Articoli | 01 October 2015 | Autore: Giuliano Tosi

Sogefi: consigli per il cambio del filtro

Una breve panoramica di consigli utili per il cambio dei filtri aria, olio, carburante e abitacolo, in collaborazione con Sogefi.

Il filtro, tipico ricambio fast mover da tagliando di manutenzione ordinaria, è un prodotto teoricamente facile: si smonta e si sostituisce.
In realtà, per ogni tipologia di filtro, è bene osservare alcune accortezze, per evitare o di danneggiare il filtro mentre lo si monta o fare delle operazioni che possono comprometterne le prestazioni.
Sulla base di una pratica guida realizzata da Sogefi Group per le diverse tipologie di filtro, proponiamo in queste pagine dei consigli per la manutenzione

Come cambiare il filtro dell’olio
Il filtro serve a pulire l’olio che gira nel motore da tutte quelle impurità che si formano con il passare del tempo. Inoltre, serve anche a evitare che i residui metallici vadano a finire all’interno dell’olio. Se il filtro è sporco, l’olio non passa più correttamente all’interno del motore e si procureranno danni anche gravi all’automobile.
In base all’utilizzo del veicolo e allo stato dell’olio svuotato, non esitare a raccomandare al guidatore di effettuare con maggiore frequenza il cambio olio.
Ecco alcuni consigli pratici.

  1. Innanzitutto, per cambiare il filtro dell’olio, è necessario utilizzare sempre utensili adatti al tipo di filtro. Se ad esempio si utilizza un attrezzo nato per un altro scopo, si rischia di danneggiare il filtro.
  2. In presenza di cartuccia aggraffata, è necessario pulire le superfici di contatto della guarnizione e oliare la guarnizione sulla cartuccia.
  3. Fare attenzione a non schiacciate gli O-ring, onde evitare di comprometterne la tenuta.
  4. Osservare le coppie di serraggio (serraggio manuale sulle cartucce aggraffate) e le precauzioni del caso. Un errato serraggio è sempre causa di problemi.
  5. Infine, tenere sempre un panno a portata di mano per raccogliere e/o asciugare l’eventuale olio in eccesso.

Come cambiare il filtro dell’aria
Il filtro dell’aria preserva il motore da polvere e sporcizia di vario genere. Cambiare il filtro dell’aria è un’operazione che va fatta regolarmente, secondo quanto riportato dal libretto di manutenzione delle case auto per permettere il normale flusso d’aria nel motore.
Un filtro aria non può essere pulito, ma deve essere sostituito. Da evitare assolutamente l’utilizzo di aria compressa per pulirlo: questa operazione aumenterà la porosità del filtro compromettendo definitivamente la sua capacità di filtraggio.
Di seguito qualche consiglio.

  1. Munirsi di un aspiratore per aspirare gli eventuali residui presenti nella cassa filtro.
  2. Aiutandosi con un panno umido, pulire la parte interna della cassa.
  3. Assicurarsi che il nuovo filtro sia uguale a quello sostituito e che sia perfettamente impermeabile sui bordi.
  4. Non dimenticare di ricollegare gli eventuali manicotti o condutture smontati in precedenza per facilitare la sostituzione del filtro. 

Come cambiare il filtro carburante benzina
I filtri benzina assicurano la protezione del carburatore o dell’impianto di alimentazione dell’iniezione del carburante, eliminando le impurità presenti; situato nel sistema di alimentazione tra la pompa del carburante e il carburatore, il filtro benzina trattiene tutte le particelle di dimensione superiore agli 8 micron.
È fondamentale prestare attenzione al senso di montaggio del filtro: la freccia indica la direzione del motore.

  1. Controllare accuratamente che il filtro per la benzina non sia del tipo a vite.
  2. Stabilire la posizione esatta del filtro.
  3. In fase di smontaggio, prestare attenzione al “senso di marcia” del carburante e contenere le eventuali perdite di benzina.
  4. Infine, una volta ricollegati i manicotti, far girare il motore per qualche minuto, per garantire l’assenza di eventuali perdite. 

Come cambiare il filtro carburante diesel

In un veicolo diesel, la pompa d’iniezione e gli iniettori sono molto sensibili alla presenza di acqua e polvere, soprattutto nei nuovi sistemi d’iniezione ad alta pressione: la funzione principale dei filtri diesel consiste nell’eliminare impurità e acqua contenute nel carburante.
Per questo, la sostituzione di un filtro diesel richiede, più di ogni altro filtro, un ambiente pulito e privo di polvere.

  1. Prima di procedere è necessario localizzare tutti i manicotti e tutte le connessioni.
  2. In presenza di riscaldamento da fluido, fare attenzione alle fuoriuscite di liquido di raffreddamento caldo.
  3. Pulire la cassa con un panno pulito e non peloso.
  4. Sostituire sistematicamente le guarnizioni e stringere in base alle coppie di serraggio indicate dal costruttore.
  5. Ricollegare bene i manicotti e fate girare il motore per qualche minuto, per garantire l’assenza di eventuali perdite. 

Come cambiare il filtro abitacolo

I filtri abitacolo proteggono dall’inquinamento esterno e da eventuali cattivi odori eventualmente infiltratisi nel veicolo; indipendentemente dalla tipologia di filtro (anti-polline o ai quelli ai carboni attivi), le accortezze da usare sono le stesse.
Per un miglior servizio al cliente è possibile applicare un prodotto antibatterico sul filtro e nelle condutture, migliorando così il comfort degli occupanti del veicolo.

  1. Individuare la posizione del/i filtro/i e accertarsi di aver compreso bene la procedura di smontaggio/montaggio. Oramai quasi tutti i produttori forniscono, unitamente al ricambio, le informazioni sull’ubicazione e la procedura.
  2. Dotarsi di un aspiratore e di un panno umido per rimuovere gli eventuali residui presenti nell’impianto. Utilizzare eventualmente un filtro antibatterico spray.
  3. Assicurarsi che il nuovo filtro sia uguale a quello sostituito e che sia perfettamente impermeabile nel proprio alloggiamento.
  4. Dopo aver eseguito la sostituzione, far funzionare l’impianto di ventilazione/climatizzazione per qualche minuto, per garantire l’assenza di rumori o di perdite.

Photogallery

Tags: Sogefi filtro gasolio filtro aria

Leggi anche