Articoli | 05 October 2022 | Autore: Tommaso Caravani

​ADVICS, il nuovo marchio IAM per il frenante AISIN

Lanciata ad Automechanika la nuova linea frenante per l’aftermarket del produttore nipponico AISIN.


È in occasione di Automechanika Frankfurt 2022 che AISIN Europe ha presentato ufficialmente lo scorso settembre il nuovo brand ADVICS per l’aftermarket, una gamma di prodotti dedicati al frenante, che il produttore di primo equipaggiamento punta a espandere in Europa.
"Il nostro messaggio principale ad Automechanika è che la nostra offerta di ricambi sia comparabile con quanto offriamo al primo equipaggiamento, sia in termini di qualità sia in termini di gamma", ha spiegato Bérenger Léonard, Senior Director of aftermarket strategy.

Il nuovo brand per l’aftermarket rispecchia la gamma frenante ADVICS, che sta per Advanced Intelligent Chassis System, ed è dedicato alle forniture di primo equipaggiamento del gruppo. In aftermarket il brand è stato utilizzato inizialmente solo per i prodotti idraulici di AISIN, con una gamma limitata di pastiglie freno dedicate al fast fit.
Con il nuovo brand ADVICS per l’aftermarket l’azienda giapponese estende oggi all’intero portafogli prodotti la propria offerta, che comprende: pastiglie freno, pinze, cilindri freni e servofreni per veicoli asiatici ed europei.

“I clienti aftermarket possono essere certi che otterranno lo stesso livello di componenti e servizi di qualità OE che forniamo ai nostri clienti di primo equipaggiamento. Data la comprovata qualità della nostra offerta aftermarket, abbiamo preso la decisione strategica di estenderne l'uso all'intero programma di prodotti per freni ", aggiunge Léonard Bérenger.
L’obiettivo di AISIN è quello di arrivare a una copertura del circolante del 95% considerando che il brand può contare sulla forte presenza in primo impianto. “Ad oggi, i prodotti frenanti ADVICS sono presenti su un’auto su due nel primo impianto giapponese, mentre nel mondo siamo presenti con una quota del 10% su tutti i primi equipaggiamenti”.

Nonostante questo, lo stesso manager ammette che sarà un percorso di crescita continua, perché al momento la copertura non è ancora ottimale. Per crescere però AISIN punterà sul concetto giapponese del Monozukuri, termine giapponese risalente al periodo Edo, che letteralmente significa “realizzazione di cose”, ma che in ambito manageriale e soprattutto nell'accezione adottata da Toyota, sta a indicare il massimo impegno per la realizzazione del prodotto migliore, soprattutto in termini di qualità ed eliminazione dei difetti e degli sprechi. 

Packaging e gamme differenziate

AISIN Europe ha inoltre introdotto il concetto di tecnologia BlueStop, derivata dalla vasta esperienza OE di ADVICS, che consente all'azienda di creare una serie di prodotti con caratteristiche e qualità di primo impianto in maniera flessibile, venendo incontro alle esigenze del mondo della distribuzione. Le pastiglie freno e i dischi sono stati i primi prodotti a entrare in questo programma e dal 2021 possono contare su alcune importanti evoluzioni tecnologiche, sia in termini di performance sia di rispetto dell’ambiente.

La gamma di pastiglie che beneficiano di questa implementazione sono caratterizzate da una scatola blu scuro con una fascia dorata: si tratta di pastiglie in ceramica, che incorporano alcune tecnologie tipiche del primo equipaggiamento come il Micro Structure Control (MSC) e il Ceramic Tribo Technology (CTT), che permettono a questi prodotti di garantire una frenata stabile ed efficace con una bassissima emissione di polveri e contemporaneamente minimizzare rumore e vibrazioni.

Parallelamente ADVICS presenta anche un’altra gamma di pastiglie, caratterizzata da una scatola nera con bande rosse, che identificherà le serie di pastiglie a basso contenuto di acciaio che potranno contare sulla tecnologia Tough Body Structure (TBS), una tecnologia proprietaria che grazie a una struttura molecolare a matrice del materiale di attrito garantisce un frenata ad alte prestazioni.
“AISIN è il quinto produttore OEM del mondo – spiega Léonard Bérenger – e pensiamo di avere tutte le carte in regola per diventare uno brand di riferimento anche nel mondo aftermarket”.
 
Chi è AISIN Europe

Parte del gruppo Toyota, il gruppo AISIN comprende sei società principali. Il Gruppo AISIN, uno dei principali esponenti nella fabbricazione di componenti automobilistici di primo equipaggiamento, conta circa 120.000 dipendenti in 201 filiali associate a livello mondiale, e si colloca al quinto posto nel mondo come fornitore di componenti automobilistici di primo equipaggiamento (OEM).
La divisione aftermarket di AISIN Europe ha sede in Belgio e fornisce a una base di clienti globale una gamma completa di ricambi automobilistici ad alte prestazioni per freni, sterzo e sospensioni, raffreddamento, motore, trasmissione, fluidi.

Un sito per l’aftermarket

Per sottolineare l’importanza del mondo aftermarket e supportare al meglio i clienti IAM, AISIN ha realizzato lo scorso anno un sito completamente dedicato al mondo dell’aftermarket automotive.
All’indirizzo www.aisinaftermarket.eu è possibile scoprire tutti i prodotti offerti dall’azienda e le loro caratteristiche tecniche. Inoltre, nell’area assistenza sono disponibili dei video che illustrano le tecnologie utilizzate e danno consigli sul montaggio dei prodotti.
Infine, nella newsroom, si trovano tutte le notizie dal mondo AISIN: prodotti, eventi, approfondimenti di vario genere.
 

 

Photogallery

Tags: sistema frenante automechanika frankfurt 2022 AISIN ADVICS

Leggi anche