Articoli | 09 October 2017 | Autore: Raffaella Tosoni

Rhiag Group: DediCar, una rete dedicata all’auto

Il network di riparazione multimarca DediCar conta oltre 230 officine affiliate in tutta Italia ed è stato creato nel 2011 da Bertolotti, storica azienda che opera da 75 anni nell’aftermarket italiano e parte del Gruppo Rhiag.

 

Con l’intento di fidelizzare le officine offrendo strumenti di lavoro moderni, Bertolotti ha messo a frutto l’esperienza maturata da Rhiag con la rete di officine ‘a posto’ per creare una realtà che oggi si propone al mercato con un pacchetto di servizi ben strutturato, un’immagine forte e un nome, DediCar, che chiarisce immediatamente la missione del network: essere dedicato all’auto.

Il successo dell’iniziativa è dimostrato dal fatto che il numero delle officine che fanno parte del network è in costante crescita, permettendo così di offrire un servizio capillare su tutto il territorio italiano.

Presentiamo qui una sintesi dei vantaggi di cui possono beneficiare le officine che aderiscono al network DediCar; per chi volesse scoprire di più può visitare il sito www.officinededicar.it o andare a incontrare di persona lo staff Rhiag Group, che sarà presente con lo stand DediCar al prossimo Motor Show di Bologna.
 

DediCar: dedicato all’auto

Il claim “Dedicato all’auto” promette all’automobilista un servizio di elevato livello, competenza e professionalità.

Per offrire uno standard così alto è necessario affidarsi a un gruppo importante, come Rhiag Group, in grado di assicurare un’offerta di ricambi di qualità originale e una logistica che arriva a consegnare i prodotti anche quattro volte al giorno al ricambista; usufruire di un programma di formazione completo e studiato per operare anche sulle vetture più recenti; avere a disposizione gli strumenti per operare su qualsiasi marca al pari delle officine della casa auto, grazie a banche dati tecniche multimarca, come Autodata e HaynesPro, e a un software gestionale performante.
 

La formazione…

La formazione è uno dei fiori all’occhiello di DediCar.
Gli affiliati, infatti, hanno a disposizione un catalogo corsi con oltre 100 titoli, che viene integrato annualmente con l’introduzione di nuovi argomenti.
Ad esempio, solo quest’anno sono stati inseriti più di 10 nuovi corsi, tra cui tre monografie (nuova Mini, Toyota Auris e Kia Sportage/Hyundai Tucson), il cambio Aisin Tf-80Sc e quello Getrag, le sospensioni attive e altri tre nuovi titoli su diagnostica ed elettronica.
 

…accordi e promozioni

Aderire a DediCar significa anche poter ampliare il proprio business, grazie all’opportunità di lavorare con le principali flotte aziendali.

Inoltre, a livello di gruppo vengono portate avanti numerose iniziative per poter attrarre nuovi clienti e aumentare il traffico in officina.
Ad esempio, vengono siglati accordi di co-marketing, come quello con il Touring Club Italiano, e lanciate campagne promozionali destinate agli automobilisti e studiate per accrescere la visibilità del network.

Quest’anno le promozioni stagionali sono state quattro: freni, climatizzazione, cambio olio e visibilità. Segnaliamo in particolare che la campagna estiva sul cambio olio è stata comunicata anche attraverso la nota app “DoveConviene”.
 

… i Service Manager

Un ulteriore vantaggio per i riparatori che scelgono di entrare a far parte della rete è il supporto che il gruppo dà al network.
Le officine DediCar hanno infatti a disposizione una squadra di 21 persone dedicate, i Service Manager, personale del Gruppo Rhiag il cui scopo è facilitare l’attività dell’officina aiutandola a risolvere ogni problema e a gestire al meglio la sua quotidianità.
 

I servizi DediCar

Ecco in sintesi i vantaggi per gli affiliati al network di officine DediCar:
  • Formazione: catalogo corsi con oltre 100 titoli che si rinnova annualmente.
  • Banche dati tecniche: Autodata e HaynesPro, facili da consultare e contenenti informazioni tecniche e i piani di manutenzione ufficiali delle case auto.
  • Assistenza tecnica: una squadra di esperti a supporto delle officine con consigli, informazioni, help on-line e documentazioni per risolvere ogni tipo di problema.
  • Supporti informatici e gestionali: un’offerta completa di strumenti per l’attività dell’officina, dal programma GO – Gestionale Officine, fino al catalogo elettronico Bertolotti.
  • Immagine e attività promozionali: immagine coordinata, materiali di comunicazione dedicati, accordi di co-marketing, allestimento del punto vendita e abbigliamento. Promozioni rivolte all’automobilista con offerte chiare e a prezzi trasparenti.
  • Consulenza amministrativa e gestionale: 21 Service Manager a disposizione delle officine per migliorare e sviluppare i servizi dedicati.

Photogallery

Tags: network autoriparazione formazione Rhiag bertolotti

Leggi anche

ARTICOLI | 04/11/2022RHIAG, ritorno al protagonismo