Articoli | 08 July 2022 | Autore: Tommaso Caravani

Convention Groupauto: 25 volte PuntoPro

Groupauto Italia festeggia il 25esimo compleanno della sua rete di officine con un evento “spettacolare” a Cinecittà World di Roma.


Una festa, ma anche uno spettacolo, e non poteva essere altrimenti, perché a fare da cornice ai festeggiamenti per il 25° anno della rete PuntoPro è stato il parco a tema dedicato al tempio del cinema Italiano: Cinecittà.

Per le oltre 850 persone arrivate a Roma da tutta Italia lo scorso 25 giugno, l’evento è stata l’occasione per comprendere l’importanza di far parte di un gruppo che, in oltre un quarto di secolo, ha saputo consolidare un’offerta concreta per l’officina, sviluppando software dedicati e siglando accordi che permettono di aumentare l’efficienza della propria attività.
Il ruolo di primo attore della giornata spetta a Enrico Succo, amministratore delegato di Groupauto Italia, che tra citazioni e video presentazioni, riesce nell’obiettivo di comunicare la solidità di un gruppo che è stato capace di creare uno dei maggiori e coesi network di officine in Italia.

Una storicità enfatizzata anche da Riccardo Califano, presidente di Groupauto Italia, che sempre attraverso un filmato realizzato per l’occasione, ripercorre lo spirito originale delle motivazioni che portarono un gruppo di acquisto ricambi a creare un network officine 25 anni fa. Anzi 25+1, perché in realtà la vera festa sarebbe dovuta avvenire lo scorso anno, ma a causa della pandemia è stata rimandata.

Poco male, la festa è riuscita comunque e non è poco, specie considerando che sulle circa 1.300 officine aderenti al network PuntoPro, quasi tutte sono giunte fino a Roma in un caldo sabato di giugno per festeggiare l’evento.
Venendo alla cronaca, dopo il consueto incontro tra officine e fornitori partner del gruppo, la convention è stata l’occasione per presentare anche alcune delle attività che il gruppo svolge a favore del network.

Ma ripercorriamo ora i passaggi principali che hanno portato alla crescita (e non solo nei numeri) del network PuntoPro. 

ProMEK e la tecnologia per il network

Fin dal lancio della rete PuntoPro, Groupauto ha puntato in maniera decisa sulla tecnologia.
Così nacque il ProMEK, software dedicato alla gestione delle attività delle officine a 360 gradi, sviluppato in esclusiva per il gruppo con lo scopo di informatizzare le officine quando ancora internet e l’informatica erano qualcosa di distante dalla nostra vita.

Il gruppo acquisterà poi in maniera definitiva il software nel 2014, ma è con il 2019, e la presentazione di ProMEK 2.0, che il gestionale cambia pelle, unendo una serie di informazioni aggiuntive e diventando ancora più semplice e funzionale.
Un’evoluzione resa possibile, spiega Walter Gariboldi, IT manager di Groupauto, dal lavoro svolto dai Fidelity Manager, figure di riferimento per le officine del gruppo, che negli anni hanno raccolto le indicazioni degli autoriparatori segnalando i miglioramenti possibili.

A latere della presentazione, tocca a Enrico Succo ricordare come la tecnologia sia il driver principale del gruppo e come proprio la tecnologia sia stata la leva che ha permesso a Groupauto di prendere le redini di Groupauto Adria, gruppo omologo di quello italiano che segue i Balcani. ProMEK sarà quindi il primo strumento del gruppo a espatriare, diventando il riferimento per tutte le officine PuntoPro di Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Albania, Macedonia del Nord e Kosovo. 

IAS per la gestione dei grandi canalizzatori

Oltre che per l’acquisto del ProMEK, il 2014 è stato un anno importante anche per la fondazione di IAS, società dedicata alla creazione di accordi con flotte e assicurazioni con lo scopo di aumentare la canalizzazione di riparazioni verso il network PuntoPro.

A spigare l’evoluzione del contesto è lo stesso Succo, che ripercorre e analizza alcuni dei cambiamenti più evidenti degli ultimi anni, con una particolare attenzione all’impiego dell’auto, sempre più bene di utilizzo piuttosto che di proprietà, con la conseguenza che il cliente dell’officina non sarà un automobilista privato, ma sarà sempre più un soggetto societario. 

Formazione e comunicazione

Spetta a Chiara Griseta, marketing manager del gruppo, affrontare un altro dei temi cardine del network PuntoPro: la formazione.
Perché tra i servizi su cui da sempre punta Groupauto Italia c’è proprio il supporto della propria rete nell’affrontare le sfide che pone il mercato. Sfide che negli ultimi anni hanno chiamato gli autoriparatori a doversi confrontare con nuove tecnologie e nuove problematiche in officina: dall’elettrificazione alla guida autonoma, fino ai problemi di diagnosi di sistemi sempre più chiusi delle case auto e veicoli connessi h24.

Griseta pone l’accento sulle tante attività svolte negli anni, ma soprattutto sulla capacità del gruppo di affrontare anche la pandemia in maniera proattiva, sviluppando una piattaforma di erogazione di contenuti online, che ha consentito l’attività formativa anche nei periodi più cupi del lockdown.
Oggi che si può tornare in presenza, quindi, l’offerta di formazione di Groupauto è praticamente raddoppiata, con le lezioni in aula e il canale online, che può beneficiare di un set creato appositamente (con tre telecamere e tanto di regia) per creare contenuti formativi fruibili sia in diretta sia in differita.

Chiara Griseta dedica poi anche una parte del proprio intervento alle attività di comunicazione. Dalla Tv all’utilizzo di testimonial di eccezione, come Loris Capirossi, che ha mandato un videosaluto essendo impegnato in una gara automobilistica.

La comunicazione Groupauto, oltre alle officine stesse, si pone sempre come riferimento anche nei confronti dell’automobilista e, ripercorrendo i vari spot che si sono succeduti negli anni per promuovere la rete, Griseta spiega i progetti per il prossimo futuro, che vedono il gruppo sempre più intenzionato a raggiungere il maggior numero di automobilisti e promuovere il marchio PuntoPro. 

InOfficina: per esserci anche online

Ma se la formazione tecnica è fondamentale, è anche vero che il mondo sta cambiando in vari modi e così Filippo Zaffini, amministratore delegato dell’agenzia web Idearia e responsabile del progetto InOfficina.it, racconta come le abitudini dei clienti stiano cambiando, come la pandemia abbia inciso sul nostro rapporto con il web e come, per le officine, sia diventato sempre più importante farsi trovare “anche” online.

Una presentazione che ha sfruttato tutte le potenzialità offerte dalla location, con una rappresentazione teatrale che ha dimostrato la necessità di essere presenti sul web, attraverso un simpatico siparietto tra due attori – autoriparatori: un giovane entusiasta e un anziano restio al cambiamento, che hanno messo in scena alcune delle dinamiche tipiche del cambio generazionale in officina. La gag ha mostrato anche alcuni paradossi della nostra società: come l’utilizzo ormai diffusissimo del web per le proprie attività private (dalla banca ai viaggi), ma che viene invece sottovalutato per le proprie attività professionali (tanto che molte officine ancora oggi non hanno un sito internet o non sono indicizzate sulle mappe e sui motori di ricerca maggiori).

Così il progetto InOfficina.it (una delle ultime proposte di Groupauto per il proprio network) è la soluzione PuntoPro che permette di creare una vetrina online per le officine con un servizio professionale e dedicato. 

Una realtà internazionale

Ma la rete PuntoPro può contare anche su un network internazionale di officine che fanno capo a Groupauto International, gruppo presente in cinque continenti e oltre 70 paesi.
Una internazionalità che permette di avere accordi a livello di acquisti e una forte presenza a livello globale. Una internazionalità resa ben evidente dalla proiezione di un video di ringraziamenti e saluti dedicati al network italiano in occasione di questo importante anniversario: un video che ha raccolto gli auguri di buon compleanno arrivati da tutto il mondo.

Photogallery

Tags: groupauto PuntoPro groupauto international groupauto adria

Leggi anche