News | 19 February 2024 | Autore: redazione

​Percorso formativo EVS - Electric Vehicle Specialist: LKQ RHIAG al fianco dell’officina

LKQ RHIAG amplia l’offerta di LKQ Academy con un percorso formativo completo per diventare “EVS – Electric Vehicle Specialist”.


Cosa significa essere pronti ad affrontare le sfide del futuro? LKQ RHIAG, che conosce molto bene il mercato aftermarket e le sue dinamiche, offre da sempre un programma di formazione molto completo, sempre aggiornato, capace di rispondere alle nuove esigenze riparative e perciò in linea con le trasformazioni del circolante.

A questo proposito segnaliamo che lo scorso 14 febbraio a Pero (MI), presso la sede LKQ RHIAG e il Centro Tecnologico di Generali Jeniot, il gruppo ha annunciato di aver ampliato l’offerta di LKQ Academy con un percorso formativo completo per diventare “EVS – Electric Vehicle Specialist”.

Alla presentazione erano presenti i seguenti manager dell’azienda: Massimiliano Boffa, Customer Channel Director, Frédéric Servajean, Head of Garage Concepts, Gianluca D’Aurea, Workshop Solutions Manager, e Marco Granato, Technical Support Coordinator.
Vediamo più in dettaglio le caratteristiche di questo percorso formativo e come l’azienda intende supportare ancor di più gli autoriparatori.

Perché un percorso per diventare specialisti EV? 

In un mercato in rapida trasformazione, come quello automotive, essere preparati è la chiave di volta per continuare a restare competitivi.
 
“Le vetture elettrificate sono una delle principali sfide del mercato per gli autoriparatori ‐indipendenti e non‐ e rappresentano un segmento destinato a crescere con una percentuale di immatricolato in costante aumento nei prossimi 10 anni. Questo è ancor più vero se parliamo di operatori come le società di noleggio, le cui flotte sono costituite da un parco molto giovane e tecnologico e addirittura alcune grandi aziende NLT hanno dichiarato che, nel giro di pochi anni, il 50% delle loro auto avrà una motorizzazione ibrida o elettrica”, precisa LKQ RHIAG.
Lo scenario che abbiamo di fronte è molto variegato, composto da una parte da vetture anche datate e con motori a combustione interna, dall’altra da auto sempre più complesse e connesse che possono presentare ‐nel caso delle elettrificate‐ dei rischi per il riparatore, se non correttamente maneggiate. 

Per le officine del mercato indipendente oggi, operare in sicurezza e poter manutenere e riparare le vetture elettriche e ibride è sempre più una necessità, ma è anche sicuramente un’opportunità di espandere la propria clientela e di mostrarsi pronti a operare su tutte le auto ‐anche quelle più tecnologiche‐ nei confronti di clienti sempre più esigenti, a cominciare appunto dalle flotte.

La proposta di LKQ RHIAG 

In quest’ottica e fedele alla sua missione di supportare gli autoriparatori indipendenti nella crescita professionale, LKQ RHIAG ha inserito nella sua già ampia offerta di corsi LKQ Academy un nuovo percorso formativo dedicato alla preparazione del cosiddetto EVS ‐ ELECTRIC VEHICLE SPECIALIST, progettato ed erogato interamente dai tecnici e dai formatori interni dell’azienda. Attraverso sette giornate formative, suddivise in quattro moduli, il percorso si pone come obiettivo finale quello di portare il meccatronico a saper riparare con efficienza e competenza (e naturalmente in totale sicurezza) qualsiasi vettura dotata di un impianto ad alto voltaggio.
 
Il percorso EVS è il risultato di un lavoro sinergico tra la divisione Workshop Solutions di LKQ RHIAG, in collaborazione con il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e LKQ Europe. L’Italia sarà il primo paese del Gruppo a introdurlo sul mercato nel mese di marzo, a seguire diventerà uno standard europeo potenzialmente a disposizione di tutti i riparatori affiliati ai network LKQ, in conformità alle legislazioni locali.

Struttura e output del percorso EVS

I quattro moduli nel dettaglio:

1- EVS 00 “Basi elettriche del veicolo” (2 giorni).
- Fondamenti teorici su componenti elettrici di vetture con trazione tradizionale, ibrida ed elettrica;
- Disponibilità di demoboards didattiche e relativi strumenti di misurazione (multimetri, oscilloscopi,eccetera);
- Utilizzo dei principali componenti elettrici (resistenze, condensatori, diodi, LED, switch, trasformatori, etc.) per la creazione di circuiti dedicati;
- Misure attuate sia con multimetro che con oscilloscopio.


2- EVS 01 “Criteri di sicurezza per la manutenzione e diagnosi di veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1A‐2A “corso teorico per rischi elettrici sotto tensione”.
- Fondamenti teorici su componenti di vetture elettriche ed ibride, misure di sicurezza sulla rete di bordo alto voltaggio, interventi sicuri su vetture con rete di bordo alto voltaggio,
rischi e primo soccorso in caso di folgorazione.

 
3- EVS 02 “De‐energizzazione manuale e controlli speciali per elettrici e ibridi” (1 giorno).
- Struttura e funzionamento dei componenti ad alto voltaggio, strategia di comando e visualizzazione;
- Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale;
- Monitoraggio della Resistenza di Isolamento;
- Valutazione trasportabilità della batteria ad alto voltaggio.


4- EVS 03 “Diagnosi avanzata veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1B‐2B “corso pratico per lavori elettrici sotto tensione”.
- Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale;
- Monitoraggio della resistenza di isolamento;
- Strategia di diagnosi avanzata sulla rete di bordo ad alto voltaggio dei veicoli elettrici ed ibridi;
- Diagnosi batterie ad alto voltaggio.


“Data la sua eccellenza ed esclusività nel panorama della Distribuzione Aftermarket, il percorso EVS è stato ritenuto da parte del CEI propedeutico all'assegnazione della qualifica PES PAV e Idoneità in conformità alla Normativa CEI 11‐27, non solo per la parte teorica 1A‐2A, ma anche per il livello 1B‐2B, ovvero per la parte pratica, attraverso il quale si riconosce la capacità dell’autoriparatore di operare sotto tensione e a norma di legge sui veicoli elettrici. LKQ è il primo gruppo nella Distribuzione Aftermarket a ottenere una qualifica di questo tipo”, sottolinea LKQ RHIAG.

Al fianco della riparazione 

Questo percorso formativo all’avanguardia rientra perfettamente nel concept “Garage of the Future ‐ Visione chiara per il futuro, Soluzioni vincenti per il presente”, che raccoglie tutto il know‐how e le iniziative che il Gruppo mette a disposizione degli autoriparatori per supportarli nelle sfide di un parco circolante sempre più complesso e nel dialogo con i clienti privati e con le società di noleggio.

“Siamo molto soddisfatti del percorso formativo disegnato in questi mesi dal nostro team Workshop Solutions per l’Electric Vehicle Specialist” ha dichiarato Massimiliano Boffa, Customer Channel Director di LKQ RHIAG. “Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i pochi nell’Automotive e i primi nella Distribuzione Aftermarket ad aver ottenuto un importante riconoscimento dal CEI e di aver costruito una proposta così articolata e mirata alle esigenze dei riparatori di oggi e di domani. Un traguardo importante che si inquadra nella nostra strategia di partnership proattiva verso i nostri network di officine, aiutandoli a rispondere alle esigenze di clienti privati e corporate e sviluppando nuove opportunità di business”.

Photogallery

Tags: formazione Rhiag veicoli elettrici lkq rhiag

Leggi anche