Articoli | 03 November 2012 | Autore: Cristina Palumbo

Autotagliando: si parte alla grande

È pronto il portale di Autotagliando, il sistema di preventivazione on-line realizzato per il network Point Service e rivolto agli automobilisti. Vediamo di cosa si tratta.

Nei mesi scorsi, durante le convention Point Service che si sono succedute da maggio in poi, il nuovo progetto del preventivatore on-line, chiamato Autotagliando, è stato presentato alla rete in tutta Italia.
La messa a punto di un sistema così articolato è complessa e I.DI.A., prima di renderlo disponibile, ha effettuato molti test coinvolgendo inizialmente solo una parte della rete di officine. Oggi, semplicemente digitando www.autotagliando.it (ma anche .com e .net), si puo chiedere un preventivo trasparente per la propria vettura e poi recarsi nell'officina Point Service prescelta per effettuare il tagliando.

Trasparenza: carta vincente
L'idea di realizzare questo progetto nasce dalla necessità da un lato di aumentare il traffico in officina, dall'altro di entrare in contatto con l'automobilista, dimostrando che la riparazione indipendente non solo può competere per tecnica e capacità con la rete di assistenza ufficiale delle case, ma anche per la professionalità nella gestione del cliente.
Una delle lamentele tipiche dell'automobilista – più o meno fondata a seconda dei casi – è proprio quella che riguarda i preventivi: poco precisi, che si gonfiano strada facendo e non sempre comprensibili. Con questo nuovo strumento, quindi, il network Point Service si appresta a guardare al cliente e a trattarlo in un modo nuovo.
Innanzitutto, con un preventivo dettagliato il cliente può capire meglio l'intervento effettuato (quali ricambi vengono sostituiti, il costo della manodopera, eventuali altre spese accessorie) e poi può recarsi direttamente in officina già sapendo a quale spesa andrà incontro.
Un ulteriore vantaggio, sempre in nome della trasparenza, è che il preventivo mette il proprietario del veicolo in condizioni di effettuare un confronto immediato con il preventivo (totale) della casa auto, evidenziando la percentuale di risparmio per l'automobilista.

Praticità e convenienza
Oltre al fattore prezzo, per chi deve portare l'auto a fare il tagliando, è fondamentale anche il fattore tempo. Grazie al portale di autotagliando, dopo aver visualizzato il preventivo, è possibile effettuare la ricerca dell'officina più vicina, visualizzando anche la scheda di presentazione con orari e servizi dell'attività, selezionare quella che interessa maggiormente e prenotare direttamente la data del tagliando.
Un servizio decisamente molto pratico, che permette al proprietario del mezzo di risparmiare tempo e denaro.
Inoltre, avendo la possibilità di prenotare l'intervento in una qualsiasi officina del network, l'automobilista può anche decidere di usufruire dei servizi Point Service anche se si trova lontano da casa, magari durante un soggiorno di lavoro in un'altra città. Un'opportunità in più per chi deve ottimizzare il proprio tempo, una carta vincente per un network che può garantire uno standard elevato di qualità professionale su tutto il territorio, con oltre 2.700 officine affiliate.  

>>Leggi anche:

Fiducia e trasparenza - Convention Maina Point Service


Aftermarket: partnership I.DI.A. – Blue Print per il mercato italiano

Sarat: una convention da stadio

Ovam: come vivere la crisi “diversamente”


Point Service “Internazionale

Le batterie IDIA: un prodotto strategico

Photogallery