Articoli | 02 October 2012 | Autore: Alberto dello Iacono

Il ricambio dal risvolto umanitario

Parte una nuova missione di solidarietà promossa da I.DI.R. a favore di AMREF: una parte dei proventi della vendita di ricambi sarà devoluta a questa associazione umanitaria.

Sono ormai diversi anni che I.DI.R. sostiene AMREF, un'associazione sanitaria privata e senza fini di lucro, presente in Africa Orientale, che impiega oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce 140 progetti di sviluppo sanitario.
Dal 2005 ad oggi I.DI.R. ha contribuito allo sviluppo di decine di comunità in Kenya, ha portato acqua (creando pozzi), educato, sensibilizzato e formato centinaia di persone, ha fornito protezione e ha garantito un futuro a moltissimi bambini. Inoltre, ha contribuito all’abbassamento della morbilità e della mortalità infantile nelle aree di Kaloleni, Malindi e Bamba, distretti costieri del Kenya.
Dal 2005 ad oggi I.DI.R. ha donato, grazie al contributo di tutti i ricambisti suoi clienti, ben 146.490 euro, e ha direttamente aiutato circa 11.000 bambini e le loro comunità.
Da quando I.DI.R. ha scelto di investire nella costruzione di pozzi in Kenya, per esempio, il risultato tangibile è che è aumentata l'autonomia delle comunità dei villaggi, in quanto oggi sono in grado di coltivare proprio grazie all’acqua.
L'acqua è solo uno degli elementi che hanno dato autonomia e sviluppo alle comunità. Infatti, le popolazioni sono state formate per imparare a costruire autonomamente strutture per l’irrigazione o per la cura degli animali; per far ciò alcune squadre hanno addestrato le persone che oggi producono tutto in maniera indipendente: dal mattone alla struttura finita.
Nel distretto di Kaloleni, AMREF e I.DI.R. si sono occupate della realizzazione di aule, aumentando così il tasso di scolarizzazione.
Insieme al contributo dei clienti, I.DI.R. ha garantito l’istruzione complessiva a 11.000 bambini. Prima dell’intervento di I.DI.R., nei distretti di Bamba, Malindi e Kaloleni, i bambini non avevano una struttura adeguata, dei banchi e delle sedie per poter studiare; oggi quegli stessi bambini sono dotati di ogni strumento utile alla loro educazione.
I bambini e i ragazzi vengono coinvolti anche in attività educative e formative che poi trasmettono a loro volta alla comunità. Una volta avviata la struttura, grazie al contributo dei clienti I.DI.R., il personale di AMREF completa poi la formazione delle comunità coinvolte.
In occasione dell'IDIRDAY è stata presentata una nuova iniziativa che vede coinvolti I.DI.R. e la sua rete di clienti, e AMREF, al fine di portare avanti progetti umanitari e benefici per le popolazioni africane.
Quest’anno I.DI.R., per sostenere e aiutare AMREF, ha deciso di dedicare una parte dei proventi ricavati dalla vendita di componenti di ricambio alla solidarietà.
Sul sito ufficiale di IDIRDAY www.idirday.it appare un contatore con il ricavato delle donazioni, aggiornato in tempo reale.
Come sempre tutti gli aggiornamenti sulle evoluzioni del progetto saranno riportate anche sul sito ufficiale di I.DI.R, oltre che sui canali social e sulla newsletter aziendale.

>>Leggi anche:

I.DI.R. ricomincia da tre

IDIRDAY: la nuova formula dell'incentive

Il progetto IDIR School per un nuovo partner tecnico

La formazione passa per l’ibrido

Aria di Bosch Partner a Napoli

Per un 2012 all’insegna dei premi fedeltà

IDIRDAY: un nuovo modo per confrontarsi

Convention I.DI.R. dedicata all’innovazione

L’outlet dei ricambi

I.DI.R. mette in campo la sua squadra migliore

Photogallery