

Leggi anche