Articoli | 03 October 2025 | Autore: Giuliano Tosi

Dal Giappone all’Europa e in Italia: tutta la gamma NTN

Un’offerta aftermarket che nasce dalle competenze e dal know-how maturate nel primo equipaggiamento: facciamo il punto sull’offerta NTN per l’aftermarket.

La filiale del colosso giapponese NTN Corporation, NTN Europe, è un protagonista attivo tanto nella produzione per il primo equipaggiamento quanto per il mercato aftermarket. Negli anni ha ampliato il portafoglio prodotti ricoprendo un ruolo sempre più importante sul mercato. Facciamo il punto sull’offerta per l’aftermarket. 

Dal Giappone all’Europa: tecnologia e innovazione

In 100 anni di passione e di innovazione continua NTN Corporation è diventata un protagonista di rilievo in Europa nei settori dell’automobile, dell’aeronautica e dell’industria con la propria filiale NTN Europe. NTN Europe gestisce e sviluppa le attività del Gruppo in Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente.

Grazie ai suoi 15 siti produttivi e ai 430.000 cuscinetti prodotti ogni giorno, NTN Europe offre ai suoi partner le competenze di un’azienda internazionale di portata globale.
Nel settore automobilistico, al quale dedica il 65% della propria attività, è riconosciuta come l’inventore della tecnologia ASB® e ha raggiunto una posizione da protagonista nel primo impianto per cuscinetti ruota, giunti omocinetici, sospensioni e tenditori idraulici, fornendo i propri prodotti a marchio NTN e SNR ai maggiori costruttori nonché fornitori di pezzi di ricambio in tutto il mondo. 

L’azienda è impegnata in programmi di sviluppo per veicoli elettrici, veicoli ibridi e innovazioni del futuro per garantire una mobilità più efficiente, più sicura e più sostenibile, in linea con la propria filosofia Nameraka. 

NTN in Italia: un successo costruito nel tempo

In Italia, è presente da oltre 50 anni sul mercato dei cuscinetti e della movimentazione legati al settore industriale e automobilistico con una filiale commerciale e uno stabilimento di produzione industriale. 

L’azienda commenta così il successo e il prestigio raggiunti nel nostro paese: “abbiamo stabilito ottimi rapporti di fiducia con le più grandi aziende del paese, basati sulla qualità dei prodotti offerti, del supporto e dei servizi forniti grazie agli investimenti professionali e alle competenze dei nostri team. Oggi offriamo una gamma di cuscinetti tra le più ampie sul mercato in qualità Premium. Tutti fattori che hanno consentito a NTN Italia di posizionarsi tra i principali protagonisti del settore nella penisola”.

L’offerta aftermarket SNR 

Dall’esperienza maturata in primo impianto nasce l’offerta aftermarket con proposte di soluzioni globali per cinque aree di competenza: Chassis, Powertrain, Sensor, Truck e Services. 
NTN propone oltre 10.000 codici prodotto e sviluppa costantemente la propria gamma con l'integrazione ogni anno di nuove referenze. 
L’offerta aftermarket soddisfa il 95% delle esigenze del mercato, con prodotti di qualità premium progettati e fabbricati con le stesse specifiche dell’OEM. 

Con 100 milioni di cuscinetti ruota, 20 milioni di sospensioni e 40 milioni di trasmissioni fabbricati all’anno presso i propri stabilimenti, Chassis è la prima famiglia per NTN con oltre 4.600 referenze in catalogo, in particolare: kit cuscinetti ruota, kit sospensione, trasmissioni complete, kit giunti, kit cuffie e ammortizzatori 100% gas
Gli ammortizzatori hanno integrato la famiglia Chassis all’inizio del 2024 e rappresentano l’evoluzione naturale per un esperto delle sospensioni e uno specialista del “wheel corner” come NTN. La tecnologia a gas, sulla quale ha puntato NTN, è una garanzia di qualità così come di montaggio semplificato per gli autoriparatori.

I sensori, precedentemente integrati nella famiglia Chassis, sono diventati una famiglia a sé stante. Basata sull'esperienza meccatronica di NTN, inventore della tecnologia SNR ASB®, la famiglia sensori propone sette linee di prodotti, ovvero 1.500 sensori, per soddisfare le esigenze attuali in termini di sicurezza, comfort e rispetto dell'ambiente. Coprono l'80% del fabbisogno di sensori del mercato europeo.

A seguire, la famiglia Powertrain che riunisce tutti i componenti commercializzati per la trasmissione di potenza per le parti del motore e del cambio. Integra i cuscinetti cambio, i kit di distribuzione motore e distribuzione ausiliaria con o senza pompa acqua, i kit catena e i cuscinetti per eAxle. Questi ultimi sono installati nei motori elettrici e presentano caratteristiche specifiche, che consentono loro di soddisfare i requisiti tecnici di queste motorizzazioni: resistenza alle temperature più elevate, maggiore velocità di rotazione, isolamento elettrico e riduzione del rumore.

Infine, la famiglia Truck, per la quale NTN produce ogni anno 100 milioni di cuscinetti a rulli conici in acciaio cementato. Nel mercato aftermarket sono 600 i riferimenti dedicati ai veicoli industriali, tra cui i mozzi ruota con cuscinetti integrato, che hanno completato l'offerta lo scorso anno, come soluzione completa per la manutenzione e la riparazione delle ruote.

Photogallery

Tags: cuscinetti kit distribuzione sensori kit catena NTN Europe

Leggi anche