Articoli | 23 April 2021 | Autore: redazione

Liqui Moly: soluzioni per la pulizia dell’impianto A/C

Prodotti professionali: ecco la gamma Liqui Moly per la manutenzione dell’impianto di climatizzazione.

 

Uno dei segnali di malfunzionamento di un impianto A/C è dato dalla difficoltà nel raffreddare l’abitacolo unita a un cattivo odore: si tratta di un segnale facilmente percepibile dall’automobilista e su cui vale la pena indagare. Non sempre il proprietario di un veicolo si rivolge direttamente a un professionista, ma magari cerca prima di risolvere il problema cercando prodotti di pulizia professionali da un ricambista.

Ecco perché Liqui Moly ha nel suo portafoglio prodotti sia soluzioni per il professionista, sia per l’automobilista: vediamo più in dettaglio l’offerta.
 

Klima Refresh per un primo intervento

Una soluzione “professionale” dedicata però all’automobilista e che può essere acquistata presso i rivenditori specializzati si chiama Klima Refresh ed è un prodotto utile per un primo intervento. Liqui Moly, infatti, sottolinea che questa soluzione non agisce così a fondo come una pulizia professionale effettuata in officina, ma può rappresentare una buona alternativa che lo stesso ricambista o autoriparatore può consigliare al proprio cliente per la sua praticità.

In pratica, è sufficiente posizionare il barattolo aperto all’interno dell’abitacolo con i finestrini chiusi, il motore acceso e il climatizzatore avviato in modalità ricircolo d’aria. Il prodotto viene lentamente nebulizzato e la ventilazione ne permette la diffusione nei canali di aerazione e lo porta fino all’evaporatore del climatizzatore. I tensioattivi altamente efficaci puliscono l’evaporatore, sciogliendo lo strato di sporco e facendolo sgocciolare via insieme con l'acqua di condensa. Dopo 10 minuti l’operazione è conclusa e nell’abitacolo rimane un gradevole profumo di limone. Il contenuto del barattolo è sufficiente per un intervento.
 

Prodotti professionali per la pulizia A/C

Liqui Moly propone anche una serie di prodotti e accessori dedicati al professionista per la pulizia dell’impianto clima. In particolare, per agevolare l’autoriparatore, Liqui Moly propone un set completo che comprende: 5 litri di detergente per impianti di climatizzazione (articolo 4092), pistola spray per la pulizia degli impianti di aria condizionata (articolo 4090) con serbatoio a pressione, etichetta adesiva, brochure per il cliente e targhette da appendere allo specchietto retrovisore.
 

PAG 100 per la manutenzione dell’impianto A/C

Per il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione è importante effettuare una regolare manutenzione e Liqui Moly propone al professionista degli oli dedicati.
Per gli impianti tradizionali, cioè che funzionano con il gas R134a, Liqui Moly propone PAG 100.
Si tratta di un olio per climatizzatori fluorescente, totalmente sintetico a base di polialchilene glicole con un'ottima compatibilità con il gas R134a.
Non è adatto né ai circuiti di fluido refrigerante riforniti con refrigerante R1234yf, né ai veicoli ibridi o elettrici con compressori alimentati elettricamente.
Il PAG 100 soddisfa i requisiti dei principali produttori di compressori refrigeranti. Conforme alla ISO VG Classe 100.

PAG 100 R-1234 YF

Per gli impianti che utilizzano il refrigerante R1234yf, Liqui Moly offre PAG 100 R-1234 YF.
Questo è un olio totalmente sintetico, a base di glicole polialchilenico (PAG), da utilizzare per la lubrificazione, il ripristino della tenuta e il raffreddamento di componenti scorrevoli e rotanti di compressori per fluido refrigerante o di circuiti del liquido di raffreddamento in climatizzatori di autovetture e veicoli pesanti.

Può essere ben miscelato con i fluidi refrigeranti del tipo R1234yf o R134a. È igroscopico, assorbe l'umidità dell'aria circostante e pertanto viene riempito in presenza di azoto.
Soddisfa i requisiti richiesti dagli importanti costruttori di compressori per fluido refrigerante e di impianti di refrigerazione. Grazie al colore fluorescente consente di trovare rapidamente le perdite utilizzando una lampada UV.

Per bagnare le guarnizioni in fase di montaggio, l'olio viene applicato con un pennello per garantire una buona tenuta del sistema. Per aggiungere o sostituire l'olio per fluido refrigerante in condizionatori di autovetture o veicoli industriali, il prodotto viene messo in uno speciale cilindro di riempimento e portato nel circuito del fluido refrigerante tramite l'apparecchio di riempimento del condizionatore. In caso di perdite del circuito del fluido refrigerante, con una lampada UV si ispezionano le tubazioni del fluido refrigerante del veicolo in un ambiente buio. La luce UV rende visibili le perdite da cui fuoriesce il PAG Oil che assume un colore giallo fluorescente.

Photogallery

Tags: impianti a/c Liqui Moly

Leggi anche