Articoli | 28 April 2023 | Autore: Sandro Giustina

​TAB-CATI: sinergie vincenti per il mercato

Una sinergia operativa che porta vantaggi a tutti: l’accordo di distribuzione selettiva delle batterie TAB da parte di CATI. Ecco i vantaggi per il mercato di questo accordo e il programma Fidelity Plus.

 
L’accordo siglato lo scorso anno per la distribuzione selettiva delle batterie TAB settore avviamento da parte di CATI si è rivelato un successo e ha portato a una serie di iniziative a vantaggio del mercato, che le due aziende hanno deciso quest’anno di implementare con nuove e interessanti attività.

In sintesi l’accordo prevedeva il conferimento a CATI del mandato per la distribuzione selettiva dell’intera gamma di batterie per auto a marchio TAB, rendendone, di fatto, CATI l’unico referente sul mercato italiano.
Una partnership che puntava a creare nuove sinergie mirate a sviluppare la conoscenza dei prodotti TAB presso i professionisti del settore, a partire dalla stessa forza vendita CATI, che avrebbe poi potuto lavorare come divulgatore creando un legame privilegiato tra il cliente ricambista e le batterie TAB.

A un anno di distanza, facciamo il punto su questa partnership con Marco Greppi, direttore commerciale settore automotive di TAB Italia, e Renato Saoncella, responsabile marketing prodotto di CATI. 

Una partnership vincente

“A un anno dalla partenza, possiamo dire di aver raggiunto ottimi traguardi, riuscendo a coinvolgere l’intera forza vendita di CATI su questo nuovo progetto di collaborazione reciproca” dichiara Marco Greppi.

Gli fa eco Renato Saoncella, che aggiunge: “dopo le difficoltà iniziali dovute all’inserimento di un nuovo marchio, siamo molto contenti dei risultati ottenuti sia in termini di volumi che di soddisfazione dei nostri clienti. Possiamo dire che le nostre aspettative siano state pienamente soddisfatte”.

Sicuramente l’organizzazione di un distributore come CATI, che oggi conta otto magazzini di proprietà dislocati sul territorio e due agenzie con deposito in Sicilia e Sardegna, ha permesso di rendere sempre disponibili le batterie TAB, garantendo rapidità nelle consegne e un servizio improntato alla massima efficienza.
La stretta collaborazione fra le parti ha permesso anche di realizzare una serie di iniziative per far conoscere il prodotto e fidelizzare il cliente. Ad esempio, racconta Marco Greppi, è stato predisposto un “TAB welcome kit” per i ricambisti, contenente un mix di materiale promozionale, supporti cartacei con approfondimenti sulle caratteristiche di prodotto e materiale visual a marchio TAB.

Un’altra attività promozionale dedicata alla rete di ricambisti CATI ha permesso di rendere disponibili gadget come T-shirt, salopette, bottigliette di acqua, auricolari Bluetooth marchiati TAB.
Inoltre, è stato predisposto l’invio di Gift Box personalizzate TAB-CATI a tutti i ricambisti, con all’interno brochure e materiale promozionale.

Tutte queste iniziative, spiega Marco Greppi, “puntano a conquistare la fiducia dei ricambisti, che sono per noi l’anello fondamentale della catena distributiva. Anche per il 2023 la fidelizzazione dei ricambisti continuerà a essere una priorità, con l’obiettivo di crescere grazie all’apporto di CATI e incrementare le vendite di batterie TAB del 20%”.
Un intento ovviamente condiviso da CATI, come dichiara Renato Saoncella: “nel 2023 vogliamo continuare a crescere e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, così da consolidare la posizione del marchio TAB nel segmento dei Premium Brand”.

“Quella fra TAB Italia e CATI è una partnership di alto valore aggiunto – prosegue Renato Saoncella – che comporta grandi vantaggi per tutta la filiera. In sintesi, il vantaggio per il ricambista si concretizza nell’opportunità di avere un’azienda strutturata come CATI che lo supporta nella vendita e nel veicolare le novità, mentre dal canto suo il meccanico ha la sicurezza di dare al suo cliente un prodotto affidabile e di altissima qualità, equivalente al ricambio originale”. 

Il programma Fidelity Plus

Tra le iniziative di co-marketing per il 2023 che aiuteranno lo sviluppo e la crescita del brand, oltre alle comunicazioni sui canali social, TAB Italia ha lanciato con CATI il Catalogo Fidelity Plus.
Fidelity Plus è il nuovo programma di fidelizzazione TAB che premia il ricambista e l’autoriparatore. Aderendo al programma Fidelity Plus, i ricambisti avranno a disposizione un catalogo con tanti benefit tra cui scegliere e dei quali potranno conseguentemente beneficiare anche i loro clienti autoriparatori.

Oltre a materiale promozionale di vario genere, nel catalogo è presente una selezione di attrezzature come multimetri, tester, carica batterie, manutentori e avviatori di emergenza eccetera.

In collaborazione con CATI saranno poi organizzate delle serate formative tecnico commerciali sulle batterie di avviamento, dedicate sia ai ricambisti sia agli autoriparatori, così come dei tour per visitare lo stabilimento produttivo di TAB in Slovenia. Un'occasione unica per rendersi conto di come vengano prodotte le batterie TAB e che rappresenta un'esperienza ad alto valore aggiunto. 

Tutti i vantaggi per ricambisti e officine

Questa partnership comporta una serie di vantaggi per ricambisti e autoriparatori.

“In particolare, entrambi avranno a disposizione un prodotto di qualità equivalente all’originale, azzerando di fatto eventuali problematiche nel post-vendita. Inoltre, TAB mette a disposizione una gamma prodotti completa, anche per i modelli di veicoli più recenti, assicurando una soddisfazione pari al 95% delle richieste d’ordine, grazie anche a una disponibilità a magazzino sempre elevata, frutto di uno studio e di un’analisi dei flussi costante. Il prodotto, che è disponibile solo attraverso i canali professionali, permette di evitare eventuali confronti con batterie distribuite nella grande distribuzione (GDO/GDS). Senza dimenticare che così come TAB assicura a CATI una consegna celere della merce, CATI può garantire una disponibilità dei prodotti in tempi molto brevi grazie alla sua capillarità sul territorio” conclude Marco Greppi.

Photogallery

Tags: batteria tab cati tab italia batterie

Leggi anche

ARTICOLI | 22/04/2021Nuove batterie TAB EFB STOP & GO