Articoli | 20 May 2015 | Autore: David Giardino

Con TEXACARe, Texa rivoluziona il presente delle autovetture

L'automobile del futuro sarà connessa al mondo esterno e dialogherà con esso, migliorando l'utilizzo e la sicurezza degli automobilisti grazie a chiamate di emergenza in caso di incidente o di guasto. Bisognerà aspettare per queste prestazioni il 2018?


 

La risposta è no, grazie a TEXACARe, la novità che Texa presenta in anteprima al mercato italiano ad Autopromotec. Il futuro delle automobili, infatti, è già presente e consente a tutti gli automobilisti che doteranno il proprio veicolo dell'apparecchio Texa, di collegarlo al mondo esterno per viaggi più sicuri, anche in caso di imprevisti. Vediamo come.
Applicabile al 97% delle prese OBD del parco circolante italiano, TEXACARe è un dispositivo che legge i parametri del veicolo e le trasmette via bluetooth al telefono associato.
 
Come funziona
Grazie a una App messa a disposizione dell'azienda e installata da un’autofficina convenzionata Texa, l'automobilista e la sua autovettura sono immediatamente collegati in rete; una centrale operativa interviene in caso di incidente, cioè quando il sistema rileva una forte decelerazione, richiamando il telefono dell'utente collegato per verificare la necessità di aiuto, che verrebbe comunque inviato, in caso di mancata risposta, all'ultimo punto di localizzazione rilevato grazie al GPS dello smartphone.
La chiamata di emergenza, che parte automaticamente in 20 secondi, può essere interrotta dall'utente, oppure anticipata se necessario.


 
Sicurezza, ma non solo
La funzione più importante di TEXACARe è sicuramente quella di far intervenire nel più breve tempo possibile i soccorsi, che spesso significa salvare la vita dell'automobilista, ma all'interno della App si scoprono tante funzioni davvero pratiche, che aiutano l'automobilista a gestire il proprio automezzo.
Nel caso di panne improvvise, infatti, l'autofficina che ha installato l'apparecchio viene allertata e potendo verificare in tempo reale il codice del guasto, riesce ad aiutare in tempo reale l'automobilista a risolvere il problema, oppure procedere con l'intervento e l'eventuale rimorchio in autofficina.
Se l'auto si trovasse al di fuori del perimetro servito dalla autofficina originaria, potrebbe essere allertato un collega del circuito Texa per effettuare l'intervento con urgenza.
Altra funzione interessante è la possibilità di programmare i tagliandi ricevendo la segnalazione della scadenza, la revisione, la scadenza dei principali oneri collegati all'utilizzo del bene e dei propri documenti.
Potendo collegare al singolo TEXACARE sino a sette smartphone, anche se l’auto è di famiglia rimane sempre collegata a chi la guida, permettendo ai genitori di monitorare in remoto la velocità ed il luogo dove si trova il veicolo con la funzione GEO Fancing.
 
Tecnologia futurista
Grazie alle sue dimensioni davvero compatte e alla certificazione ISO TS 16949, TEXACARE è un prodotto tecnologico 100% made in Italy, fabbricato in Texa nello stabilimento di Monastier di Treviso.
Grazie al basso consumo energetico, alle sue dimensioni compatte e al fermo metallico che ne impedisce la fuoriuscita accidentale dalla presa OBD del veicolo, TEXACARE è destinato a colmare il gap tecnologico fra le vetture del futuro e quelle del presente, permettendo a tutte le famiglie di avere già oggi, quando sono alla guida di un veicolo dei nostri tempi, di avere la stessa tranquillità promessa dai veicoli del futuro.



>> Per saperne di più su Texa



>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Texa




 

Photogallery

Tags: Texa autopromotec 2015

Leggi anche