News | 12 June 2023 | Autore: redazione

​2003 – 2023: LKQ RHIAG festeggia i 20 anni del network ‘a posto’

20 anni e ancora tanta voglia di esserci: il network di riparazione ‘a posto’ di LKQ RHIAG ha dato il via ai festeggiamenti di questo importante anniversario.


La rete di officine ‘a posto’ di LKQ RHIAG ha scelto di festeggiare il suo 20esimo anniversario, insieme alla stampa, alle associazioni e agli opinion leader del settore, in un luogo particolarmente suggestivo, pieno di fascino e di storia: il Garage Italia Milano, una struttura caratterizzata da una stupenda architettura anni ’50, un esempio di streamline moderno, con i bordi arrotondati di due sproporzionate tettoie che fanno immaginare che l’edificio possa spiccare il volo.

Una serata carica di emozione e di passione, dunque, a cui ha partecipato il management LKQ RHIAG, professionisti che con dedizione ed entusiasmo hanno contribuito al successo di questo network, che in 20 anni di storia è riuscito a guadagnarsi un ruolo di primaria importanza sul mercato aftermarket.

Durante la serata la dirigenza ha ripercorso le tappe principali di questo lungo viaggio, insieme a tutti coloro che hanno accompagnato la crescita del brand e lo sviluppo del network, e ha rimarcato con convinzione i valori fondanti della rete ‘a posto’: vicinanza, sicurezza e professionalità.

Da 20 anni sempre ‘a posto’

Era il 2003 quando il gruppo annunciò il suo primo progetto di affiliazione officine: il network multimarca ‘a posto’. Nel nome del brand -‘a posto’ RHIAG, LA TUA AUTO COME NUOVA- c’era già la promessa della rete nei confronti degli automobilisti: riconsegnare un’auto completamente e perfettamente ‘a posto’, pronta a tornare su strada e a viaggiare in sicurezza.

Ad aprire le danze è stata Federica Bertoldi, responsabile comunicazione di LKQ RHIAG, che ha dichiarato: “La rete ‘a posto’ RHIAG nasceva 20 anni fa in un contesto di mercato in grande trasformazione per effetto dell’evoluzione tecnologica delle vetture e della legge BER che liberalizzava il mercato della riparazione offrendo opportunità di entrare nel segmento della manutenzione delle auto nuove ai riparatori indipendenti. Da allora i nostri valori non sono cambiati, ma siamo evoluti e oggi il marchio ‘a posto’ RHIAG è accompagnato da un nuovo payoff -I PROFESSIONISTI DELL’AUTO- che ben rappresenta i tratti distintivi del network, pronto ad affrontare una nuova rivoluzione dell’automotive, sotto la spinta di macro-trend che stanno cambiando i paradigmi della mobilità”.

Federica Bertoldi ha ricordato, infatti, che gli affiliati al network ‘a posto’ sono professionisti attrezzati per effettuare interventi su tutti i modelli di vettura, anche durante il periodo di garanzia, dotati di strumenti di diagnosi all’avanguardia e impegnati in un programma di formazione tecnica continua. Questa elevata professionalità è, allo stesso tempo, accompagnata dalla capacità di essere vicini al cliente e di offrire soluzioni per viaggiare in sicurezza, senza dimenticare la convenienza.

Il ricambista al centro

“Nato come progetto di fidelizzazione per il nostro cliente diretto, il ricambista, da subito coinvolto nell’individuazione delle strutture che entravano a far parte del network” ha continuato Marzia Castellani, direttore commerciale LKQ RHIAG, “il concept ‘a posto’ RHIAG in 20 anni è cresciuto sia in termini di supporti tecnici e gestionali pensati per i meccatronici affiliati sia come filosofia di servizio agli automobilisti. La strategia del network è oggi a tutti gli effetti un progetto di integrazione di filiera che ci consente di portare valore a tutti gli operatori dell’aftermarket distributivo e riparativo con focus sull’utente finale sia esso un privato o un intermediario come flotte, assicurazioni, aziende di car sharing”.

Servizi e numeri del network riparativo

Nel corso di questi 20 anni LKQ RHIAG ha dato vita in Italia a un esteso network riparativo, affiancando ad ‘a posto’ altre due reti multimarca, DediCar e Officina N°1, con diversa numerica e competenza territoriale, ma accomunate dalla medesima offerta di servizi e prodotti di alto livello.
Questo network sviluppa numeri importanti: più di 1.900 officine affiliate, 4.500 meccanici formati all’anno con 350 giornate di formazione, 100 corsi tecnici, 20 corsi marketing, oltre 200 titoli e-learning, 60 accordi con flotte NLT, RAC e private con strumento proprietario per la gestione authority.

Numeri significativi anche sul fronte consumer: una community di 30.000 automobilisti, decine di collaborazioni co-marketing attivate negli anni di cui 10 attive nell’anno in corso per offrire vantaggi al cliente finale, più di 100.000 voucher scaricati negli ultimi 3 anni per usufruire di check up auto gratuiti e sconti in officina, oltre 14.000 follower su Facebook. A questo si aggiungono servizi e vantaggi specifici come la possibilità di richiedere un preventivo tramite il sito di rete, le promozioni stagionali, la garanzia di rete valida in tutte le officine del network in Italia.

Infine, per far crescere la notorietà del network, negli anni sono state organizzate numerose iniziative, tra cui campagne di comunicazione online e offline, eventi nazionali e locali, partnership con importanti player automotive ed extra settore come Facile.it, Mediaworld, Touring, Waze.

Il concept Garage of the Future

In 20 anni anche il mercato è cambiato e oggi ci troviamo di fronte a un parco circolante sempre più complesso: da una parte invecchia e necessita di una gamma ricambi di qualità, ma anche conveniente; dall’altra immatricola auto che imbarcano sempre più elettronica e sensoristica, quindi ad alto tasso di connettività, a cui si aggiungono veicoli con nuovi sistemi di propulsione ibrida ed elettrica. Vetture che, per essere riparate, richiedono un portfolio di ricambi multimarca ancora più vasto e ai meccatronici nuove competenze tecniche, strumentazione e attrezzature dedicate.

“LKQ RHIAG, con visione globale e forte focus locale, è per i riparatori il partner ideale capace di accompagnare e guidare gli operatori della filiera nella transizione dell’automotive aftermarket. La visione chiara sul futuro è assicurata dall’appartenenza a LKQ Corporation, gruppo distributivo che opera a livello globale e che ha fondato la propria storia di impresa sul concetto di economia circolare essendo il più grande recycler a livello mondiale in ambito automotive”, precisa Federica Bertoldi.

“Garage of the Future è il concept che raccoglie tutto il know-how e le iniziative di LKQ RHIAG per essere al fianco della riparazione, anche nel dialogo con il cliente, privato o corporate” ha aggiunto Frédéric Servajean, il responsabile network officine. “Con la rapida trasformazione del settore automotive il pacchetto di servizi offerto da LKQ RHIAG alle sue reti ha visto una decisa accelerazione nell’ottica di affiancare ogni officina nella crescita professionale. Un’attenzione particolare è stata sempre riservata alla formazione, tecnica e manageriale, agli aggiornamenti tecnici e a tutte quelle attività volte ad aumentare il traffico nelle officine. Quest’anno è stata lanciata la nuova area tecnica che comprende una banca dati tecnici, un servizio di richiesta dati mancanti e un’assistenza tecnica premium, a cui si affianca il servizio innovativo di diagnosi remota LKQ Remote Support”.

L’evento si è concluso con una dimostrazione live di un nuovo servizio particolarmente utile e apprezzato dai meccanici, gli smart glasses. Uno strumento di assistenza da remoto che il riparatore può utilizzare in quei casi in cui un problema sulla vettura particolarmente complesso richieda il supporto di un tecnico esperto. In pochi minuti si stabilisce un collegamento video con l’assistenza tecnica LKQ RHIAG e si viene guidati passo-passo in tutte le operazioni per risolvere il problema grazie a innovativi sistemi di realtà aumentata.

L’anniversario ‘a posto’ RHIAG

I festeggiamenti continueranno e coinvolgeranno tutti i network riparativi di LKQ RHIAG. A metà giugno si terrà il tradizionale viaggio delle reti e sarà un’importante occasione per gli affiliati di ritrovarsi e celebrare insieme, a Sharm el-Sheikh.
Nel mese di settembre, prenderà il via una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della manutenzione auto in ottica di sicurezza stradale, che premierà gli automobilisti con check up sicurezza e buoni a valore per interventi in officina.

A novembre l’appuntamento per tutti gli affiliati sarà a Bologna per Futurmotive - Expo & Talks, dove i visitatori potranno testare le soluzioni proposte dal Gruppo per la riparazione del presente e del futuro e, al contempo, approfondire le competenze di LKQ in ambito economia circolare e recycling.

Photogallery

Tags: network autoriparazione Rhiag a posto lkq

Leggi anche

ARTICOLI | 04/11/2022RHIAG, ritorno al protagonismo