News | 18 September 2018 | Autore: redazione

Autodis Group nel 2018: il fatturato sale a 709 milioni €

Cresce Autodis Group: il fatturato del primo semestre 2018 raggiunge la quota di 709 milioni di euro (nello stesso periodo del 2017 il turnover era di 623, 5 milioni euro).

 

Autodis Group, il gruppo di distribuzione europeo di origine francese e oggi presente anche in Italia come Autodis Italia Holding, è un vero colosso dell’aftermarket che fattura cifre senz’altro importanti.
L’azienda ha reso noto il turnover raggiunto nella prima metà del 2018: il fatturato sale a 709 milioni di euro (+13,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
Risultati trainati in particolare dalle recenti acquisizioni, soprattutto in Italia, che stanno portando il gruppo a una crescita continua di anno in anno.

Un incremento che la stessa azienda nella nota ufficiale commenta così: “abbiamo raggiunto questo importante risultato grazie alla nostra strategia di espansione iniziata nel 2017, ma anche alla crescita del nostro organico (+4,2% rispetto al 2017)”.
Come dicevamo, le acquisizioni sono state determinanti in questo contesto. Soprattutto nel Belpaese, nel primo quadrimestre del 2018, Autodis Italia Holding ha messo a segno i seguenti colpi:
  1. L’acquisizione di Sarco S.r.l. di Padova (5 marzo 2018)
  2. L’acquisizione di F.G.L. di Milano (20 aprile 2018)
  3. L’acquisizione di G-Group di Napoli (maggio 2018)
Sul mercato internazionale, invece, nel 2018 Autodis Group ha completato l’acquisizione del distributore del Benelux operante nel settore della carrozzeria, Geevers Auto Parts BV, e il network francese Glass Auto Service specializzato nella sostituzione di cristalli.

La crescita di fatturato nel primo semestre 2018, inoltre, ha determinato un margine operativo lordo (EBITDA) pari a 65,9 milioni di euro, cioè il 13,4% in più rispetto al primo semestre del 2017.
Insomma, il gruppo Autodis continua così la sua marcia, andando sempre più a contendersi il mercato con altri grandi gruppi di distribuzione presenti in Europa, come ad esempio Alliance Automotive Group (AAG) o LKQ Corporation.

Ricordiamo, infine, che il Gruppo Autodistribution ha effettuato il suo ingresso nel mercato italiano nel maggio 2017 con la creazione di Autodis Italia Holding S.r.l., della quale detiene il 55% delle quote, e l’acquisizione tramite tale società del Gruppo Ovam, Ricauto e Topcar, noti distributori del nord ovest e nord est Italiano. Nel novembre 2017, invece, è stata creata la centrale di acquisti Autodis Italia Acquisti S.r.l.

Autodis Group: la voce all’azienda

Autodis Group, protagonista nel mercato aftermarket indipendente in Europa Occidentale, principalmente attivo in Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, ha chiuso il 2017 con ricavi consolidati per 1,3 miliardi di euro e un fatturato complessivo di marchio di 1,9 miliardi di euro.
Autodis Group è leader nella distribuzione indipendente di ricambi auto in Francia, dove gestisce la più grande rete di distribuzione aftermarket sotto un unico marchio, ed è il secondo player del mercato in Belgio e in Italia. Considerando tutti i mercati in cui opera, il Gruppo lavora con una rete di oltre 4.000 officine convenzionate e circa 70.000 clienti.

Photogallery

Tags: autodistribution autodis italia holding

Leggi anche