Articoli | 02 October 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Easy Start Call: il riscaldamento si controlla con lo smartphone

Eberspächer presenta il telecomando EasyStart Call con l’applicazione per comandare a distanza e programmare tramite smartphone i sistemi di riscaldamento Airtronic e Hydronic.

L’azienda Eberspächer mette a punto l'ultima evoluzione in fatto di controllo dei sistemi di riscaldamento: il telecomando EasyStart Call con applicazione per smartphone per sistemi di riscaldamento Airtronic e Hydronic, premiato a Düsseldorf con il “Caravaning Design Award: Innovations for New Mobility 2012/2013”.

Comandare a distanza...
Parliamo di “ultima evoluzione” perché si tratta del più recente di una serie di prodotti che l'azienda ha sviluppato negli anni per la comodità degli utenti.
I sistemi di riscaldamento a gasolio Eberspächer possono infatti entrare in funzione anche con comandi remoti. Questa possibilità permette di riscaldare in anticipo la cabina o lo spazio abitativo e, nel caso di riscaldamento ad acqua, anche di pre-riscaldare il motore. Il sistema base si chiama Easy Start T ed è un timer che può memorizzare fino a 3 orari di programmazione entro 7 giorni. Il timer può essere anche gestito a distanza dal telecomando Easy Start R, che ha un range di funzionamento di circa un chilometro.
Un'evoluzione è stata introdotta nel 2011, quando è stata lanciata una nuova versione di Calltronic, un modulo GSM che permette di controllare tramite telefono tutte le funzioni del sistema di riscaldamento Eberspächer tramite SMS.

...adesso anche con gli smartphone
E veniamo alla novità del 2012. Si chiama EasyStart Call ed è un modulo di comando abbinato a un’applicazione per smartphone. Si tratta di un dispositivo di nuova generazione che permette di controllare i riscaldatori Eberspächer a distanza, mediante un’interfaccia grafica chiara e intuitiva e resa disponibile per i sistemi iOS utilizzati da iPhone (dalla versione 4.2 in poi) e Android (dalla versione 2.3 in poi). Con l’applicazione per smartphone, l’utente ha a disposizione una serie di comandi visivi d’immediata comprensione con i quali comandare tutte le funzioni del sistema di riscaldamento, senza alcun limite. Potrà quindi interrogare il sistema sul suo stato di operatività, accendere o spegnere la ventilazione o il riscaldamento controllandone il periodo di funzionamento. È anche possibile controllare più sistemi contemporaneamente.
E per chi ancora non ha uno smartphone? Niente paura: come dispositivi di comando possono anche essere utilizzati tutti i telefoni fissi e cellulari in grado di inviare SMS o toni in multifrequenza (DTMF), quindi quasi tutti i telefoni. La comunicazione con l'EasyStart Call avviene mediante codice SMS oppure tramite un menu vocale, che guida l’utente attraverso le diverse opzioni.

>>Leggi anche:

Easy Start Call: il riscaldamento si controlla con lo smartphone

Eberspaecher Srl: Lorenzo Covini è il nuovo direttore generale

Il suono attivo di Eberspaecher

Eberspächer cresce e guarda al futuro

Photogallery