Trade News | 07 October 2016 | Autore: redazione

BorgWarner vende il business Remy aftermarket a Torque Capital

BorgWarner ha raggiunto un accordo per la cessione del business aftermarket nordamericano ed europeo di Remy (Light Vehicle) a un gruppo di investitori guidato da Torque Capital Group.
 

I dettagli della transazione non sono stati resi noti, ma secondo quanto dichiarato da BorgWarner la cifra per la cessione del business LV aftermarket di Remy a Torque Capital si aggira sugli 80 milioni di dollari, per una divisione che nel primo semestre 2016 ha raggiunto un volume di vendite pari a 142 milioni di dollari. Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine del quarto trimestre dell’anno.
Secondo i termini dell’accordo, BorgWarner continuerà a tenere il business delle macchine rotanti per applicazione sui sistemi ibridi ed elettrici facente capo alla ex Remy International, Inc. Inoltre, la transazione non include altri prodotti o tecnologie BorgWarner, tra cui quelli Delco Remy per veicoli commerciali.
Rientrano invece nei termini dell’acquisizione il business di motorini e alternatori rigenerati per veicoli leggeri in Nord America, il business servosterzo sempre in Nord America (Maval Industries) e il business del rigenerato in Europa, che include macchine rotanti, sterzo e pinze.
Fanno parte dell’accordo anche numerosi siti produttivi sparsi in diversi paesi: dal Messico (San Luis Potosi, Piedras Negras) agli Stati Uniti (Twinsburg, Ohio; Edmond, Oklahoma), dall’Europa (Brussels in Belgio e Miskolc in Ungheria) fino alla Tunisia (Jemmal, Menzel Harb).

Torque Capital Group è una società di investimento private equity fondata da Joseph Parzick e Jonathan Saltzman nel 2010.
Torque Capital è una società con un forte orientamento al business aftermarket e che punta a valorizzare fortemente il marchio Remy e a sviluppare la strategia di crescita di Remy.
Una delle aziende che fanno parte del portfolio di Torque Capital, la società Brake Parts (BPI) ha molto in comune con Remy e questo porterà vantaggi a entrambe le aziende.
In Remy si dichiarano ottimisti e convinti che grazie a questa operazione Remy avrà la possibilità di migliorare ulteriormente la sua posizione sul mercato e continuare su una strada di innovazione, miglioramento, eccellenza operativa e crescita, a tutto vantaggio di Remy e dei suoi clienti e partner.
Come dichiarato da Joseph Parzick, managing partner di Torque Capital, in un’intervista ad AMN aftermarketNews: "Siamo lieti di collaborare con il managment Remy per sostenerli nella loro transizione verso un'azienda indipendente e con un aftermarket orientato al cliente. Il marchio Remy è riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, la tecnologia e l'affidabilità. Ci sono molte similitudini tra Remy e un’altra azienda del nostro portfolio, Brake Parts Inc (BPI), a partire dall'attenzione costante al trasferimento di valore ai clienti attraverso la qualità superiore del prodotto, l’innovazione e prezzi competitivi. Sia Remy sia BPI producono la maggior parte di tutto ciò che vendono, cosa che a nostro avviso è un elemento fondamentale per dare ai clienti un servizio d’eccellenza. Crediamo che sia Remy sia BPI beneficeranno di questa partnership, compresa la condivisione delle migliori pratiche e gli insight del mercato"

Gli fa eco Dave Nichols, vicepresidente senior alle vendite e general manager di Remy: "Accogliamo con favore Torque Capital e vediamo il loro investimento nella nostra azienda come una conferma della validità della nostra strategia di crescita focalizzata sull’aftermarket. Ammiriamo ciò che hanno portato avanti in Brake Inc e non vediamo l’ora di collaborare con loro, per continuare sulla strada dell’efficienza in Remy e migliorare la nostra proposta di valore per i clienti."
 

Photogallery

Tags: acquisizioni borgwarner remy delco remy torque capital

Leggi anche