Articoli | 02 May 2013 | Autore: Alberto dello Jacono

Sempre più completa l’offerta per le officine

I.DI.R. arricchisce l’offerta con nuovi prodotti e corsi di formazione. 
Qui analizziamo la proposta per le officine nel settore gomme.

Nei primi mesi del 2013 I.DI.R. ha aumentato la sua gamma prodotti entrando nel settore gomme, carrozzeria e impianti a gas.
I ricambisti partner possono acquistare i prodotti attraverso la forza vendite o direttamente sul portale a loro dedicato.
Contemporaneamente, I.DI.R. ha stilato un programma di formazione dedicato alle officine dei ricambisti partner, al fine di supportarle e informarle sull'utilizzo di attrezzature dedicate al settore gomme e all'installazione degli impianti a gas. Alla fine del corso, tutte le officine partecipanti sono in grado di smontare ed equilibrare un pneumatico.
Altre giornate verranno dedicate alle reti officine gestite dai ricambisti partner I.DI.R. Per informazioni contattare l'azienda.
 
Il corso sui pneumatici
Grazie alla collaborazione oramai consolidata tra Bosch e I.DI.R., il distributore ha offerto alle officine della rete dei ricambisti partner il primo corso dedicato completamente al mondo del pneumatico.
Il corso, particolarmente curato, è composto da una parte teorico-tecnica e da una pratica, molto apprezzata dalle officine partecipanti.
Gli argomenti trattati durante il corso sono stati: il pneumatico e le sue caratteristiche, la sua struttura, la nomenclatura e le tabelle, il cerchio e le sue specifiche. 
Vediamoli in dettaglio.

Il pneumatico 
Nello specifico le officine hanno imparato i concetti di base di come un pneumatico può sostenere il carico, trasmettere la potenza, dirigere il veicolo e garantire la tenuta di strada. Una particolare attenzione è stata dedicata ai fattori principali che determinano anomalie e variazioni di tenuta rispetto alle condizioni ambientali e accidentali.

La sua struttura 
Il corso è stato impostato partendo dal prodotto e analizzandolo nei particolari della sua struttura: il tallone, la carcassa, la cintura, il battistrada.

La nomenclatura e le tabelle di riferimento 
Oggi non si può parlare di pneumatici senza tener presente i riferimenti legali espressi sul pneumatico stesso: il costruttore, le dimensioni, il tubeless, il nominativo interno del prodotto, la nazione di costruzione, l’indice di carico, il massimo carico espresso in libbre, il battistrada, la massima pressione di gonfiaggio ammessa.
Le officine hanno molto apprezzato le spiegazioni di carattere tecnico-legale relative alle nuove etichette posizionate obbligatoriamente su tutti i pneumatici.

Le specifiche del cerchio 
Cerchi in lega, cerchi in lega con le varie particolarità.

I pneumatici antiforatura 
Runflat: specifiche del pneumatico antiforatura e vari sistemi di riconoscimento del pneumatico.

Le attrezzature e il service 
Sono state illustrate tecniche e attrezzature necessarie al service gomme: dal sistema base smontagomme ed equilibratice ai sistemi più avanzati per pneumatici particolari.

Smontaggio e rimontaggio 
Una parte sostanziale del corso ha riguardato lo smontaggio e il rimontaggio delle gomme con simulazioni pratiche. Ogni officina supportata dal trainer ha simulato la sostituzione e la riparazione del pneumatico e ha utilizzato le apposite attrezzature per la registrazione e l'equilibratura dello stesso.
Inoltre è stato spiegato quale macchinario comprare a seconda dello scopo.

L’equilibratura 
Oltre due ore sono state dedicate alla operazione di equilibratura attraverso l’uso delle attrezzature.

>>Leggi anche:

I.DI.R. ricomincia da tre

IDIRDAY: la nuova formula dell'incentive

Il progetto IDIR School per un nuovo partner tecnico

La formazione passa per l’ibrido

Aria di Bosch Partner a Napoli

Per un 2012 all’insegna dei premi fedeltà

IDIRDAY: un nuovo modo per confrontarsi

Convention I.DI.R. dedicata all’innovazione

L’outlet dei ricambi

I.DI.R. mette in campo la sua squadra migliore
 

 

Photogallery