Articoli | 04 February 2013 | Autore: David Giardino

Il 2012? In crescita

Groupauto Italia: una convention per celebrare i risultati positivi in controtendenza con la situazione di mercato e per annunciare i numerosi progetti del gruppo per l'anno in corso.

Il giorno 11 dicembre 2012, nella splendida cornice di Palazzo Gnudi a Bologna, si è svolto il Supplier Meeting di Groupauto Italia, che ha visto la partecipazione di tutte le direzioni generali dei fornitori del gruppo. Si è trattato del terzo appuntamento, dopo gli incontri di Villa Fenaroli (BS) del 2010 e di Villa Artimino (FI) di inizio 2012.
A introdurre l'incontro è stato il presidente Domenico De Vivo, che ha tracciato un profilo dell'organizzazione del gruppo.
I flussi di distribuzione e della logistica partono dai fornitori ai distributori e ricambisti, per poi arrivare alle officine, che possono essere generiche o far parte di una delle reti Groupauto: PuntoPro, Multimarca e Autocheck-Up per il settore auto, Top Truck per il settore veicoli industriali (grazie alla partnership con Truck Company Group). Il tutto reso più veloce dal sistema virtual warehouse portal: un unico magazzino virtuale che riunisce le disponibilità dei vari distributori e garantisce sempre la pronta reperibilità dei ricambi ai ricambisti dell’organizzazione. Una strategia efficiente, che consente di competere nel mercato odierno e di rispondere efficacemente alle sue necessità.
Per questo Groupauto Italia raccoglie risultati positivi, in controtendenza con la crisi del mercato. Una crescita che avviene con e grazie ai Soci, alle alleanze messe in atto, e al supporto dei fornitori strategici con le loro politiche commerciali.
I successi del gruppo l'hanno portato a ricevere il riconoscimento “Member of the Year 2012” da parte dell'organizzazione internazionale Groupauto International.

Dai fornitori...
A entrare più nel dettaglio nell'organizzazione distributiva e nei risultati ottenuti nell'anno appena passato è stato il direttore generale Diego Belmonte.
Con la massima “la vita è partecipazione e niente può essere lasciato al caso”, Belmonte ha sottolineato la volontà di consolidare il rapporto stretto con i fornitori.
Ogni elemento della distribuzione ha il suo ruolo nella filiera, e si tratta di un ruolo di gruppo. Ogni anello della catena dà il suo apporto fondamentale, e contribuisce a renderla forte. Ma forse la catena non è la metafora migliore. Sarebbe meglio parlare di una maglia d'acciaio, dove gli anelli sono tutti collegati tra loro. Soluzioni innovative, infatti, uniscono i membri dell'organizzazione ottenendo efficienza, canalizzazione e coinvolgimento commerciale. Tra queste il virtual warehouse portal. Una cosa non da poco, data l'ampiezza delle linee di prodotto trattate e delle specializzazioni (si veda box). A incidere maggiormente sulle linee di prodotto sono le batterie, che rappresentano il 26% del totale; dei restanti prodotti, i ricambi elettrici rappresentano il 55%, contro il 45% dei ricambi meccanici.
Sia i ricambi elettrici sia quelli meccanici hanno visto uno sviluppo costante dal 2010, a dimostrare la voglia di crescere del gruppo rispetto alle condizioni attuali del mercato italiano. Anzi, le parti meccaniche hanno subito un incremento maggiore nel 2012 rispetto al 2011.
Parlando di acquisti, il 2011 ha registrato un +7,5% sul 2010, e il 2012 ha registrato un +2,7%. La crescita è stata determinata soprattutto dai fornitori che partecipano maggiormente.
L'anno appena concluso ha anche portato l'inserimento di nuovi Soci, con conseguente aumento dei magazzini e della copertura del territorio nazionale (si veda box).
Si prevede un'ulteriore crescita nel 2013, in termini di Soci, Partner, magazzini e copertura.
Sono in programma anche il rafforzamento e lo sviluppo della politica delle alleanze, con aperture anche verso altri settori di business.

...alle officine
Simone Guidi, responsabile marketing e IT del gruppo, si è soffermato sui network di officine, in continua crescita per aumentare la copertura territoriale e la qualità delle officine partecipanti.
Groupauto Italia ha quattro reti: PuntoPro conta oggi 1.052 officine, Autocheck-Up 321, Multimarca (che si rivolge alle officine autorizzate) 53 e Top Truck, per il settore dei mezzi pesanti, 127.
A ognuna di queste, il gruppo fornisce servizi funzionali, innovativi, esclusivi e personalizzati per ogni tipologia di officina, in termini di competenza tecnica, gestione dell'officina, marketing e servizi, immagine e visibilità, accordi e convenzioni.
Vediamoli più da vicino.

Supporto tecnico e gestionale
Per accrescere le competenze professionali degli autoriparatori, da oltre 20 anni Groupauto Italia investe nei tecnici. Oggi sono più di 25 i tecnici sul campo che supportano la formazione delle officine. La formazione viene gestita internamente, con 18 scuole, 14 formatori. Il catalogo conta 30 diversi corsi tra cui scegliere, a cui ogni anno ne vengono aggiunti 5 nuovi. La risposta da parte degli autoriparatori è ottima, tanto che ogni anno i partecipanti sono oltre 4.000.
A questo va aggiunto l'ulteriore supporto tecnico online.
Per la gestione dell'officina, Groupauto si affida a ProMEK, il gestionale che funge da collegamento tra l'officina e il ricambista, le flotte e il gruppo stesso. È una soluzione integrata che aggiunge alla gestione officina il catalogo ricambi e le azioni di marketing. Attualmente le licenze attive sono oltre 4.000.
Anche il settore Truck ha il suo software specifico, sviluppato secondo la stessa filosofia.

Marketing e immagine
Molte sono le carte che vengono messe a disposizione delle officine per competere con la rete OE: Groupauto offre soluzioni di recall e direct marketing con programmi di fidelizzazione e acquisizione nuovi clienti, dirette sia agli automobilisti sia alle flotte. Inoltre il gruppo controlla le iniziative ed esegue l'analisi della redemption, che oggi si aggira intorno al 25%, grazie all'utilizzo di ProMEK. In sostanza, Groupauto Italia invia agli automobilisti le lettere personalizzate per ogni officina; quando l'automobilista va in officina per usufruire della promozione, l'officina esegue il check up gratuito e consegna il gadget; in caso di sostituzione di ricambio, viene eseguita l'attivazione ProMEK Web e l'automobilista viene inserito nel database (che oggi conta oltre 70.000 clienti registrati) per essere contattato per la campagna successiva, e così via. Come detto, circa un quarto dei clienti torna in officina.
La promozione Check-up e Vinci, attuata da maggio a novembre 2012, ha avuto un picco di operazioni promozionali registrate (quasi 7.000), segnando un +300% rispetto alle promozioni precedenti. Questo ha portato alla registrazione nel database di 14.000 nuovi automobilisti. Dall'inizio della campagna le inserzioni pubblicate su facebook sono state visualizzate 11.684.444 volte, generando un traffico di utenti sul sito di PuntoPro pari a 3.462.
Il sito riceve in media più di 800 visite quotidiane, grazie al massiccio web marketing e social marketing, visti come opportunità di visibilità e canalizzazione.
A questo si aggiungono i piani pubblicitari su importanti media nazionali rivolti sia all'utente finale sia B2B, gli eventi locali (oltre 60 nel 2012), fiere, convegni e la comunicazione istituzionale attraverso il sito corporate e la house organ Magazine (che viene postalizzata direttamente a 4.000 officine e ha una distribuzione di 7.000 copie).
La maggiore visibilità data alle officine del gruppo deve essere accompagnata dall'immagine curata di queste ultime. Un elemento che va costantemente coltivato e nel quale Groupauto Italia investe annualmente più di mezzo milione di euro (in materiale identificativo vario, dall'abbigliamento alle insegne da esporre).

Service Partner
Grazie a una serie di accordi stipulati con quelli che diventano i Service Partner del gruppo (società di servizi che offrono il loro supporto concreto), Groupauto Italia consente alle officine delle proprie reti di accrescere il business e la canalizzazione dei clienti.
I servizi sono di varia natura e la lista completa si trova sul sito www.groupauto.it. Nominiamo tre partner: Target (recupero crediti: grazie a Target sono stati recuperati più di 70.000 euro a favore delle officine), BCC Lease (grazie a cui sono stati finanziati oltre 400.000 euro di diagnostica con formule di noleggio finanziato), ANP Cambi Automatici (grazie a cui più di 200 officine sono state formate e certificate come centri assistenza).  

Linee di prodotto trattate
Batterie (26%), olio (4%), filtri (7%), freni (5%), motorini e alternatori (10%), frizioni (5%), lampade (4%), cinghie (4%), ammortizzatori (2%), candele (2%), illuminazione (3%), radiatori-aria condizionata (2%), iniezione Diesel e benzina (8%), diagnosi e attrezzature (2%), hi-fi (1%), altri componenti elettrici (2%), spazzole tergicristallo (4%), altro (7%).

Un nuovo socio: Cati
Il 2013 è iniziato con un'importante novità. A gennaio ha fatto infatti il suo ingresso in Groupauto Italia la società Cati, una tra le più importanti realtà distributive IAM italiane che (con un fatturato di 33 milioni di euro e tre sedi a Torino, Bologna e Reggio Emilia) consente al gruppo di completare la copertura nazionale, estendendola per la prima volta all'intero Piemonte e Val d'Aosta. Un passo fondamentale, data anche la filosofia distributiva di Groupauto Italia, che prevede un contatto molto stretto con i clienti e richiede quindi una presenza diretta sul territorio.
Grazie all'appoggio del gruppo, da parte sua Cati ha la possibilità di allargare la sua attività stringendo ulteriori contratti con nuovi fornitori e di ampliare la fidelizzazione del mercato di riferimento, grazie anche ai progetti consortili e agli accordi con le flotte aziendali stipulati da Groupauto Italia.
Il processo di fidelizzazione iniziato da Cati nei confronti dei suoi ricambisti, con il progetto officine Area Auto (che conta circa 100 officine affiliate), si rafforzerà con i programmi PuntoPro, Multimarca e Autocheck-Up.

I numerosi progetti del prossimo futuro
Sempre attivi e in cerca di nuovi modi per sviluppare e facilitare il business, in Groupauto Italia hanno già molti nuovi progetti in cantiere, tutti estremamente concreti.
Le officine avranno la possibilità di ottenere una certificazione professionale, ch integrerà le loro specializzazioni, tramite l'e-learning, che verrà avviato a breve. Rimanendo in ambito web, l'interfaccia del Centro Assistenza Tecnica verrà totalmente rinnovata e sarà dato spazio ai bollettini tecnici dei fornitori. Il centro riscuote molto successo presso gli autoriparatori: che attualmente viene utilizzato sistematicamente dall'80% delle officine, e registra più di 600 accessi giornalieri e 10.000 telefonate all'anno. Sempre relativamente a internet, sarà possibile utilizzare il gestionale ProMEK tramite il web. Muovendoci verso i nuovi mezzi, smartphone e tablet saranno i protagonisti di nuove funzionalità inedite di marketing avanzato per raggiungere gli utenti. Dato il successo dell'edizione 2012, verrà inoltre proposto nuovamente il concorso Check Up e Vinci, da aprile a novembre, con il coinvolgimento dei fornitori.
Nuove opportunità nascono anche da nuovi accordi con i Service Partner esistenti, o con partner nuovi. Qualche esempio? Grazie a ProMEK verrà fornito un modello esclusivo di gestionale per le flotte aziendali. Grazie ad altri nuovi importanti partner, inoltre, sarà creata una rete di assistenza stradale esclusiva per le officine del gruppo, anche nel settore truck. Sarà possibile effettuare estensioni di garanzia e fare il proprio preventivo online. Sarà disponibile l'assistenza per le vetture elettriche grazie a NWG Electric Car Zero, un'iniziativa a cui si sono già iscritte 400 officine.
E infine l'appuntamento è per fine maggio: ad Autopromotec il 24 maggio alla “fiera delle occasioni” (che prevede anche la partecipazione attiva dei fornitori) le officine Groupauto troveranno delle occasioni esclusive e potranno inoltre partecipare a una convention tecnica per 1.500 partecipanti (che ha comportato un investimento di circa 1 milione di euro). Il 25 e 26 maggio, il “gioco” si trasferisce a Gardaland.
Opportunità per le officine, ma anche per i fornitori: per i fornitori strategici è attiva l'iniziativa Commercial 2013 sul network PuntoPro. Per il primo quadrimestre, in sell-out ci sarà un'operazione di incentive commerciale per le officine.

>>Leggi anche:

Officine: come muoversi per attivare la PEC e Firma digitale. Le indicazioni di GroupAuto

Nuovo ingresso in GROUPAUTO Italia: Cati SpA

Il calendario 2013 di GROUPAUTO Italia è “a regola d'arte”

Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata

GROUPAUTO - Servizi per le officine

Aftermarket automotive: Groupauto Italia è “Member of the Year 2012” di Groupauto International

Groupauto e Vivid: nuovo accordo


Officine: le novità GroupAuto sui corsi MasterPro per formazione e aggiornamento degli autoriparatori

Photogallery