Articoli | 01 November 2018 | Autore: testo a cura dell'azienda

Batterie TAB: il cuore del movimento

Dalla Slovenia arrivano le batterie prodotte da TAB, che da oltre 50 anni stanno dando energia al mondo automotive e industriale. Conosciamo più da vicino questa realtà, presente in Italia direttamente da quasi dieci anni.

 

L’azienda TAB DD nasce nel 1965 nei pressi di una miniera di piombo dove, da oltre 300 anni, si praticava l’attività di estrazione di questo metallo e che oggi vanta una produzione di oltre 5 milioni di batterie auto e 1,8 milioni di celle trazione.

L’azienda attualmente conta tre impianti produttivi, due in Slovenia e uno in Macedonia, oltre a una fonderia di proprietà, situata accanto alla sede produttiva principale, a Mežica.
In Europa TAB ha diverse aziende controllate e collegate, che si trovano in Italia, Spagna, Serbia, Croazia, Macedonia, e conta in totale oltre 1.000 dipendenti.
Con un fatturato di circa 300 milioni di euro, TAB si afferma come uno dei più importanti produttori europei di accumulatori, fornendo partner di primo livello quali Ingersoll Rand, Volvo, Massey Ferguson, Van Hool, BMW AG, Daimler, Liebherr, Volkswagen e PSA, per il settore automotive e Toyota, Om-Still, Linde, Yale, Hyster, Jungheinrich, Caterpillar, Daewoo, Hubtex, per il settore industriale.

TAB si occupa dell’intero ciclo di vita delle batterie: dalla produzione al riciclo, mettendo in atto una vera e propria economia circolare e dimostrando un’elevata attenzione al recupero delle energie per la tutela del nostro ambiente.
 

TAB Italia: in continua crescita

Nel 2009 nasce TAB Italia, grazie alla fusione tra TAB DD e un’azienda della provincia di Milano, operante da 60 anni nel settore delle batterie industriali. Questa nuova realtà permette di unire la qualità e affidabilità del prodotto TAB con la flessibilità e la profonda conoscenza del mercato italiano.

Nel 2011 arriva un nuovo management, che dà inizio all’attuale gestione di TAB Italia, caratterizzata da crescita, sviluppo e investimenti. Oggi TAB Italia conta oltre 30 dipendenti.
Dopo pochi anni, nel 2016, viene inaugurata la nuova sede di Zanica (BG).
La posizione del moderno stabilimento è stata individuata con precisione geometrica, al fine di sfruttare al meglio le infrastrutture viarie bergamasche.

Il nuovo stabilimento è stato progettato con una tecnologia all’avanguardia sotto il profilo del rendimento energetico, garantendo efficienza e qualità dell’aria in ogni ambiente. I reparti sono stati studiati mettendo al centro le esigenze dei lavoratori, sia in produzione con il riscaldamento a pavimento e spazi adeguati, sia negli uffici, dove molteplici sono le possibilità di incontri e momenti di condivisione di idee.
Un progetto che riflette il dinamismo di TAB Italia.

Per quanto riguarda la vendita del prodotto, l’azienda si avvale di una rete di grandi distributori nazionali e regionali con i quali stabilisce rapporti di partnership e sinergie per la diffusione del prodotto nel mercato aftermarket.
L’obiettivo dichiarato è il raggiungimento di una quota pari al 10% del mercato IAM.
 

Dalla parte delle officine

Oltre al prodotto, TAB offre alle officine una gamma di attrezzatura tecnica specifica per le batterie avviamento, perché ritiene essere fondamentale che gli autoriparatori si adeguino alle nuove tecnologie applicate alle vetture di ultima generazione.

Inoltre, in sinergia con i dealer, l’azienda organizza training dedicati al settore automotive, in modo particolare incentrati sui nuovi prodotti EFB e AGM istallati sulle vetture Stop&Go.
Questi training vengono organizzati o presso le sedi dei distributori o attraverso visite mirate presso la sede produttiva in Slovenia.
 
 

La gamma di batterie automotive

TAB offre una gamma completa di batterie dedicate al mondo automotive; qui di seguito mostriamo una breve panoramica delle diverse tipologie di prodotto e le loro principali caratteristiche.
 
Batterie automotive standard TAB POLAR
Le batterie standard sono prodotte utilizzando la tecnologia Ca/Ca a metallo espanso. Progettate per veicoli con equipaggiamento elettrico base, ma con una richiesta superiore di capacità di avviamento, prestazioni e stabilità. Offrono elevata potenza, capacità, grande efficacia nella partenza a freddo e garantiscono ottime prestazioni.
Il coperchio SMF fornisce una completa protezione contro la fuoriuscita di acido e rende le batterie completamente esenti da manutenzione per tutta la durata della loro vita.
Caratteristiche e vantaggi:
• Elevata capacità d’avviamento
• Affidabili condizioni di avviamento in situazioni climatiche estreme.
 
Batterie automotive potenziate con magic eye TAB MAGIC
Costruite utilizzando le ultime innovazioni tecnologiche di fabbricazione Ca/Ca, forniscono elevate prestazioni di avviamento a freddo e hanno una potenza affidabile superiore, come richiesto dall’ultima generazione di veicoli con alta energia di scarico.
Il coperchio SMF assicura totale protezione in caduta e rende la batteria completamente esente da manutenzione.
Caratteristiche e vantaggi:
• Coperchio sigillato
• Capacità d’avviamento + 30% rispetto alle batterie standard
• Elevata resistenza alla corrosione
• L’indicatore di livello (magic eye) permette un controllo istantaneo dello stato di carica della batteria
• Protezione contro le esplosioni, che impedisce alla fiamma l’irruzione nella batteria
• Ottime per veicoli con elevata richiesta energetica
• Batterie top quality
 
Batterie EFB per auto Stop&Go TAB EFB STOP&GO
Le batterie Stop&Go EFB (Enhanced Flooded Batteries) sono utilizzate per veicoli dotati di tecnologia Start&Stop.
Prodotte utilizzando le più innovative tecnologie di costruzione, forniscono la necessaria potenza richiesta dai veicoli per i quali sono state progettate.
Caratteristiche e vantaggi:
• L’utilizzo delle coperture MFW sulle griglie positive evita lo spargimento di materiale attivo, garantendo un migliore ciclo di vita rispetto alle batterie standard
• L’uso di uno speciale additivo al carbonio permette un’accettazione di carica molto più veloce
• Elevata resistenza alla corrosione
• Coperchio sigillato e a prova di ribaltamento
• Nessuna necessità di manutenzione
• L’indicatore di livello (magic eye) permette un controllo istantaneo dello stato di carica della batteria
• La protezione contro le esplosioni impedisce alla fiamma l’irruzione nella batteria
 
Batterie AGM per auto Stop&Go TAB AGM STOP&GO
Le Stop&Go AGM sono batterie VRLA (Valve Regulated Lead Acid) pensate per l’impiego in veicoli con funzione Start&Stop avanzata e recupero dell’energia dall’impianto frenante.
Le celle delle batterie sono chiuse da valvole a pressione e l’elettrolita è immobilizzato dentro una matrice di sottili fibre di vetro (AGM – Absorbent Glass Mat).
Caratteristiche e vantaggi:
• Ridotto consumo di acqua
• Maggior potenza d’avviamento rispetto ai veicoli standard
• Assenza di stratificazione dell’acido
• Elevata resistenza alle vibrazioni
• Nessuna perdita di acido in caso di urti
• Adatta all’installazione nei veicoli dove la batteria è posizionata all’interno dell’abitacolo

Photogallery

Tags: batteria tab

Leggi anche

ARTICOLI | 22/04/2021Nuove batterie TAB EFB STOP & GO