Articoli | 03 June 2014 | Autore: Giulia Margi

Meyle: dalla parte dell’officina

Nell’ultimo anno Meyle ha “sfornato” numerose novità e aggiornamenti di prodotti: riassumiamo brevemente le principali new entry. 

Presente sul mercato con il marchio Meyle, la società tedesca Wulf Gaertner Autoparts si prefigge come mission aziendale di fornire agli autoriparatori prodotti e soluzioni che possano garantire l'assoluta affidabilità del ricambio (sono tutti prodotti di qualità equivalente all'originale) e al tempo stesso semplificare il lavoro in officina. Con una gamma di circa 17.500 articoli per 1,2 milioni di applicazioni, Meyle si propone al mercato con un portafoglio di prodotti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di riparazione. In questa gamma così ampia, circa 700 ricambi (a copertura di migliaia di applicazioni) fanno parte della linea Meyle-HD, cioè di prodotti sottoposti a interventi strutturali di rinforzo per renderli più affidabili e duraturi rispetto ai ricambi di casa auto, tanto che Wulf Gaertner offre una garanzia di quattro anni su questi ricambi. Per capire la varietà e la qualità dei ricambi dell'azienda di Amburgo proponiamo le ultime novità del settore auto.
 

Ricambi asiatici in espansione

Per stare al passo con un parco circolante che conta sempre più veicoli di provenienza asiatica (soprattutto giapponese e coreana), Wulf Gaertner Autoparts ha lanciato un paio di anni fa una linea di prodotti Meyle e Meyle-HD dedicata ai brand asiatici, così che l'approvvigionamento fosse più semplice sia per i ricambisti sia per i riparatori. Ad esempio, fra le new entry più recenti troviamo il braccio Meyle-HD per Honda Civic VIII, migliorato rispetto all'originale grazie alla gomma della boccola più resistente al diametro maggiorato dello snodo.
Un altro esempio è la boccola dell'assale anteriore della Nissan X-Trail, sempre a marchio Meyle-HD, anch'essa migliorata rispetto all'OE nella formulazione e nel design della gomma. Inoltre, questo prodotto permette la sostituzione del singolo elemento invece di richiedere la sostituzione di tutto l'asse; un vantaggio particolarmente apprezzato anche dal cliente.

 

Kit per furgoni

La gamma di prodotti disponibili a marchio Meyle include oltre ai ricambi per auto anche quelli per furgoni, veicoli commerciali e mezzi pesanti.
Un esempio delle novità proposte è il kit di riparazione per gli stabilizzatori dei furgoni Peugeot Boxer III, Citroen Jumper III e Fiat Ducato. Il kit permette di intervenire anche solo sul singolo componente, senza cambiare tutto il sistema tiranteria dello stabilizzatore; il kit, codice numero 11-14 615 0013/S, contiene infatti le barre d'accoppiamento e le boccole necessarie all'intervento.
 

Prova giochi con colonna mobile integrata

Meyle non è però solo ricambi, ma anche utensili e attrezzature specifiche per verificare l'usura di componenti come snodi sferici o boccole in gomma che sono elementi “nascosti” e però spesso causano fastidiosi rumori, maggiori consumi dei pneumatici, o, peggio ancora, instabilità nella tenuta di strada e una limitata sicurezza di guida e frenata.
Per localizzare e controllare a regola d’arte i componenti usurati, Wulf Gaertner Autoparts mette a disposizione delle officine un prova giochi di facile utilizzo. Con un leggero movimento del lungo braccio di leva, infatti, possono essere identificati anche minimi danni a snodi sferici, cuscinetti e boccole come anche a tutti gli altri pezzi della sospensione dell’asse anteriore e posteriore, senza dover ricorrere a un ponte sollevatore.
Inoltre, il prova giochi (codice 777.900.0001) integra anche una colonna mobile, utile per facilitare lo smontaggio di ruote ben serrate di autovetture, SUV e furgoni con un diametro ruota da 550 mm fino a 800 mm, senza danneggiare i cerchioni. Il prova giochi con colonna mobile integrata richiede poca manutenzione e funziona senza aria compressa o corrente elettrica
 

Kit di cambio olio trasmissioni automatiche

Per gli interventi di manutenzione sul cambio automatico, l'azienda di Amburgo propone il kit cambio olio (vedi Notiziario Motoristico n. 4/2014 pag. 94). 
I 30 kit Meyle coprono oltre 2.800 applicazioni dei maggiori costruttori di trasmissioni per auto (quali ZF, Mercedes e Volkswagen DSG) e sono completi di tutti i componenti necessari quali filtri, guarnizioni, viti, vite di scarico o rabbocco, magneti, nonché, a seconda dell'impiego, da quattro a otto litri di olio per trasmissioni ATF.

 
La linea di ricambi asiatici per veicoli giapponesi e
coreani a marchio MEYLE e MEYLE-HD è costantemente
aggiornata per coprire le esigenze di un parco auto
sempre più orientaleggiante.





 


 
Kit di riparazione per gli stabilizzatori dei furgoni
Peugeot Boxer III, Citroen Jumper e Fiat Ducato.




 

 
Il prova giochi MEYLE con colonna mobile
nintegrata serve a verificare facilmente
l'usura di componenti come
snodi sferici o boccole in gomma.





Kit di cambio olio trasmissioni automatiche.








 

Boccola per assale anteriore Nissan X-Trail.



 

Photogallery

Tags: lubrificanti ricambi gomma-metallo meyle

Approfondisci

Leggi anche