Articoli | 03 February 2014 | Autore: Giulia Margi

Meyle pronta per una nuova espansione

Grazie all’espansione del centro logistico presso la sede centrale di Amburgo, Meyle, il marchio di ricambi di Wulf Gaertner Autoparts, offre un maggior ampliamento dell’assortimento e garantisce un servizio di consegna più rapido ed efficiente.

La logistica, l'assortimento di gamma e la qualità dei prodotti sono i cavalli di battaglia per il 2014 di Wulf Gaertner Autoparts, conosciuta dal mercato per il marchio Meyle e Meyle -HD, la gamma di prodotti “rinforzati”. Marita Schwartze, membro del consiglio di amministrazione, parla degli investimenti della società tedesca, mirati proprio a potenziare il servizio al cliente con una logistica avanzata e un continuo aggiornamento della gamma.
 
Un nuovo centro logistico
Presso la sede centrale di Amburgo è entrato in funzione da pochi mesi il nuovo magazzino, vero e proprio centro logistico, ampliato per garantire una capienza praticamente doppia rispetto a prima. Con questa nuova capacità di stoccaggio e movimentazione della merce, l'azienda garantisce una maggiore disponibilità dei prodotti e una distribuzione più rapida in tutto il mondo.
Meglio di tutto parlano i numeri: oggi il magazzino dispone di 56.000 postazioni per pallet che permettono di movimentare i 17.000 pezzi a catalogo e offrono spazi anche per una ulteriore crescita.
Marita Schwartze spiega: “Grazie alla superficie aggiuntiva, non solo saremo in grado di stoccare più pezzi, ma, in virtù delle avanzate tecniche di movimentazione dei materiali e del maggior spazio disponibile sia nel settore della ricezione e consegna delle merci sia nel laboratorio di prova, aumenteremo ulteriormente il flusso di materiale.” 
“La nostra capacità di gestione - continua Marita Schwartze - è già molto elevata. Alla fine del 2013 abbiamo raggiunto circa 1,5 milioni di prelievi da magazzino, con oltre 16 milioni di pezzi e un peso totale di 14.000 tonnellate.”

Assortimento prodotti e qualità superiore
L’assortimento e l'ampliamento di gamma sono uno dei punti di forza di Wulf Gaertner Autoparts.
L’impresa amburghese progetta e produce pezzi di ricambio per auto in qualità OEM col marchio Meyle e Meyle -HD.
“L'ampliamento è un requisito importante per la nostra continua crescita. Data l’enorme richiesta, ampliamo di continuo la nostra gamma di prodotti”, spiega Marita Schwartze.
Ad esempio, lo scorso anno l'azienda ha inserito nel programma un’apposita linea di pezzi di ricambio per veicoli asiatici, la Meyle Asia Line. 
In crescita anche la gamma dei ricambi Meyle-HD, prodotti tecnicamente perfezionati rispetto all'originale, per offrire prestazioni superiori. In pratica, i tecnici tedeschi ridisegnano alcuni pezzi di telaio e sterzo, in grado di superare i prodotti OEM in termini di durata e affidabilità, tanto che su questi articoli l'azienda offre una garanzia di quattro anni.
“Con gli attuali 17.000 pezzi Meyle possiamo coprire ogni comune applicazione - dichiara Marita Schwartze - e proprio grazie a questa condizione, Wulf Gaertner Autoparts, impresa di medie dimensioni a conduzione familiare, può vantare una posizione assolutamente unica sul mercato libero dei ricambi.” 
 
Un’azienda rivolta al futuro
Il magazzino rappresenta il primo step di un programma di sviluppo e crescita, che proseguirà con l'implementazione di nuovi servizi, oltre che con il continuo miglioramento della struttura aziendale.
Nel complesso, l'azienda investirà oltre 40 milioni di euro per migliorare ulteriormente il servizio clienti. Ciò include un centro di formazione del personale istituito di recente, compresa una mini-officina con ponte elevatore e misurazione dell’assetto ruote, l'apertura di nuovi uffici per un'area di circa 2.000 metri quadrati e una moderna mensa panoramica per il personale. 
“La nuova sede ci permetterà di offrire al nostro personale e ai visitatori di tutto il mondo un ambiente di lavoro stimolante nella regione metropolitana di Amburgo”, afferma Marita Schwartze. Attualmente lavorano presso la sede di Amburgo circa 350 dipendenti e la tendenza è notevolmente in aumento. Insieme alle aziende partner, l’impresa offre occupazione a 1.200 persone in tutto il mondo.

Vederci meglio con Meyle
Dallo scorso settembre Wulf Gaertner Autoparts ha arricchito l'offerta con un nuovo prodotto a marchio Meyle: le spazzole tergicristallo.
La nuova gamma consta di sole spazzole flat, di lunghezze comprese tra 300 e 700 mm (con intervalli di 25 mm), e copre più del 90% dei modelli auto: ogni confezione include più adattatori per diversi veicoli. 
A completamento della linea, l'azienda offre anche spazzole tergi posteriori, prevalentemente ad archetto. Le spazzole Meyle sono fornite in espositore con minicatalogo cartaceo, per una veloce reperibilità del codice corretto.

Bracci Meyle-HD per tutti i modelli VW
Da gennaio 2014 sono disponibili 10 nuove referenze di bracci di sospensione Meyle-HD per i veicoli del gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda e Volkswagen); la gamma è stata ampliata per includere tutte le vetture di classe piccola e media nonché i piccoli SUV a marchio VW. 
Le migliorie dei prodotti, che ne garantiscono una maggior durata rispetto ai ricambi OES, riguardano il nuovo design e l’ottimizzazione della miscela in gomma. Il design della nuova generazione di boccole Meyle-HD è stato sostanzialmente potenziato e dunque adeguato alle forti sollecitazioni durante la guida; mentre la nuova miscela in gomma assicura massima durabilità e una guida sicura in tutte le situazioni. 

>> Leggi anche:

Aftermarket: le nuove boccole per bracci trasversali con cuscinetti pieni Meyle-HD “Asia Line” per Mazda3 e Mazda5

Bracci sospensione Meyle-HD in aftermarket per la gamma completa del Gruppo Volkswagen
Aftermarket: tutta la Meyle che c’è ad Equip Auto 2013
Aftermarket - New entry per il marchio Meyle: spazzole tergi
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova boccola assale posteriore Meyle-HD per Nissan X-Trail”
Aftermarket: da Wulf Gaertner i nuovi ammortizzatori Meyle Asia Line per autovetture giapponesi e coreane
Aftermarket: da Alfa Romeo a Volvo, il nuovo catalogo ricambi sterzo e sospensioni Meyle
Volkswagen, Seat, Skoda: i nuovi supporti boccola Meyle-HD con 4 anni di garanzia
Investire per crescere (e migliorare)”
Meyle: un "nuovo" attore nel mercato italiano
Aftermarket: Wulf Gaertner punta sulle cinghie scanalate Meyle in EPDM
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova vite Meyle per bracci trasversali di VW e Audi
Wulf Gaertner Autoparts - Meyle: Il catalogo supporti motore
Da Wulf Gaertner le nuovo boccole hi-tech per bracci oscillanti Volkswagen
Aftermarket Truck: da Wulf Gaertner il nuovo giunto del tirante Meyle-HD per automezzi pesanti
BMW: da Wulf Gaertner il nuovo braccio trasversale Meyle-HD unico per Serie 5, Serie 6 e Serie 7

Photogallery

Approfondisci