Articoli | 01 July 2014 | Autore: Alvise Ottoni

Liqui Moly - Per la pulizia del filtro antiparticolato

Automechanika: pad. 9.1 - stand C06.

Un prodotto per la pulizia dei filtri antiparticolato (DPF), utile anche per un'adeguata prevenzione: una soluzione sviluppata da Liqui Moly e distribuita in Italia da Autochem. 

Se il filtro antiparticolato è intasato, non riesce a svolgere adeguatamente il suo compito; per questo le case auto indicano degli intervalli di sostituzione, ma spesso capita che il filtro sia completamente intasato ben prima del raggiungimento del chilometraggio previsto.
Infatti, con tragitti molto brevi, come capita nel traffico cittadino, difficilmente si riesce a innescare il processo di rigenerazione del filtro, che consiste nel bruciare i residui di particolato rimasti nel filtro. Anche la qualità del carburante gioca un ruolo importante: più è problematica e più rapidamente s'intaserà il filtro.
Liqui Moly propone una soluzione per pulire il DPF, evitando costose sostituzioni anticipate, così che il filtro possa concludere il suo regolare ciclo di vita (oltre 100.000 km). 
Il kit di pulizia proposto alle officine permette di pulire il filtro senza smontarlo, con un intervento che dura tra i 30 e i 60 minuti.
In commercio esiste anche un prodotto che l'autoriparatore può consigliare al proprio cliente per una protezione adeguata del DPF: un additivo da aggiungere nel serbatoio. Le sue sostanze attive superano la camera di combustione e abbassano poi fino a circa 100 gradi la temperatura all’interno del filtro necessaria per la rigenerazione automatica, così che questa avvenga più spesso.  
 

Photogallery

Tags: additivi automechanika 2014

Leggi anche