News | 26 October 2020

Turbocompressori Nissens: tutte le novità per l’aftermarket

Accendiamo i riflettori su Nissens Automotive, un’azienda capace di offrire una gamma ampia e continuamente aggiornata, in linea con l’evoluzione del mercato. Scopriamo più in dettaglio le sue più recenti novità.


 

Le novità e gli ampliamenti di gamma fanno parte del DNA di Nissens Automotive, un’azienda che da sempre associa ai suoi prodotti anche una serie di servizi di assistenza e consigli tecnici di grande utilità per gli autoriparatori.
 
Il componentista danese ci presenta oggi le sue più recenti novità per i turbocompressori, ma soprattutto ci presenta una nuova gamma di prodotti che rende l’offerta di Nissens Automotive ancora più completa: arrivano sul mercato i nuovi tubi di alimentazione dell’olio per turbo (già oggi più di 170 modelli di tubi).

Turbo: tutte le novità

Nissens ha da poco arricchito la propria gamma turbo con nuovi tipi di tecnologia. I turbocompressori ad azionamento elettrico sono turbo a geometria variabile con controllo elettronico del meccanismo VNT. Due popolari applicazioni per motori Mercedes-Benz aprono l’elenco degli attuatori elettrici dei turbocompressori Nissens, ma ben altri 10 nuovi modelli sono in arrivo.

I modelli turbo di nuova concezione rappresentano una complessità molto più elevata rispetto ai tradizionali modelli ad azionamento pneumatico della gamma turbo di Nissens. Questo progresso tecnologico è il risultato dell'ultima strategia che Nissens ha scelto di seguire per garantire un'elevata copertura del parco circolante con i propri prodotti, aumentando così la competitività nell'ambito dell'offerta di turbocompressori per le nuove applicazioni auto. Il progresso tecnologico nello sviluppo dei turbocompressori Nissens ha richiesto anche una serie di nuovi e avanzati processi di produzione. L'ampliamento del know-how tecnico e delle competenze interne dell'azienda, compresa la recente realizzazione del centro tecnologico di Nissens in Germania, ha contribuito in modo significativo a questo progresso.

Klavs T. Pedersen, Executive vice president di Nissens Automotive, ha quindi dichiarato: “Investire in modo intensivo nelle nostre conoscenze specialistiche interne in diversi settori, tra cui, tra l'altro, il campo dei componenti ad azionamento elettrico, ci ha permesso di elevare i processi di sviluppo di nuovi prodotti tecnologici a un livello completamente nuovo. Siamo pienamente consapevoli della recente evoluzione della tecnologia automobilistica e delle relative esigenze di prodotto che sono emerse nell'aftermarket. Oggi i veicoli sono complessi e i loro sistemi e componenti sono controllati digitalmente. Il nostro approccio naturale nel sostenere l'aftermarket indipendente doveva implicare una forte attenzione allo sviluppo tecnologico. Con un portafoglio prodotti ampliato e parti di nuova generazione, intendiamo mantenere una forte posizione commerciale sul mercato e garantire un'offerta moderna e competitiva ai nostri partner commerciali".

Ecco la nuova gamma

Come anticipato, l’altra importante novità è il lancio sul mercato dei tubi di alimentazione dell’olio per turbo che si aggiungono alla famiglia di prodotti Nissens.

Il tubo di alimentazione dell'olio per turbo (OFP) è una parte del sistema turbo ed è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. L'OFP, spiega l’azienda, è un tubicino sottile collegato al sistema di lubrificazione del motore. La sua funzione principale è quella di assicurare la lubrificazione corretta necessaria per il turbocompressore. Il tubo di alimentazione dell'olio fornisce l'olio motore dal blocco motore direttamente al sistema di cuscinetti del turbocompressore, garantendo la lubrificazione e il raffreddamento dell'albero del turbocompressore.

Attualmente la gamma è composta da più di 170 modelli di tubi, ma sarà presto ampliata. Il programma di tubi dell'azienda copre oggi il 99% dei modelli di veicoli ai quali Nissens offre un turbocompressore. Tutte le informazioni tecniche relative ai prodotti, comprese le immagini di alta qualità, si trovano nei cataloghi Nissens e TecDoc.

Christian Germain Rosendahl, product manager, Efficienza & Emissioni ha dichiarato: “Il tubo di alimentazione dell'olio per il turbo è una parte importante del sistema turbocompressore e svolge un ruolo cruciale per il suo corretto funzionamento senza problemi e per le prestazioni di carica del motore. Questo ampliamento significativo all'interno della categoria Efficienza di Nissens riflette il nostro obiettivo di supportare l'aftermarket con soluzioni complete che consentano un'adeguata assistenza e manutenzione del sistema. Questo include anche l'installazione del turbocompressore “al primo tentativo”, che è un processo molto costoso principalmente a causa del costo di un nuovo turbocompressore. Consigliamo vivamente di sostituire l'OFP quando installiamo un nuovo turbocompressore, in quanto è l'unico modo per prevenire gravi guasti prematuri legati a una lubrificazione compromessa. Con la nuova gamma e in costante sviluppo degli OFP, i meccanici possono beneficiare di un processo di installazione del turbo più breve e garantire che la riparazione venga eseguita senza compromessi”.

Photogallery

Tags: turbocompressore nissens

Leggi anche