Approfondimenti | 23 June 2023 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

​Difetto su ABS di una BMW serie F

Se l’auto sembra non andare, come se fosse frenata, la colpa può essere dell’ABS. Vediamo come e perché.


Quando, durante la guida, il driver avverte un calo di prestazione della vettura, spesso il primo pensiero viene rivolto a un eventuale problema al motore. In percentuale, questo è sicuramente vero, ma alle volte la ragione della perdita di rendimento va ricercata altrove.

In particolare, se il guidatore avverte la sensazione di una vettura che faccia fatica ad avanzare, come se fosse frenata, allora il guasto va ricercato nell’impianto ABS.
Questa è un problema noto delle BMW serie F (serie 1 F20, serie 3 F30 e serie 4 F32), equipaggiate con un sistema frenate Continental MK100. 

Dove si trova l’ABS della BMW Serie F

L’ABS delle serie F è denominato dalla BMW DSC (Dynamic Stability Control), che in questa versione lavora in parallelo con un altro nodo elettronico chiamato ICM (Integrated Chassis Management). Nella centralina ICM vengono integrati i sensori di imbardata e accelerazione trasversale e longitudinale, affiancati dal sistema dei sensori di innesco airbag.

Per tale motivo, è bene ricordare che prima di smontare la centralina ICM occorre scollegare tassativamente la batteria poiché, in caso di mancata osservanza di questa procedura, l'airbag rischia di innescarsi involontariamente.

Il gruppo elettroidraulico ABS/ESP trova ubicazione sotto le plastiche dello sgocciolatoio, lato sinistro, subito accanto al pistoncino del sollevamento cofano (vedi foto 1 in Photogallery)
Mentre la centralina ICM è posta sotto le plastiche di copertura del tunnel centrale.
 

Il difetto è causato dall’ABS

La difettosità che si presenta riguarda un guasto interno del gruppo ABS e si manifesta al rilascio della pressione sul pedale freno, con la vettura che rimane leggermente frenata.
È anche un problema abbastanza particolare, in quanto si manifesta specialmente nelle giornate piovose o di particolare umidità. Questo perché il sistema, con l’attivazione del tergi, per alcuni secondi accosta le pastiglie freno ai dischi per attuare la funzione di asciugatura dei dischi stessi. Ma, come detto, il guasto dell’idraulica dell’ABS purtroppo mantiene in maniera erronea la pressione sul circuito con la conseguente percezione di un rallentamento e, quindi, di una perdita di potenza.

La diagnosi porta fuori strada, perché gli errori rilevati riguardano uno dei sensori velocità ruota e la centralina ICM, che però sono del tutto funzionanti.
Nell’immagine 2 (in Photogallery), il codice difetto relativo al sensore di velocità è inerente quello anteriore destro, ma l’errore può riguardare qualsiasi dei quattro.
Per riscontro e per avere certezza del tipo di difetto, basta verificare il funzionamento dei sensori in marcia, controllandone il parametro in tempo reale ed effettuare, per quanto detto all’inizio, una diagnosi anche in centralina airbag alla ricerca di errori eventualmente presenti a causa di un’avaria nell’ICM.

Ad aggiuntiva riprova si può attivare il tergi in presenza di asfalto asciutto: come si vedrà, la vettura rimane comunque frenata.
Il tecnico, inoltre, potrà osservare che, effettuando un’attivazione in diagnosi del sistema ABS, il cilindro della pinza fa molta resistenza al rientro, specialmente sull’anteriore. 

Come risolvere il problema

Un primo grado di intervento consiste nel sostituire l'olio e nel portare a termine un’ulteriore attivazione del sistema, con il tentativo di cercare un ripristino dell’impianto. Ma buona parte delle volte il gruppo ABS va revisionato o sostituito.

Si ricorda che in questi casi occorre eseguire la programmazione/codifica della centralina DSC e una taratura del sensore angolo di sterzata.

Photogallery

Tags: teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”