Articoli | 01 July 2016 | Autore: Manuela Lai

Automechanika 2014 in pillole

A settembre, negli anni dispari, la fiera di Francoforte si trasforma in un luogo di relazioni, business, formazione e aggiornamento professionale per tutto il mondo dell'aftermarket automotive. Lo sanno gli espositori, lo sanno i visitatori. Se mai ce ne fosse bisogno, le cifre dell'edizione 2014 ne sono un'ulteriore conferma.
 


Seguendo o anticipando i cambiamenti di mercato, oggi Automechanika si presenta come la fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l’industria automotive. In poche parole: è la prima fiera internazionale del comparto, con la presenza di global player del settore e di tutti i principali brand e leader di mercato. Si tratta di un risultato ottenuto anno dopo anno, biennio dopo biennio. A partire dalla prima edizione, in quel lontano 1971, quando un ben noto Juan Fangio, 5 volte campione di Formula1, era uno dei visitatori di spicco della manifestazione. Al di là della notorietà di alcuni personaggi, oggi il pubblico di Automechanika è altamente qualificato. Analizzando i dati dell’edizione 2014 derivanti dalle qualifiche professionali dei visitatori, spicca subito l’alto profi lo degli operatori: il 40% sono amministratori delegati, direttori e dirigenti e un’altra fetta cospicua è costituita dagli imprenditori dell’industria automotive, che rappresentano il 34%. Un ultimo commento riguarda gli oltre 13.000 visitatori “in formazione” (10% del totale), a dimostrazione del fatto che Automechanika non è solo l’appuntamento irrinunciabile per i decision maker del settore, ma è anche la piattaforma ideale per formare, educare, aggiornare. Se lo stesso dato dei visitatori viene esaminato dal punto di vista dei settori merceologici, emerge chiaramente come le officine e le stazioni di servizio siano preponderanti sugli altri operatori in visita (sono il 39% del totale), seguiti a breve distanza dal commercio (con un 34%). Non deve quindi stupire che gli organizzatori abbiano dedicato proprio al mondo dell’officina nuove iniziative e nuovi momenti di formazione.

Alla scorsa edizione di Automechanika, come è oramai prassi consolidata, gli organizzatori hanno intervistato visitatori ed espositori per raccogliere utili informazioni sul profilo degli operatori presenti in fiera e sulle loro aspettative. In particolare, sono stati ascoltati 2.194 visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero; inoltre a tutti i 4.660 espositori è stato chiesto di compilare un modulo di valutazione per fornire un feedback sulla loro esperienza in fiera; a restituire il modulo sono stati 3.279 espositori. Il risultato dell’indagine è illustrato graficamente in questo articolo.





D’altronde, l’impegno e la professionalità che Messe Frankfurt investe in questa manifestazione è ampiamente ricompensato: il 96% dei visitatori, infatti, si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto della manifestazione e l’80% afferma di voler tornare alla prossima edizione di Automechanika. E gli espositori? Le cifre non fanno che confermare l’importanza dell’evento anche per chi espone, che sia tedesco (79%) o straniero (85-90%), come mostra l’immagine qui sotto riportata.

Tra i focus di queste ultime edizioni, la mobilità sostenibile e il settore truck hanno suscitato un interesse sempre crescente negli operatori in visita, come mostrano i due grafici qui sopra riportati. Circa il 70% del pubblico, infatti, si è dichiarato interessato a questi temi, che quest’anno verranno ulteriormente approfonditi.

DATI EDIZIONE 2014
Superficie espositiva: 305.000 mq Numero di espositori: 4.660 da 74 Paesi (729 dalla Germania e 3.931 dall’estero) Numero di visitatori: 137.982 da 176 Paesi (57.346 dalla Germania e 80.636 dall’estero).


 

Photogallery

Tags: automechanika fiere automechanika 2016

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/07/2016Automechanika 2016: i magnifici 7
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Il brand Automechanika nel mondo
APPROFONDIMENTI | 01/07/2016Automechanika 2016: #amff16