Articoli | 01 September 2017 | Autore: In collaborazione con Blue Print

Se il filtro dell’olio è buono, tutto fila liscio
Se l’olio svolge un ruolo fondamentale nel preservare il motore e il suo buon funzionamento, il filtro dell’olio non è da meno, perché garantisce che tutto proceda senza intoppi.
Vediamo insieme a Blue Print, marchio commercializzato da Ferdinand Bilstein Italia, quali sono le funzioni e le caratteristiche di un buon filtro dell’olio.
 

Perché si usa l’olio motore

Il compito dell’olio motore è fondamentale per assicurare che tutto “fili liscio” all’interno del propulsore e non solo. L’olio, infatti, circolando sotto pressione, lubrifica e previene il contatto metallo-metallo tra cuscinetti e ingranaggi camme. Inoltre, l’olio motore aiuta a raffreddare anche altri componenti, dissipa calore da pistoni, cilindri e turbocompressori.

Ogni motore richiede un determinato tipo di olio, che abbia precise specifiche tecniche e viscosità e sul libretto dell’auto il costruttore indica chiaramente quali caratteristiche deve avere.
Inoltre, la maggior parte dei produttori di veicoli raccomanda il cambio dell’olio a intervalli regolari, in base alle condizioni di guida “normali”.
I frequenti avviamenti a freddo, come anche brevi spostamenti, fanno sì che l’olio non raggiunga la temperatura richiesta per far evaporare umidità e carburante incombusto; così facendo si riduce significativamente la qualità dell’olio e diventa necessario sostituirlo più frequentemente.
 

Il filtro dell’olio

L’olio si affida al filtro per intrappolare particelle microscopiche e contaminanti che circolano all’interno dell’olio stesso, impedendo così di andare a intaccare tutte le superfici di appoggio.
I motori a benzina a iniezione diretta, inoltre, producono particelle che formano depositi di olio sui componenti vitali del motore, di conseguenza la qualità dell’olio e la filtrazione sono entrambe fondamentali.
Esistono due tipologie di filtro olio: il filtro ad avvitamento e quello a cartuccia.
Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche costruttive di un filtro olio e quali i particolari che fanno la differenza per ottenere una buona filtrazione.
 

Il materiale filtrante

Il media o materiale filtrante, spesso indicato anche semplicemente con “carta”, è l’elemento fondamentale di un filtro. Deve avere la durata e la capacità di intercettare e trattenere elementi contaminanti pur mantenendo la sua integrità durante gli intervalli di manutenzione di un moderno autoveicolo.
In altre parole, l’efficienza filtrante del media deve essere massima per tutta la durata della sua vita utile, perché se il filtro non esegue appieno il suo compito può provocare danni importanti al motore.
 

Valvola di non ritorno

La valvola di non ritorno è una membrana di silicone incorporata alla base di avvitamento del filtro. Il suo compito è quello di far sì che l’olio passi attraverso il filtro in una sola direzione.
Questo elemento è fondamentale, in quanto impedisce il drenaggio dell’olio dal filtro attraverso la pompa quando il motore è spento, garantendo così che la pressione dell’olio salga rapidamente all’avviamento allo scopo di minimizzare l’usura del motore.
 

Valvola bypass

La valvola bypass svolge due funzioni.
Innanzitutto protegge il materiale filtrante in fase di avviamento, consentendo all’olio non filtrato di bypassare il filtro nel caso in cui il materiale filtrante fosse ostruito da impurità, proteggendo così il motore dalla mancanza d’olio.
La pressione di esercizio della valvola bypass è una fase critica. Una pressione troppo alta causa il carico sul supporto del filtro, cosa che potrebbe provocare il collasso lasciando senza olio il motore in fase di avviamento.
Se invece la pressione è troppo bassa, la valvola bypass si apre prima che il filtro raggiunga la sua capacità durante il suo funzionamento.
Ciò significa il mancato filtraggio e di conseguenza l’usura del motore aumenta rapidamente.
 

Caratteristiche del filtro olio a marchio Blue Print

I filtri olio Blue Print sono prodotti utilizzando materiali di elevata qualità, per assicurare la massima protezione al motore e performance di livello nel periodo di esercizio (all’interno degli intervalli di manutenzione programmati). Si tratta di ricambi che offrono una qualità pari al prodotto di primo equipaggiamento e proteggono le parti fondamentali del motore da usura incluse particelle di fuliggine e polvere provenienti dalla combustione.
Grazie alle loro caratteristiche, i filtri olio Blue Print assicurano prestazioni ottimali anche in condizioni di partenze a freddo, permettendo la massima lubrificazione e prevenendo il contatto tra parti di metallo quali cuscinetti e albero a camme.
La valvola di non-ritorno permette di prevenire il defluire dell’olio verso la pompa, assicurando una pressione ottimale specialmente in condizioni di partenza a freddo.
La valvola bypass è progettata per assicurare un corretto passaggio dell’olio nelle fasi di accensione e in caso di ostruzione del filtro.
 
La gamma di filtri olio Blue Print
L’offerta di filtri olio a marchio Blue Print è molto articolata e si compone di oltre 270 referenze, di cui 250 sempre disponibili a stock.
Con questo assortimento Blue Print è in grado di coprire quasi il 90% del parco circolante.
Oltre alle applicazioni asiatiche e americane, ambiti nei quali Blue Print è specialista, la gamma si concentra anche sulle applicazioni europee, con particolare attenzione ai veicoli di recente o recentissima introduzione nel mercato. Stiamo infatti parlando di applicazioni del 2016> e non solo. Una scelta strategica per confermare che Blue Print può fornire una soluzione a tutto tondo quando si parla di filtrazione.
Ricordiamo infine che i filtri olio Blue Print sono coperti dai 3 anni di garanzia a chilometraggio illimitato contro i difetti di fabbricazione.
 

Photogallery

Tags: filtri blue print filtri olio

Leggi anche