Articoli | 22 March 2017 | Autore: Raffaella Tosoni

La rete vendita FIAMM EMEA si incontra a Venezia

Bilancio positivo per il 2016, trend in crescita anche per il 2017 e primo incontro tra la rete vendita FIAMM EMEA e la nuova dirigenza giapponese: un momento di confronto importante che ha permesso di fare il punto sulle strategie per il 2017.

Si è da poco concluso il meeting annuale riservato alla rete di vendita a marchio FIAMM: l’azienda di Montecchio Maggiore (VI), ha infatti riunito, nella splendida location veneziana del Molino Stucky, i rappresentanti della rete commerciale Italia e di quella dedicata all’export.
 
Italia e Giappone a confronto
Non poteva che essere Venezia, da sempre porta aperta sull’Oriente, ad ospitare questa prima occasione di incontro fra la rete vendita FIAMM EMEA e la dirigenza della nuova joint-venture italo-giapponese di FIAMM Energy Technology SpA.
I 50 ospiti presenti alla convention hanno partecipato agli incontri condotti dall’ Executive Vice President Sales&Marketing Mobility Power Solutions, Nicolò Gasparin, assieme alle direzioni commerciali e marketing, assistendo inoltre all’intervento della nuova direzione di FIAMM Energy Technology, nelle persone del Chief Executive Officer, Yasuhiko Nakayama, e del Chief Vice President, Toshiaki Nishi.
Ricordiamo che la nuova società con “Hitachi Chemical Co., Ltd”, nata ufficialmente a febbraio, è espressione della volontà del Gruppo FIAMM di avere un partner industriale con il quale rafforzare gli asset strategici del gruppo e il presidio dei mercati d'interesse.
Con l’acquisizione del 51% di FIAMM Energy Technology SpA, sorta in seguito alla separazione dal Gruppo FIAMM del business delle batterie automotive e delle batterie industriali con tecnologia al piombo, “Hitachi Chemical Co., Ltd” ha messo in atto il suo piano strategico di medio-lungo termine volto a rafforzare il proprio ruolo nel settore dell'accumulo di energia, attraverso il potenziamento delle capacità produttive e la presenza diretta in mercati in rapida crescita a livello globale.
 
Bilancio positivo e rosee previsioni
Il primo dato che emerge dall’incontro è che il 2016 è stato caratterizzato da un incremento delle performance nell’aftermarket tradizionale Italia, mentre il 2017 si apre con importanti novità per l’azienda vicentina.
In seguito ai messaggi di benvenuto e di presentazione della direzione, il top management ha colto l’occasione per anticipare i dati relativi all’esercizio 2016, che ha visto attestarsi il fatturato del business Mobility Power Solutions a 257 milioni di euro, in contrazione del 3,5% rispetto all’anno precedente (anno record di vendite per il business), per una temporanea discesa dei volumi complessivi in ambito OEM, cui ha fatto da contraltare una crescita dei volumi OES.
Spiccano invece le performance dei canali a marchio (complessivamente tutte in crescita) e in modo particolare il risultato del canale domestico FIAMM, che ha visto ulteriormente crescere i propri volumi di vendita superando le 830.000 batterie vendute.
Sono infine emersi in modo prepotente i trend di crescita delle batterie per sistemi Stop&Start, che a fine 2016 si sono attestate a un valore superiore a 1,3 milioni di pezzi, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Chi è FIAMM Energy Technology
FIAMM Energy Technology è un’azienda multinazionale attiva nella produzione e distribuzione di accumulatori per avviamento autoveicoli e per uso industriale, nata in seguito alla separazione dal Gruppo FIAMM del business delle batterie automotive e delle batterie industriali con tecnologia al piombo.
Con sede a Montecchio Maggiore (VI), l’azienda dispone di circa 20 sedi commerciali e tecniche (tra cui Italia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Slovacchia, Austria, Francia, Russia, USA, Spagna, Dubai, Giappone, Singapore, Corea, Malesia e Cina) e di una rete diffusa di importatori e distributori e opera con un organico di mille persone.
Per maggiori informazioni su FIAMM, visitare il sito www.fiamm.com.
 

Photogallery

Tags: Fiamm hitachi

Leggi anche