Articoli | 03 February 2014 | Autore: Giulia Margi

Cinquant’anni e ancora tanta voglia di esserci

Lo scorso dicembre, con una cena di gala in un capannone trasformato in un vero e proprio salone dei ricevimenti, con - a seguire - balli e divertimento per tutti, Autoclima ha gioiosamente festeggiato i suoi primi 50 anni. Un evento che i presenti ricorderanno a lungo per l’atmosfera che si è creata e l’emozione che ha coinvolto i partecipanti.

In Autoclima hanno chiuso l'anno festeggiando i 50 anni: una serata carica di emozione e passione, che ha riunito tutti coloro i quali hanno contribuito al successo di quest'azienda, che in 50 anni ha saputo rinnovarsi e mantenersi “giovane e fresca”.
Lo ha detto e ribadito Giorgio Moffa (AD della società) ripercorrendo la storia dell'azienda: i 50 anni di storia di Autoclima non sono un punto di arrivo, ma la base su cui costruire il futuro. Autoclima, infatti, è da sempre un'azienda in movimento, dinamica, che guarda al futuro e – come si dice - non dorme sugli allori. 
Dalla fondazione nel 1963 a Beinasco (To), l'azienda ha iniziato la propria attività producendo impianti A/C per auto, per poi estenderla anche ai condizionatori per veicoli industriali. 
Negli anni 80 i due rami dell'attività sono stati rilevati da Magneti Marelli e Carrier Tansicold, per poi tornare nuovamente a formare un'unica società, la “rinata” Autoclima, nel 1993 grazie a Ferdinando Ferrero (già fondatore di FTS) e ai suoi soci. Dieci anni dopo, nel 2003, lo sviluppo della società è tale che ha bisogno di una nuova sede e così a Cambiano (To) viene inaugurato un nuovo stabilimento, moderno, funzionale e flessibile, su un'area totale di 25.000 mq. 
L'Autoclima di oggi è un'azienda che vanta una gamma di prodotti estremamente vasta, destinati sia al primo impianto sia all’aftermarket, che attraversa tutti i settori del trasporto: dall'automotive al ferroviario fino ai mezzi speciali e militari e all'aeronautico. Agli impianti completi si aggiungono i ricambi per la manutenzione e riparazione dei sistemi A/C, corredati da un servizio di assistenza tecnica anche sul posto, grazie a una capillare rete di officine autorizzate. 
La storia di un successo, festeggiato lo scorso 6 dicembre con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che da cinquant'anni accompagnano non solo i titolari di questa azienda, ma anche tutti i dipendenti e i clienti che hanno contribuito a farla crescere con il loro lavoro quotidiano.
Diamo dunque voce all'azienda perché la sua passione possa coinvolgere anche i nostri lettori che quella sera non erano presenti.

Belli Freschi a 50 anni
“Quando un’azienda come Autoclima compie 50 anni è un vero giubileo. Immaginate che le stesse persone che normalmente lavorano con energia ed entusiasmo per diffondere gli standard della climatizzazione Autoclima sui veicoli di tutto il mondo, decidano di indirizzare tutti i loro sforzi nell’organizzazione di un singolo evento. 
Succede allora che una delle due strutture del grande stabilimento di Cambiano si trasformi in un’elegante sala da ricevimento pronta a ospitare poco meno di 500 ospiti, suddivisi tra ospiti istituzionali, clienti, fornitori, ex dipendenti e dipendenti del gruppo industriale a cui Autoclima appartiene, mentre una regia professionale taglia la sala con giochi di luce e proietta su due enormi ledwall lo slogan della festa: “Belli freschi a 50 anni”. 
Una sintesi divertente, che rispecchia pienamente l’atmosfera della serata e più in generale il dinamismo che, da sempre, contraddistingue Autoclima. 
Il ricco buffet e l’open bar mettono subito gli ospiti a proprio agio, poi le luci scendono ed è il segnale per accomodarsi: il colpo d’occhio è impressionante mentre, senza preavviso, parte il video celebrativo della festa e sulle note di “Hero” di David Bowie si alternano le immagini più significative degli ultimi decenni, la storia di tutti, delle persone e dell’azienda. 
La parola poi passa doverosamente a Giorgio Moffa, amministratore delegato di Autoclima, che, visibilmente emozionato, spende parole appassionate per l’amata azienda, sostenuto dagli applausi calorosi di una platea sempre più coinvolta; seguono gli interventi del direttore generale Davide Sibona e di Elisa Ferrero, che porta gli auguri e i ringraziamenti in rappresentanza della famiglia proprietaria di Autoclima. 
La cena che segue è la naturale continuazione di una serata decisamente piacevole: ottimi vini, portate deliziose, il rito del taglio della torta di compleanno, fino agli scatenati balli di fine serata in una perfetta atmosfera da discoteca. 
Un’esperienza certamente da ricordare, ricca di calore e umanità, in compagnia di persone devote e realmente innamorate del proprio lavoro, una festa per l’azienda e una celebrazione della speranza e della voglia di fare, un party al quale partecipare sicuramente tra altri 50 anni.„               


>> Leggi anche:
"Condizionatori mobili automotive: U-Go! (Autoclima) sbarca in Veneto"

"U-GO! Il condizionatore mobile"

Tutte le forme del freddo da Autoclima

AUTOCLIMA - Progetto “Modula”

Aftermarket: Valeo punta sui compressori rigenerati grazie all’accordo con Autoclima

Autoclima inaugura due nuovi depositi

Autoclima: prodotti e servizi in continuo sviluppo

Novità in casa Autoclima

Autoclima: online il nuovo sito Web, arricchito con una nuova area download

Photogallery