Articoli | 06 July 2022 | Autore: Alessandro Margiacchi

Specialisti per passione: Magneti Marelli Parts & Services si racconta

Capacità di esserci e rispondere quando il mercato chiede: questi sono gli ingredienti per restare sul mercato oggi. Così la pensa Magneti Marelli Parts & Services, che ci ha accolti nel suo stand ad Autopromotec 2022 per presentarci tutte le sue novità.


Un’azienda che vuole conquistare un posto speciale nel cuore dei propri clienti non può limitarsi a offrire solo prodotti, ma deve anche considerare la componente emotiva, che oggigiorno gioca un ruolo sempre più importante.

Tra le aziende che ritengono fondamentale far percepire la propria essenza, il proprio DNA, la propria anima, c’è sicuramente Magneti Marelli Parts & Services, che quest’anno ha deciso di presentarsi ad Autopromotec in maniera molto originale, con uno stand degno di nota, costruito intorno a un concept ricco e denso di contenuti. Ad accompagnarci in questo viaggio è stato Marco Travaglia, EMEA marketing communication manager Magneti Marelli Parts & Services, che oltre a illustrarci tutte le novità più recenti ci ha guidati step by step in un percorso completo, che abbraccia ogni ambito in cui la società è impegnata, facendoci addentrare nello spirito dell’azienda.

“Quest’anno alla kermesse bolognese, tornata finalmente in presenza, i nostri visitatori, amici e partner hanno potuto toccare con mano e capire cosa significa collaborare con noi, con una realtà che mette al centro le persone e che da sempre investe sulle relazioni a monte e a valle della filiera automotive aftermarket”, dichiara Marco Travaglia. 

Dall’OE all’IAM: le due anime

Prima di addentrarci meglio nel mondo aftermarket di Magneti Marelli Parts & Services, il viaggio con Marco Travaglia è iniziato in ambito primo impianto, dall’affascinante mondo delle “Best Technologies” sviluppate per i car maker dalla “casa madre” Marelli, in un suggestivo tunnel attraverso il quale il visitatore ha avuto la possibilità di scoprire alcune tecnologie di ultima generazione che l’azienda ha sviluppato per i più importanti costruttori.

Si passa dai recenti sistemi E-powertrain sviluppati per auto elettriche e ibride, ai prototipi di ultima generazione dei sistemi per l’abitacolo del futuro. Il tunnel passa anche attraverso le ultime tecnologie della divisione Automotive Lighting di Marelli.

A seguire, si passa quindi nello spazio aftermarket, in cui trova posto l’offerta completa di prodotti e servizi di Magneti Marelli Parts & Services. Questo percorso sottolinea quanto l’esperienza e il know-how nel primo impianto apportino benefici per tutto il mondo del post-vendita.
L’universo aftermarket Magneti Marelli Parts & Services riunisce sotto un unico brand due mondi strettamente correlati tra loro: da una parte quello delle officine Magneti Marelli Checkstar, dall’altra quello dedicato al business ricambi.

L’area dedicata all’autoriparazione, che ricrea una vera e propria officina in termini di ambientazione e attrezzature, è costruita per rappresentare cosa significhi essere parte del network Magneti Marelli Checkstar. Particolare attenzione è stata dedicata al concept Hybrid and Electric, un pacchetto di iniziative che fornisce ai professionisti il supporto necessario – composto di formazione tecnica, attrezzature e strumenti adeguati - per affrontare l’assistenza sui veicoli ibridi ed elettrici. 

Il progetto Ready! Academy

Riflettori puntati, poi, su un altro tema particolarmente caro all’azienda: la formazione dei giovani meccatronici. Magneti Marelli Parts & Services ha scelto Autopromotec 2022 per presentare, in anteprima, il progetto “Ready! Academy”, che è stato ideato per fornire una valida proposta formativa ai giovani meccatronici che si affacciano sul mondo del lavoro.

Questa iniziativa prevede una durata di oltre 190 ore divise tra formazione frontale in aula, attività pratiche e testimonianze, da svolgere in due anni; si avvale di un metodo didattico innovativo e un approccio dinamico e attuale, che alterna competenze teoriche e pratiche. “Siamo molto orgogliosi di presentare qui in fiera a Bologna, per la prima volta, questo progetto, che non è solo un progetto, ma è molto di più. È uno strumento che permette alle nuove leve dell’autoriparazione di maturare le competenze tecniche e pratiche necessarie per comprendere fino in fondo le opportunità e il potenziale della rivoluzione elettrica in ambito automotive”, racconta Marco Travaglia. 

Attrezzature: ecco le novità per l’officina

Per quanto riguarda le attrezzature, invece, allo stand sono stati realizzati due corner dedicati alle ultime novità: dalle nuove stazioni di ricarica per gli impianti A/C ALASKA, al nuovo strumento per eliminare i residui carboniosi da motori Diesel, benzina, GPL e metano, OXHYDRO+, fino a D.IVO, lo strumento di diagnosi veloce, integrato e connesso, che è stato oggetto di dimostrazioni live allo stand.

Accanto all’officina, uno spazio interattivo che riprende la campagna di Magneti Marelli Parts & Services, “Abbiamo la risposta alle tue domande!”, che attraverso un simpatico e originale quiz, a cui abbiamo partecipato, illustra i vantaggi derivanti dall’adesione ai progetti dell’azienda, per poter continuare a crescere con la propria attività, sia essa riparativa o distributiva. 

L’area Motorsport e lubrificanti

Spazio poi alla passione per i motori e all’adrenalina delle corse, il cuore della strategia di Magneti Marelli Parts & Services, che da diversi anni sponsorizza e promuove il suo brand negli sport d’azione su due e quattro ruote. Il viaggio nello stand, infatti, ha portato i visitatori a conoscere più da vicino l’elevato livello tecnologico e di innovazione di Marelli grazie all’area dedicata a Marelli Motorsport. Travaglia ci ha poi ricordato che Marelli è presente nelle categorie più alte delle competizioni per auto e moto: testimoniano tale impegno l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN e la Ducati MotoGP del Lenovo Team di Jack Miller, che erano proprio esposte allo stand di quest’anno.

Il nostro percorso è terminato nella Oiltek lounge bar, dedicata alla gamma premium di lubrificanti motore lanciata lo scorso anno, che rappresenta la sintesi perfetta tra qualità e futuro e che è in grado di soddisfare le principali richieste degli autoriparatori per il service, consentendo loro di poter operare sia sulle vetture con una certa anzianità sia su quelle più moderne.

A conclusione di questo viaggio all’interno della tecnologia Magneti Marelli Parts & Services, Marco Travaglia ci lascia un messaggio importante da condividere con le officine: investire sulla formazione per prepararsi a tutte le innovazioni che caratterizzano il settore della mobilità nel prossimo futuro.

Photogallery

Tags: magneti marelli checkstar autopromotec 2022 magneti marelli parts & services

Leggi anche