Articoli | 14 March 2022 | Autore: Sandro Giustina

Co.Ra. e Yara: si rafforza la collaborazione per un AdBlue® di qualità

È in arrivo un nuovo progetto per la distribuzione dell’AdBlue® Yara, che vede come protagonista l'azienda Co.Ra.

 
I due protagonisti di questa operazione sono due aziende di primaria importanza nei rispettivi settori: Co.Ra. Spa, che da oltre 45 si occupa di distribuzione di accessori e ricambi per il settore automotive, e Yara Spa, tra i principali produttori mondiali di AdBlue® di sintesi.

Già dal 2014, le due aziende collaborano per la distribuzione dell’AdBlue® della multinazionale norvegese nei negozi di ricambi e accessori per auto, con una particolare attenzione per il canale delle stazioni di servizio, grazie agli accordi di distribuzione per il settore Non-Oil che Co.Ra. ha con primarie compagnie petrolifere operanti sul territorio italiano.
Sono stati annunciati, a partire dal mese di febbraio 2022, ulteriori sviluppi per questa collaborazione.

Ne abbiamo parlato direttamente con Luigi Pini della direzione sviluppo vendite di Co.Ra., per capire cosa sta succedendo e perché questo sodalizio si consoliderà maggiormente.
 
Come nasce e in cosa consiste esattamente questo nuovo progetto?
A fine dicembre 2021, Yara, ha deciso di cessare già da gennaio 2022, il confezionamento del proprio AdBlue® in taniche da 10 litri, fusti da 210 litri e IBC da 1.000 litri.
Tale decisione, deriva, come espressamente dichiarato dall’azienda, dalla necessità strategica di essere esclusivamente produttori di materie prime, focalizzando la distribuzione solamente sul business del prodotto sfuso in Full Truck Load o Multi Drop.

Tutto ciò, ovviamente, avrebbe potuto avere per Co.Ra. pesantissime conseguenze, vanificando tutto il lavoro di distribuzione, che già dal 2014 abbiamo sviluppato per il prodotto a marchio Yara confezionato in taniche da 10 litri. Un packaging indicato prevalentemente per i negozi di autoaccessori e ricambi e per le stazioni di servizio e con i più alti volumi di vendita, che Co.Ra. propone ai suoi oltre 6.000 clienti grazie a una rete di 50 agenti che lavorano sul territorio nazionale.
Da qui la decisione di sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione per portare avanti l’attività di commercializzazione dell’AdBlue® Yara.
 
Quindi come avete pensato di reagire?
Non sempre le cose vengono per nuocere, e grazie alla dinamicità di Co.Ra. e alla sua lungimiranza, abbiamo tramutato un problema certo in una grande opportunità.

In tempi brevi e grazie a una integrazione a livello produttivo, da febbraio 2022 sono infatti disponibili tutti i formati di AdBlue® Co.Ra. con materia prima di produzione Yara, non solo per l’utilizzo del cliente finale, ma anche per quello del settore professionale, come meccanici, ricambisti e per i grandi utilizzatori, quali le flotte/noleggio trasportatori e industria.  
La nostra gamma completa dei prodotti AdBlue® Co.Ra. con materie prime di produzione Yara.
 
Perché è così importante per voi questo nuovo progetto?
Mi lasci dire: quando i leader nei rispettivi settori uniscono le proprie forze per un’iniziativa comune, il messaggio è chiaro: c’è una opportunità che può sviluppare volumi importanti e far eccellere nella qualità della proposta per l’automobilista.
In questo caso, il potenziale business è la distribuzione dell’AdBlue®, l’additivo indispensabile al corretto e sempre più “green” funzionamento dei motori diesel di ultima generazione, che per determinati utilizzi e per lunghe percorrenze, trovano al momento ancora poche alternative, ipotizzando di conseguenza un ciclo di vita che guarda con fondate aspettative ancora al prossimo decennio.

Ecco perché siamo convinti che l’iniziativa possa rivestire un interesse particolare per tutti gli operatori che hanno nella loro proposta commerciale il prodotto.
Ma per essere ancora più convincenti nel sostenere il valore aggiunto di questa partnership vorrei illustrare che cos’è l’AdBlue® a quei pochi che ancora non lo conoscessero, ma anche chiarire eventuali dubbi a chi già lo commercializza.
E poi spiegare perché un AdBlue® di qualità come quello prodotto con il metodo di sintesi da Yara, è fondamentale per garantire ai propri clienti una fornitura sicura senza brutte sorprese,
 
Cosa è dunque esattamente l’AdBlue® e perché è così importante per il corretto funzionamento dei motori Diesel di ultima generazione?
AdBlue® è un prodotto utilizzato per ridurre le emissioni di NOx (ossido di azoto) degli scarichi dei veicoli diesel dotati di tecnologia SCR, quindi quelli di ultima generazione, perché le converte in innocui azoto e vapore acqueo. Ricordiamo che le emissioni di NOx sono la principale fonte di inquinamento atmosferico e dello smog nei centri urbani.
AdBlue® è molto facile da usare ed è una sostanza innocua.

Non si tratta di un combustibile, né di un additivo, ma di una soluzione di urea al 32,5% che viene versata in un apposito serbatoio del veicolo.
Quindi l’AdBlue® non è pericoloso, non è infiammabile né esplosivo ed è stato classificato come fluido trasportabile con rischio minimo: in caso di versamento sulle mani, basta semplicemente lavarle accuratamente con acqua.
 
Come funziona AdBlue® nella tecnologia SCR?
L’AdBlue® viene iniettato all’interno del tubo di scarico che si trova davanti al catalizzatore SCR, a valle del motore. Scaldandosi nello scarico, l’AdBlue® si trasforma in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO₂).

Quando gli ossidi di azoto (NOx) dei gas di scarico reagiscono all’interno del catalizzatore con l’ammoniaca, le molecole dannose di NOx vengono convertite in azoto e acqua innocui, che vengono rilasciati nell’atmosfera sotto forma di vapore. L’AdBlue® viene automaticamente iniettato nel sistema di scarico a seconda del regime di funzionamento del motore del veicolo.
Come per il gasolio, il livello di consumo di AdBlue® viene determinato dal costruttore del veicolo.
 
Come si produce l’AdBlue® e quali sono le differenze nei metodi di produzione?
L’AdBlue® può essere prodotto con due metodi: quello di sintesi, direttamente dal processo di produzione dell’ammoniaca/urea, oppure quello per dissoluzione di urea tecnica in acqua demineralizzata.
Questo secondo metodo è quello che comporta il maggiore rischio di ottenere un prodotto fuori specifica o con la presenza di impurità.
Nel primo caso, l’AdBlue® derivato da produzione di sintesi è il più puro, perché questo metodo garantisce un prodotto che rispetta le specifiche e l’azzeramento dei rischi di contaminazione.

Il vantaggio della produzione di sintesi sta nel fatto che l’urea pura viene trasformata direttamente in AdBlue® durante il processo di produzione, rimanendo sempre allo stato liquido e senza aggiunta di sostanze o possibilità di contaminazione.
Invece, nella produzione per dissoluzione, l’urea utilizzata è quella che normalmente viene solidificata; si tratta quindi di urea a cui vengono aggiunte sostanze (anti-impaccanti) per facilitarne la conservazione e la manipolazione, urea che successivamente viene dissolta in acqua.
Gli additivi utilizzati nella fase di solidificazione o le sostanze usate per la conservazione possono quindi portare l’AdBlue® fuori specifica.

Inoltre, non tutta l’urea in commercio può essere utilizzata per produrre AdBlue®, ma esclusivamente quella con determinate specifiche chimiche, la cosiddetta urea tecnica, che rappresenta però una parte molto piccola della produzione mondiale di urea, in quanto la gran parte di quella prodotta al mondo è usata come fertilizzante.
L’utilizzo di un’urea con caratteristiche non corrette potrebbe portare a una soluzione fuori specifica e quindi a danneggiare irrimediabilmente il costoso catalizzatore dei veicoli.
 
Perché la vostra scelta è ricaduta sull’AdBlue® di sintesi Yara?
I sistemi SCR sono molto sensibili alla qualità dell’AdBlue® utilizzato: è quindi estremamente importante che esso sia in specifica e non contaminato durante il trasporto, la manipolazione e la conservazione.
I danni che possono derivare da un AdBlue® che contiene calcio o metalli fuori specifica non sono immediatamente visibili, ma si manifestano dopo un certo tempo e molti chilometri.

Per esempio, l’eccessiva presenza di calcio, con i relativi depositi di calcare, può non creare problemi nell’immediato, ma finirà per intasare gli iniettori e danneggiare il catalizzatore dopo alcune migliaia di chilometri. Per assicurarsi che il sistema SCR funzioni correttamente e proteggere l’investimento fatto sul veicolo, si deve quindi utilizzare solo AdBlue® di elevata qualità, come quello prodotto da Yara.
In caso contrario si potrebbe danneggiare il catalizzatore, danno che comporterebbe costi di riparazione molto alti, per i quali il costruttore del veicolo non risponde.

L’AdBlue® di Yara commercializzato da Co.Ra. viene prodotto da una soluzione di urea vergine purissima. L’urea viene prodotta sinteticamente da ammoniaca e CO₂ (anidride carbonica), dalla cui “fusione calda” viene direttamente estratto l’AdBlue®, cioè con un processo diverso rispetto a quello che utilizza l’urea impiegata nei fertilizzanti.
Questo processo di produzione è garantito qualitativamente per assicurarsi che le corrette e rigorose specifiche vengano rispettate, certificando la qualità e la purezza.
 

I protagonisti di questa partnership

Chi è Co.Ra. Spa

Co.Ra. Spa un’importante realtà italiana che da oltre 40 anni opera nel settore degli accessori auto.
Partner affidabile, moderno e sicuro nel mondo del B2B, attraverso la sua rete è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con quattro filiali, tre agenzie regionali con deposito, nove agenzie regionali servite dalla sede centrale, tre concessionari regionali e una rete di 50 agenti.
La serietà con cui Co.Ra. opera, impegnandosi nella costante ricerca di prodotti che garantiscano standard qualitativi sempre più elevati, le è valsa la fiducia di tutti i più grandi gruppi industriali: oltre 60 marchi rappresentati oltre, naturalmente, ai prodotti a marchio proprio.
I punti di forza grazie ai quali Co.Ra. ha consolidato la sua posizione di azienda leader nella distribuzione di autoaccessori sono:
  • la capacità distributiva trasversale sui differenti canali del Trade italiano;
  • la distribuzione in esclusiva nazionale di marchi di prestigio che sono di per sé garanzia del livello qualitativo degli articoli proposti;
  • la capacità di assistenza rapida e costante alla clientela, attuata con il supporto delle più moderne metodologie di comunicazione;
  • la capacità e la disponibilità ad attuare iniziative volte a far crescere i propri rivenditori, con l’intento di perseguire strategie sostenibili nel lungo periodo.
Tutti i prodotti del catalogo “il Cilindro 2022” sono presenti anche sul sito www.coraitaly.com dove, è possibile consultare e scaricare le specifiche dei prodotti, le schede, i codici e i listini aggiornati.
Da oltre cinque anni Co.Ra., grazie ai prodotti in esclusiva e alla sua consolidata struttura, è partner delle principali compagnie petrolifere per tutti i prodotti Non-Oil venduti sulle stazioni di servizio.
La nuova rete vendita per le Petrol Station, che affianca quella tradizionale Co.Ra. per il settore automotive aftermarket, è formata dai migliori specialisti del settore che possono consigliare il gestore nel portare il proprio punto vendita a elevati “livelli di servizio” per il consumatore finale..
Co.Ra. Spa è certificata Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015.

 
Chi è Yara Spa
Fondata nel 1905, Yara nasce dall’idea di poter contribuire allo sviluppo del mondo in modo responsabile, proteggendo il pianeta. Le sue soluzioni produttive, ambientali e industriali migliorano la qualità dell’aria e riducono le emissioni.
Oggi Yara è un’aziende globale e rappresenta un modello di business integrato, con circa 17.000 dipendenti e attività in oltre 60 paesi del mondo, con un fatturato nel 2020 di 11,6 miliardi di dollari.
L’ambizione di Yara è focalizzata sulla crescita di un futuro positivo per il clima, che crei valore per i propri clienti e offra una catena del valore più sostenibile.
L’AdBlue® di Yara soddisfa i severi standard qualitativi definiti per l’AdBlue®, grazie a un processo produttivo che deriva dalla produzione e sintesi dell’ammoniaca / urea.
Yara è considerato uno dei principali produttori di AdBlue® al mondo.

Photogallery

Tags: CO.RA. Yara AdBlue

Leggi anche