News | 26 March 2019 | Autore: Redazione

Pastiglie freno per veicoli elettrici e ibridi: Hella Pagid amplia la gamma

L'ampliamento di gamma di pastiglie anteriori e posteriori per veicoli elettrici e ibridi è stata realizzata con una nuova formulazione dei materiali di attrito, ecologici e senza rame, capaci di garantire sempre le migliori prestazioni frenanti.

 

Si amplia il portafoglio prodotti per veicoli elettrici e ibridi di Hella Pagid, la joint venture tra i fornitori automotive TMD Friction e Hella, che vede affiancarsi alle pastiglie freno per modelli Tesla S e X (vai alla notizia), altri nuovi codici di pastiglie freno per molteplici applicazioni, tutti accumunati dall’utilizzo di materiali ecologici e senza rame che garantiscono migliori prestazioni frenanti.

La gamma di pastiglie anteriori e posteriori per veicoli elettrici e ibridi comprende ora anche codici per applicazioni BMW i3 / i3 s oltre a VW e-Golf VII oltre a un’ampia gamma di veicoli ibridi come BMW i8, BMW 530 e iPerformance, la versione “e-tron” dell’AUDI Q7, la versione “mild hybrid” dell’AUDI A6, parecchi modelli Volvo come l’ultima XC Hybrid Line, V60 II, V90 II e S90 II.

>>> Per visionare l'intera gamma prodotti per veicoli elettrici e ibridi, accedi al catalogo online


In fase di formulazione dei materiali di attrito, particolare attenzione è stata prestata al contenuto di rame presente nelle pastiglie, che sta diventando un aspetto sempre più importanti. Entro il 2021, ad esempio, le pastiglie freno con un contenuto di rame superiore al 5% non potranno essere più commercializzate negli USA, mentre entro il 2025 ne dovranno essere assolutamente prive.

L’obiettivo di Hella Pagid è quello di rendere l’intera produzione “copperfree” prima che questo requisito diventi legge.
Come sottolineano in azienda: “Ad oggi quasi l’intera gamma di pastiglie freno contiene solo lo 0,5% di rame, dato che potrebbe già rappresentare lo status di “copper-free” se rapportato al peso del componente. Tutte le pastiglie anteriori e posteriori per veicoli elettrici e ibridi soddisfano anch’esse questi stringenti requisiti e sono quindi contrassegnate dal particolare simbolo contenente una foglia (N - copper-free)”.

Questa particolare formulazione non è stata realizzata unicamente in ottica di tutela ambientale, ma è stata studiata appositamente per ogni specifica applicazione in base al tipo di veicolo, sistema frenante, potenza del motore, condizioni di guida e tutte le caratteristiche specifiche di ogni applicazione. 
Tutti i veicoli elettrici e ibridi hanno una cosa in comune: la particolare curva di coppia lineare che consente di raggiungere elevate velocità in tempi brevi, ecco perché sono necessarie le massime prestazioni in frenata" ha affermato Timo Krämer, marketing manager di Hella Pagid.
Grazie alla particolare formula del materiale di attrito, questo aspetto è pienamente soddisfatto. Nel suo centro di ricerca e sviluppo, Hella Pagid ha portato a termine con successo tutti i test sul prodotto con particolare attenzione al coefficiente di attrito, alla pressione sul pedale, al riscaldamento, al consumo e al carico di rottura. Da segnalare, infine, che tutti i materiali di attrito superano di gran lunga le normative ECE 90.

Hella Pagid – www.hella-pagid.com
 

Photogallery

Tags: pastiglie freni Hella hella pagid ricambi veicoli elettrici e ibridi

Leggi anche